Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Esportare Tracce Instruments da Logic per Pro Tools


jenn
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, mi trovo a dover esportare le tracce instruments di un progetto creato su Logic X. Queste tracce verranno poi caricate su Pro Tools per il mixing. Ora, ho diversi dubbi in merito, il primo è: come regolo il fader delle tracce? Ho notato che se metto tutti i canali in linea (0,0 db) il progetto nel master va in rosso.

Logic ha una funzione molto comoda, ovvero:  Export > All Tracks as Audio File, però non so a che livello mettere le singole tracce. Quindi, considerato appunto che il mixing verrà fatto su PT, come posso fare?

Grazie!! ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Si procede in questo modo:

 

Devi fare un Rough Mix. Ovvero un mix approssimativo. Senza effetti sui channel strip (eq, rev, comp ecc. niente di niente). Io preferisco esportare le tracce in mono e lavorare sul campo stereo dentro Pro Tools (È la procedura standard dentro gli studi di registrazione quando inviano gli stem per il mix). Ovviamente gli strumenti che richiedono tecniche di registrazione stereo dovranno essere esportati in stereo (Pianoforte, Arpa ecc.). 

Non preoccuparti se la somma eccede il fullscale andando in distorsione. L'importante è che non ci vadano le singole tracce ! Ti preoccuperai dopo dell'aspetto somma nella fase di mix. 

 

Una volta che hai esportato tutto importi gli stem che hai ottenuto dentro Pro Tools. 

 

Cominci a tagliare i silenzi e creare delle regioni audio nella sessione per ogni traccia. 

Successivamente regoli i pan pot per ricreare la spazialità degli strumenti e poi procedi con il mix. 

 

Chiaramente non ti posso spiegare qui come si procede per realizzare il mix. Si deve valutare caso per caso e c'è bisogno di essere in contatto diretto per poter dare dei suggerimenti. 

 

Una volta finito il mix, si esporta la traccia e si passa alla fase di mastering. Avrai dunque cura di creare una nuova sessione di mastering e lavorare con le varie suite di mastering disponibili in commercio. 

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie mille per queste preziose info!! ;)

Dunque, se ho ben capito realizzo un mix approssimativo accertandomi che le tracce singolarmente non saturino.

Per fare questo giustamente agisco abbassando il fader di ogni canale nel caso la traccia superi la soglia andando in distorsione...

Non ho ben capito se il comando Export > All Tracks as Audio File calcola in esportazione le tracce mono e stereo, oppure devo fare delle esportazioni a parte per le tracce mono.

 

Grazie!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao :)

Ho fatto una prova di esportazione, ho notato che usando il comando "all tracks as audio files" tutte le tracce sono stereo, 

ma il basso, per esempio, è un file stereo che suona mono e non capisco perché il file è stereo (ho utilizzato kontakt e una libreria di basso della native instruments)

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...