Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Opinioni discordanti su Giovanni Allevi


stefano
 Share

Recommended Posts

 

no ma che contrapporre  :lol:   c'è una realtà meravigliosa e ricchissima e nel mio piccolo cerco di farla conoscere affinché tutti ne possano godere!  :D e tra i tanti sono sicuro che ci sono anche quelli che capiranno! :rolleyes: 

 

Stravinskij e kachaturian sono contemporanei!  :)  uno è morto nel 1970 e l'altro 1978... sono due tra i compositori che preferisco... 

 

 

 

non posso contrapporre la persona di Allevi neppure ad Einaudi, che pur componendo lo stesso genere dimostra decisamente più serietà e onestà intellettuale come uomo, senza autodefinirsi il "nuovo Brahms", dire che "Beethoven non ha ritmo" o "sono compositore di musica classica contemporanea". 

 

Sai, nell'ottocento c'erano degli scrittori e dei musicisti che venivano criticati. Baudelaire e Liszt criticavano la moglie di Chopin, George Sand, per le sue frasette che "compiacevano tanto i borghesi", faceva davvero degli ottimi cachet: guarda quante persone oggi leggono Baudelaire e ascoltano Liszt, e quanti invece leggono George Sand? E' veramente triste che spesso non venga questa voglia di emanciparsi, non ci sia quella frizzante curiosità che ci spinge a migliorarci e ci chiudiamo nel nostro guscio delle convinzioni...

La curiosità dovrebbe essere una fonte di energia inesauribile, perché la musica è vita, fatta da uomini vivi per altri uomini vivi. Non una forma di ritorsione per chi guadagna sulle nostre spalle senza che gli spetti?  :huh: 

 

 

 

Mai parole sono più azzeccate e puntuali.

Giovanni Allevi è l'unico compositore nel panorama contemporaneo, che non si accontenta, che continua a sorprendere, che spiazza i suoi stessi fan con opere sempre più profonde, diverse, complesse.

Solo tre giorni fa ha diretto in prima assoluta la sua cantata sacra "Sotto lo stesso cielo" all'auditorium di Milano, un brano da brivido, per innovazione, imponenza, leggerezza e profondità.

E non posso non pensare al concerto per violino, alla toccata e fuga per organo…Non si può proprio dire che Allevi stia venendo incontro al pubblico, con queste forme dilatate, eppure il suo pubblico lo segue ed è fiero del suo coraggio.

Insomma, fino ad ora mi ero trattenuta dall'esprimere un giudizio, ma dopo il concerto dell'altra sera a Milano non posso che vedere in lui un punto di riferimento indiscutibile, soprattutto nell'onestà intellettuale.

Link to comment
Condividi su altri siti

 

Sorprende? Certo, nel senso che non intendi tu

 

 

Comunque sia l'amico fa sempre il furbetto, in tutti i sensi

http://torino.repubblica.it/cronaca/2016/04/26/foto/torino_bufera_sul_pianista_allevi_usa_impropriamente_il_logo_di_lingotto_musica_-138527544/1/#1

Leggi l'articolo, e capisci che non c'è scritto niente.

E' una questione tra organizzatori, e come al solito, il giornale per attirare l'attenzione, fa un titolo esagerato.

Cerca di essere meno superficiale.

Link to comment
Condividi su altri siti

 

ascolta più musica che puoi.... Mahler, Mozart, Bruckner, Bach, Prokofiev, Rachmaninov, Chopin, Liszt, Mendhelsonn, Brahms, Tchaikovsky, Saint Saens, Kachaturian, Mussorgsky... Stravinskij! cerca i più bravi direttori d'orchestra della storia, Toscanini, Furtwangler, Celibidache, Kreibler, Franco Ferrara, De Sabata ecc... i pianisti Horowitz, Cortot, Rubinstein, Eugene D'Albert, Bohzanov, Sokolov, Kocsis, Gilels, Wilhelm Kempff, Schnabel la lista è molto lunga.... :rolleyes:  :wub: 

 

https://www.youtube.com/watch?v=A-k_loiBYI8 

 

https://www.youtube.com/watch?v=ULmji3DMukQ

Caro Mephisto,

mi stavo chiedendo…

se questo è una sezione del forum dedicata alla musica leggera, come mai citi gli artisti di cui sopra?

Cioè, come mai nelle discussioni su Giovanni Allevi, che non dovrebbe avere nulla a che fare con la musica classica, vengono sempre tirati in ballo i vari Horowitz e compagnia bella?

Questo mi fa "supporre" che una qualche "parentela" ci sia.

C'è, te lo assicuro...

Link to comment
Condividi su altri siti

  Leggi l'articolo, e capisci che non c'è scritto niente.

E' una questione tra organizzatori, e come al solito, il giornale per attirare l'attenzione, fa un titolo esagerato.

Cerca di essere meno superficiale.

Giusto, non importa come uno parli di se...basta farne parlare. Prima regola del marketing.

 

Tu che ne sai? Sei Giovanni? O il suo PR?

Link to comment
Condividi su altri siti

Cara Pink, ti mentirei se ti dovessi dire che le opere di G.A. sono profonde... e non lo dico senza averlo ascoltato con estrema attenzione, anzi...  Ma i fans di Allevi, hanno sentito con estrema attenzione il resto?  :P  :ph34r:

 

L'unica cosa che mi sento di dirti è quello che già disse F. Liszt molto prima di me  :D 
<<sfortunato quell'artista o quello scrittore che si accontenta di questi falsi valori: egli si addormenta compiaciuto nella sua fittizia celebrità e si risveglia per trovarsi di fronte a qualche articolo di giornale vacuo e vuoto, tutto stupito che il pubblico non si accontenti più di quelle belle frasi così rindondanti, di quelle belle parole di cui resta solo il ridicolo>> 
.

 

 

 

"come mai vengono tirati in ballo Horowitz Brahms ecc?"
Perché allevi dice di fare musica classica, nessuno per esempio li tira in ballo con Einaudi. E' Allevi che non attraverso la sua musica ma tramite le sue provocazioni verbali che stimola a parlare di ciò che è veramente di qualità. Magari accadesse!
Ma a nessuno dei suoi fans è mai venuto in mente di farlo davvero... te l'assicuro  :lol: Altrimenti lui avrebbe smesso di esistere.... è un luogo comune infatti che Allevi avvicini il pubblico alla musica colta, purtroppo lo allontana.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

"Quindi sulla vicenda Allevi per me hanno delle colpe un po' tutti, meno che il suo pubblico"

 

 

Bravo. Cosa aspettarsi da una società che voleva mettere come ministro dell'istruzione Alessandro Baricco che la cosa più elevata che ha prodotto in vita sua è stato girare un film (che non si è filato anima viva) per dimostrare che la Sinfonia n.9 di Beethoven è un'opera sopravvalutata? Ma mandetelo in esilio in Corsica...

 

Culturalmente e antropologicamente parlando, noi italiani siamo ormai soltanto tristissimi caratteristi da circo che fanno ridere il mondo intero. L'unica cosa che sappiamo fare è plaudire e applaudire un Allevi quando andrebbe cacciato a pomodori come si faceva una volta.

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi sembra che ormai il discorso si sia esaurito e le risposte siano diventate ridondanti. Il 99% dei partecipanti alla discussione ha espresso un parere. Certamente non può incontrare il favore unanime, per motivi culturali e antropologici ? Riprendendo le parole di Celibidache ? Inutile comunque continuare a esprimere convinzioni quando queste, dopo 8 pagine di ripetizioni cominciano ad assumere un tono sterile; tanto, a prescindere da tutto, Pink continuerà ad osannare Allevi e noi inutilmente a suggerirle di ascoltare e conoscere i grandi musicisti del passato per avere un quadro completo. Mi sembra giusto e democratico, a questo punto del discorso, restare ognuno nelle proprie convinzioni. A meno che non vogliate ancora continuare con altri contenuti, se siete d'accordo chiudo la discussione.

  • Like 3
Link to comment
Condividi su altri siti

Mi sembra che ormai il discorso si sia esaurito e le risposte siano diventate ridondanti.

 

 

Giustissima osservazione Simone, però non sono d'accordo con l'atteggiamento pessimista... confido moltissimo nell'approfondimento di chi ci leggerà  :) 

 

Un saluto a tutti e buona Musica!  

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Certamente, io penso anche ai nuovi iscritti o a chi si troverà a leggere questo post navigando semplicemente su internet, ma da un bel pezzo sto leggendo sempre le stesse cose in loop. Se però vogliamo approfondire con altri contenuti teniamo pure aperto. Decidete voi. Lo spazio su database è bello grande (10 Gb) :D  quindi per me possiamo continuare anche per qualche anno; non vorrei solo che la discussione però andasse avanti con il loop. 

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Guest
Questa discussione è chiusa.
 Share

×
×
  • Crea nuovo...