Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Pianoforte d'epoca Max Seiler


Patrix
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, sto per acquistare il mio primo pianoforte acustico. (Verticale)

Ho già un vecchio digitale ma con tasti semipesati, e visto raramente non porto a termine una cosa che ho iniziato, vorrei subito imparare posando le dita su uno strumento vero.

Per ora ho visto decine di strumenti usati, non posso spendere grosse cifre. Ma la verità è che nessuno mi ha entusiasmato. Neppure yamaha e kawai nuovi per intenderci. Poi sono capitato nel negozio di un restauratore che tratta solo strumenti d'epoca, praticamente li tira a nuovo sia di mobile che di meccanica, sostituendo quasi tutto all'interno. A occhio sembrano appena usciti di fabbrica.

E il suono è per i miei gusti, davvero un altro pianeta.

Il più bello che ha è un Max Seiler di fine 800 inizio 900 circa alto almeno 130cm forse qualcosa in più, e chiede 6000€. Poi spendendo qualcosa meno ha altri pezzi sempre con un timbro a mio avviso stupendo.

La mia perplessità è questa:

È davvero paragonabile (come mi diceva lui) uno strumento del genere, quindi con tutti parti nuove all'interno (penso a parte tavola armonica e piastra) con uno nuovo? Intendo in termini di durata e manutenzione.

Perchè se è cosi non ci penso due volte, preferisco spendere 4000/6000€ per avere quella qualità che spenderne poco meno e avere uno yamaha o similari.

Che dite?

Link to comment
Condividi su altri siti

6000 euro per un verticale di fine 800? Un seiler? Ci sono in giro verticali dignitosissimi in vendita da privati con 10, 15, 30 anni di vita, non per forza Yamha o Kawai, praticamente come nuovi a meno della metà... Vedi tu se vuoi regalar dei soldi per avere qualcosa che vale al più il costo dell'intervento ed è comunque uno strumento di 120 anni con tutti i se e i forse del caso...

Link to comment
Condividi su altri siti

Caro giovannig, intanto grazie per la risposta,

Non avendo grandi conoscenze in materia, tutti i se e i ma di cui parli non li conosco. Io ho visto uno strumento con quasi tutte le parti nuove, quindi suppongo che sia nuovo a tutti gli effetti. Se cosi non è vorrei capire il perchè. In rete ho trovato diverse discussioni sull'argomento e tutte parlano di problemi con strumenti d'epoca che prima o poi si presentano e quindi bisogna metterci mano e sostituire le parti... ma in questo caso, tutto è stato già sostituito. Potresti spiegarmi meglio?

Per quanto riguarda le occasioni su internet è un mese che guardo in rete e non ho ancora trovatod nulla di entusiasmante che non siano i soliti giapponesi rigenerati che PARTONO dai 30 anni in su, strumenti cinesi di persone che vogliono disfarsene, piano d'epoca che come dici tu bisogna metterci le mani in modo pesante, e qualche europeo ma si parla di situazioni dove devo spararmi magari 200km solo per vederlo, e aggiungere poi costi di trasporto e interventi di regolazione/accordatura..

Non so, comunque fretta non ne ho, continueró a cercare!

Grazie!

Link to comment
Condividi su altri siti

Innanzitutto bisogna valutare lo strumento dal viso perché "sostituire tutto" non vuol dir nulla, può essere un bene o anche un male.

 

Se ne devi fare un uso amatoriale il pianoforte restaurato bene può essere molto soddisfacente, più dello Yamaha, ma necessita di un occhio di riguardo in più è una cura che non tutti possono permettersi ...è comunque una scelta che va valutata al prezzo giusto, non al doppio del suo valore.

 

Conosco rivenditori che non riescono a vendere degli Steinway d'epoca bellissimi a meno di quel prezzo, alcuni ancora originali o con pochi interventi conservativi, che ne conservano il valore e anche la funzionalità,

 

Ti devi spostare di 200 km perché? Abiti in un luogo sfortunato?

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie per le precisazioni, in effetti non mi dispiacerebbe spendere la metà ci mancherebbe. Io valutavo il timbro che è stupendo, pieno, non troppo brillante o metallico. Però se dici che si trovano strumenti analoghi più recenti cerco ancora. Devo dire che ancora non ho cercato nel milanese.. Io sono della prov. di Novara e i negozianti di zona li ho visitati tutti. Se da Milano non si prendono molto di trasporto ci faccio un pensierino, tu hai un idea di cosa costi un trasporto di circa 80 km? Io sto al 1° piano (casa indipendente, no problemi di vicini per fortuna).

Perchè a dirla tutta l'idea di prendere un usato non è che mi entusiasma, troppe variabili da considerare: da quanto non suona? Come e dove è stato tenuto, vicino a una stufa? In un garage umido? Ha dei problemi a cui è stata messa una pezza e si potrebbero ripresentare?

Ecco perchè valutavo gli strumenti di questo restauratore, perche io li paragonavo a strumenti nuovi. Ha prezzi da 4000 a 6000€.

L'alternativa sarebbe un nuovo ma col mio budget arrivo max ad un b2 yamaha. E per ragionare così allora prenderei il b1, spenderei il meno possibile e continuerei ancora qualche anno a studiare per poi avere uno strumento rivendibile e pensare a un qualcosa di più importante e qualitativo.

Alla fine suono per diletto, ma seguo la strada classica e voglio imparare bene.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao ti scrivo in quanto riconosco in te l'entusiasmo che alcuni hanno fa ho avuto anch'io per acquistare il mio primo piano a coda.

In quella occasione ricordo che andavo provando qua è là i pianoforti che incontravo e devo dire che mi innamoravo di ognuno di loro, coi loro pregi e difetti.

Non so, ancora oggi e non so se capita solo a me o anche a voi, quando cerco qualche cosa dopo estenuanti ricerche per valutare quale tra i preferiti estrarre dal mazzo, finisco per tornare a sceglire o preferire il primo che avevo visto.

Cosí ho acquistato un usato che mi sembrava pieno di lusinghe e di aspettative. Dopo i primo entusiasmi ho cominciato ad avvertire le prime insoddisfazioni e le prime incertezze.

Recentemente ho deciso di affrontare e risolvere questi problemi e ho chiesto aiuto sul forum e ho scoperto una verità abbastanza amara, più sotto l'aspetto psicologico che economico, che il mio pianoforte non è proprio ció che pensavo. Anche lui pareva tutto nuovo è luccicante ma la meccanica è veramente raffazzonata. Oggi se dovessi individuare l'oggetto dei miei sogni,prima di comperarlo, mi farei rilasciare una perizia di stima che certifichi lo stato effettivo delle cose. Capisco che sia una spesa ma lo ritengo un risparmio e una garanzia. Per finire anche a me sembra un prezzo alto per un verticale datato. Come dice Giovannig è tutto nuovo non vuol dire che sia adatto e ottimizzato su quel pianoforte.

Lo sto sperimentando di persona

Ti auguro di aver fortuna per il tuo nuovo acquisto.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ringrazio anche te per la cortese risposta,

sul venditore/restauratore so quello che mi ha detto lui: restaura e ripara da più di 30 anni, collabora e fornisce strumenti per eventi e concerti nella zona, spesso con un coda di 120 anni, ho visto sia il piano che le foto di quanto dice.

Sugli strumenti mi ha detto che rilascia garanzia non ricordo se di 3 o 5 anni.

Per il prezzo mi ha detto che normalmente per un verticale resaturato a fondo come quello chiede circa 4.500 se color legno perchè lo fa da se, mentre per strumenti come il seiler chiede di più perchè essendo nero lucido lo fa fare a una ditta a parte. E ancora se proprio non mette mano al mobile ma lavora solo l'interno scende ancora e li da a 3000/3500.

Questo è quanto, comunque tengo bene in considerazione i vostri consigli anche perchè voi non dovete vendermi nulla e questo vuol dire molto.

Come ho già detto credo che inizierò una ricerca sul nuovo di primo prezzo, giusto per i primi anni di studio che sia affidabile e sopratutto rivendibile, quando fra x anni avrò le idee più chiare e un po' più d'esperienza, e non solo nel suonare!

Link to comment
Condividi su altri siti

Se è stato fatto nero lucido a poliestere è gi un errore per un piano d'epoca.

 

Mobile o non mobile, conta poco, quello che conta è lo strumento.... Ti dico per esperienza che per un usato di quel tipo il prezzo è alto, trovi di meglio secondo me. Provane di nuovi, usati recenti Etc....così ti renderai conto delle differenze. Frena l'entusiasmo, e ragiona perché è anche bene investire correttamente i soldi.

 

Ci sono tanti negozi da vedere non lontanissimi da te, visitali.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao ti scrivo in quanto riconosco in te l'entusiasmo che alcuni hanno fa ho avuto anch'io per acquistare il mio primo piano a coda.

In quella occasione ricordo che andavo provando qua è là i pianoforti che incontravo e devo dire che mi innamoravo di ognuno di loro, coi loro pregi e difetti.

Non so, ancora oggi e non so se capita solo a me o anche a voi, quando cerco qualche cosa dopo estenuanti ricerche per valutare quale tra i preferiti estrarre dal mazzo, finisco per tornare a sceglire o preferire il primo che avevo visto.

Cosí ho acquistato un usato che mi sembrava pieno di lusinghe e di aspettative. Dopo i primo entusiasmi ho cominciato ad avvertire le prime insoddisfazioni e le prime incertezze.

Recentemente ho deciso di affrontare e risolvere questi problemi e ho chiesto aiuto sul forum e ho scoperto una verità abbastanza amara, più sotto l'aspetto psicologico che economico, che il mio pianoforte non è proprio ció che pensavo. Anche lui pareva tutto nuovo è luccicante ma la meccanica è veramente raffazzonata. Oggi se dovessi individuare l'oggetto dei miei sogni,prima di comperarlo, mi farei rilasciare una perizia di stima che certifichi lo stato effettivo delle cose. Capisco che sia una spesa ma lo ritengo un risparmio e una garanzia. Per finire anche a me sembra un prezzo alto per un verticale datato. Come dice Giovannig è tutto nuovo non vuol dire che sia adatto e ottimizzato su quel pianoforte.

Lo sto sperimentando di persona

Ti auguro di aver fortuna per il tuo nuovo acquisto.

Guarda mi dispiace molto per il tuo caso, dimostra che il mercato del Pianoforte è agonizzante, pieno di affaristi e sutterfugi.

 

Comunque da questa esperienza, sistemando quello che puoi (non spenderci altri soldi sopra, se non il minimo per materiali come molle o rullini) imparerai molte cose e il prossimo acquisto sarà più sicuro. È successo a tanti, se leggi i forum è pieno di casi come il tuo....sistema le cose grosse come ti ho detto nell'altro post, cerca di recuperare il più possibile i soldi spesi (se riesci a rivenderlo dopo o darlo in permuta, ma è difficile per la tipologia di piano) e comprane un altro... Questa esperienza ti servirà per capire di più!

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...