Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Presentazione Nuovo Iscritto


myhobbyispiano
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti. Sono un nuovo utente e mi sono iscritto per condividere con altri la mia passione per il piano. Ho quasi 49 anni, prendo lezioni da 1 anno e mezzo circa, dopo aver abbandonato lo studio del pianoforte oltre 30 anni fa. Suono nel tempo libero, anche alzandomi presto di mattina per farlo. Spero di trovare amici che possano darmi qualche consiglio e di ascoltare quanta più musica è possibile.

A presto.

Myhobbyispiano.

Link to comment
Condividi su altri siti

...Pensa che a 49 anni puoi metterti sotto e in una decina d'anni diplomarti...

Scusate, questo. bel punto di vista lo uso spesso anch'io, ma mi risulta che non e' (più)' possibile entrare in conservatorio, o anche fare esami, dopo una certa età, non e' così?!!

 

Saluti

Link to comment
Condividi su altri siti

Il conservatorio adesso non è più come prima. E' equiparato a tutti gli effetti all'università. Pertanto i corsi sono triennali + la specialistica di due anni. Il vecchio ordinamento che prevedeva i 10 anni è stato abolito. Solo gli allievi interni che abbiano iniziato con il vecchio ordinamento e debbano ancora finire possono portarlo a compimento. Le nuove iscrizioni devono avvenire tutte tramite il nuovo ordinamento.

Per l'ingresso al conservatorio non è previsto alcun limite di età, ma l'iscrizione è concessa previo superamento di un esame di ammissione. I programmi degli esami di ammissione sono disponibili alla visione nei siti web dei conservatori italiani. I candidati devono essere in possesso del diploma di scuola superiore o, affinché il titolo finale abbia valore di laurea, devono entrarne in possesso prima della fine degli studi di conservatorio.

 

Quindi se hai un diploma di scuola superiore e sei in possesso delle capacità per poter preparare l'esame di ammissione potresti cavartela in 3 anni per una laurea di primo livello o in 5 anni per una laurea di secondo livello del nuovo ordinamento.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...