Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Upgrade pianoforte verticale


Recommended Posts

Salve,

sono Gino, ho 40 anni.

Nel 2008 e 2009 ho fatto due anni di lezione, poi ho smesso completamente per 5 anni . Da novembre 2015 ho ripreso e cerco di dedicare 1,5 - 2 ore al giorno per cinque giorni la settimana. Studio per hobby nel tempo libero.

 

 Ho un pianoforte da studio Siheko alto 107 cm, che è stato comprato 30 anni fa, quando ha iniziato a studiare mia moglie (che ha fatto 10 anni di lezione ma poi ha smesso e suona raramente).

 Questo pianoforte ha un suono che mi piace (almeno confrontato con altri pochi pianoforti che ho provato in negozi. Ricordo, per esempio, che il suono di alcuni yamaha e Kawai non mi è piaciuto. Quando lo suona mia moglie non posso dire che non abbia un "volume sonoro" importante. E' stato valutato, dal nostro accordatore di fiducia , nuovo, circa € 4000-max € 5000.

 

Tuttavia penso come sarebbe se lo stesso pianoforte avesse avuto le corde più lunghe e una cassa armonica più grande, diciamo alto 130-135 cm...

Per questo ho guardato su internet alcuni modelli che mi hanno incuriosito ( anche se non posso provarli facilmente perchè abito a Cagliari e l'offerta di pianoforti non è molto ampia come a Roma) con l'idea che se continuassi a studiare, valuterei l'acquisto per il prossimo anno:

Aggiungo che i pianoforti verticali alti mi piacciono anche esteticamente.

Questi pianoforti li ho trovati a Roma a circa 10K €uro...che per me sono una cifra molto importante...

Ammesso che abbiano un suono che mi piaccia, che piacere potrei trarre da loro, ne consigliereste l'acquisto ? Consigliereste in alternativa altri pianoforti sulla stessa fascia di prezzo o poco più?

Mia moglie, memore del mio abbandono dello studio di 5 anni fa, mi dice che sarebbe meglio aspettare alcuni anni quando sarò, eventualmente, più in grado di valutare coscientemente l'acquisto...

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Gigi74 benvenuto mi fà piacere che tu voglia ricominciare a suonare il pianoforte.Io personalmente possiedo un Yamaha "U3" giustappunto dell'altezza  da te desiderata (alt. 131) e mi ci trovo bene,(per la verità vorrei passare ad un coda)i pianoforti da te visti  non sò come suonino però costano un botto  con 10,000 euro ci compri un coda in buone condizioni,e con la metà dei soldi ti ci compri un verticale quasi nuovo, fossi in darei ascolto a tua moglie(le mogli d'altronde hanno sempre ragione) aspetta un pochino così vedi si tratta di vero amore o solo di un'infatuazione.

P.s tu dici che il suono del tuo pianoforte ti piace ,perche cambiare allora?

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao e Grazie della risposta.

 

Il suono del mio pianoforte mi piace ma sarei stato curioso di ascoltare lo stesso pianoforte con le corde più lunghe e la cassa armonica più grande...

 

Per questo vorrei provare, anche se non è facile abitando a Cagliari, dei pianoforti verticali dalle dimensioni più importanti (il mio Shieko è alto 107 cm).

 

Restando sui verticali, non so se spendendo di più ne vale la pena, in termini di qualità del suono e di "precisione" della tastiera..

 

L'abisso con un piccolo coda è così grande ? Per un piccolo coda dovrei ingrandire il soggiorno, è fattibile ma per ora mia moglie non è daccordo...

 

Forse potrei continuare a studiare, risparmiarmi i soldi e cercare di convincerla nei prossimi anni...

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...