Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Beethoven al pianoforte: le note di troppo della tradizione e perchè non devi suonarle


Frank
 Share

Recommended Posts

Ma, scusa... dai i numeri?

 

Sei esploso in un mare di giustificazioni e di "io sono questo e tu non sei un..." del tutto immotivate.

 

Non volevo parlarne (entriamo proprio in un argomento da dottorato in scienze della comunicazione, sempre che non entriamo nella tua odiata filosofia...), però, sinceramente, ci puoi mettere tutta la faccia che vuoi, ma è Martha Argerich o Claudio Abbado che trovo in vendita sullo scaffale quando vado in libreria...

 

Comunque non comprendo la ragione di tutto questo rivalersi su chi aveva solo, appunto, fatto un pò di sana "filosofia".

 

Ce ne sarebbe parecchio bisogno oggi, sa ingegnere?

 

Riguardo alla mia persona, non ho bisogno di compensare la mia vita reale con il web.

Sono già contento così, credimi. Molto anche.

 

Un caro saluto.

Link to comment
Condividi su altri siti

Io credo che sia stato fin troppo tenero, altro che dare i numeri! In ogni caso un paio di anni fa pubblicò un CD che io ho acquistato e che mi è piaciuto molto, quindi sugli scaffali non si può dire che non ci sia stato, certamente non avrà venduto come Abbado o la Argerich. Piuttosto, caro Celibidache, il suo messaggio mi sembra di quello che finora ha tirato il sasso e adesso nasconde la mano. 

Anche io, come mi sembra di leggere gli altri, non mi sono trovato nei suoi ragionamenti, ma sono un autodidatta, quindi sicuramente la mia parola vale poco.

Però direi che l'appunto di Casella parla chiaro, cosa vuole continuare a difendere?

Vorrebbe lasciar intendere di saperne di più anche di Casella?

Link to comment
Condividi su altri siti

P.s.

 

Al solo fine d'evitare che qualche lettore esterno, magari giovane, possa venire indotto a percorrere sentieri malevoli,

 

tengo a precisare che TUTTI i miei interventi erano tratti dalle posizioni di Andras Schiff, Grigory Sokolov e Sergiu Celibidache.

 

 

Se avete qualcosa da dire su quanto da me espresso, rivolgetevi a loro.

Link to comment
Condividi su altri siti

Non si può fare una petizione per bannarlo?  :D

Credo sinceramente che una persona così piena di sé non sia una buona pubblicità per il forum.

 

Ecco il solito meccanismo della proiezione... :D

 

Ma chi aveva detto qualcosa... se date chiari sintomi che siete tutti pronti per anni di dura psicoterapia, non è colpa del sottoscritto.

 

Ciao!

Link to comment
Condividi su altri siti

P.s.

 

Attenzione che con il web si perde il senso della realtà, che è un perno essenziale per la stabilità della propria personalità.

 

Di "like" ne ho presi (con mia somma sorpresa) parecchi in rapporto alle mie "uscite" (Anche tu Simon ne avevi apprezzato uno...)

 

 

Ma chiedo di scusarmi... Se siamo tra accademici e i "likes" sono il suggello dell'autorità intellettuale, guardate, non fa per me.

 

 

Saluti.

Link to comment
Condividi su altri siti

Solo un ultima cosa.

 

Sono stato cresciuto da una persona che è stata tra i padri fondatori di questa nazione.

 

Mi è stato insegnato d'andare con la schiena dritta e di dire quello che penso con rispetto e sincerità.

 

I miei interventi avevano la sola finalità di dare il meglio (o il mio meglio) in merito all'argomento trattato.

 

Non c'era altro.

 

Se poi siamo ancora al punto in cui chi dice qualcosa con convinzione finisce in croce, beh, allora siamo proprio uomini di scienza.

Link to comment
Condividi su altri siti

Sarei uno psicopatico perché per come si pone credo che sarebbe meglio allontanarla? Devo dire che mi è simpatico anche se per me non lo è?

 

Il problema è cosa hai visto nel mio pormi.

 

Non mi sembra di aver detto niente che non facesse parte della normale dialettica che avviene quando si trattamo questi argomenti.

 

Se poi si è a digiuno di queste cose, è un altro discorso e magari ho sbagliato.

 

 

Tuttavia, voglio sottolineare che quello che ho detto non era farina del mio sacco...

 

Ho solo riproposto le tesi dei più importanti interpreti del nostro tempo.

 

Credevo potesse far piacere... tutto qui. Veramente.

 

 

Chiedo scusa. Non si ripeterà.

Link to comment
Condividi su altri siti

Io non sono contro TUTTE le cose che hai scritto e metto il Like se una cosa la condivido...

 

Io sono contro QUESTA cosa che hai scritto perché non può essere detta in senso assoluto come hai fatto... E sono assolutamente certo che Celibidache non abbia mai scritto una cosa del genere intesa con il senso che gli hai voluto dare.

 

 


Se posso dire quello che penso, credo che nell'arte non esista "oggettività" come non esista una "tecnica" o qualunque altra sovrastruttura intellettuale di cui, purtroppo, libri e maestri non fanno che proporre continuamente e sistematicamente.

 

Se mi dici che non esiste oggettività significa che esiste solamente soggettività e se esiste la sola soggettività significa che ogni interpretazione è corretta perché è giusta secondo il soggetto. Ma se ogni interpretazione fosse corretta allora lo sarebbe anche questa... E mi sembra che ne siano state dette di peste e di crude. 

 

https://www.youtube.com/watch?v=0CXEHj5r9vA

 

Per forza di cose ci dev'essere una soglia di oggettività, una regolamentazione, un binario entro il quale muoversi, poi all'interno di questo binario ci sono infinite possibilità ma un limite superiore e inferiore oggettivo deve esistere ed è quello imposto dall'autore nelle sue indicazioni. 

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Simone, te la prendi con me senza renderti conto che uno come quello lì lo metterei in manicomio...

 

Il problema, a mio avviso, è il significato superficiale e un pò dozzinale (se posso permettermi) che diamo ai termini "oggettivo" e "soggettivo", come se il primo fosse garanzia di correttezza e il secondo garanzia di porcate. Questo volevo dire.

 

La scienza sta insegnando che nulla di oggettivo c'è nell'umano agire... tutto è compenetrato dalla propria "coloritura" soggettiva personale.

 

Per me non è quindi la necessità di una "oggettività" in arte ad essere il problema, ma che ci siano delle soggettività adatte all'arte.

 

 

Non so cosa ci sia di così eretico... Celibidache, c'andava giù ancora più pesante. L'avreste messo al rogo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma quale altro significato puoi dare alla parola oggettivo ? Per definizione enciclopedica: "imparziale". 

Ora tornando al video di prima della nona... Penso che siamo tutti d'accordo a dire che una nona del genere sono soldi buttati ? Oppure no ?
Io credo che chiunque dica che "è giusta" una nona del genere o non capisce niente oppure è da ricoverare. 

Va benissimo qualsiasi combinazione di flessioni temporali tra le infinite disponibili ma concordiamo sul fatto che quel tempo è sbagliato ?

Se concordiamo su questo non possiamo dire che nell'arte non esista una soglia oggettiva.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

P.S. Per schematizzare è come se Beethoven avesse detto 70. Ora subentra la soggettività dell'arte, quella cosa che impone all'artista di sentirla un po' più lenta oppure un po' più veloce.  Diciamo che ci piace stare tra i 60 e gli 80. Va benissimo qualsiasi infinita flessione: 60,1 - 60,01 - 60,001 - ... . Ma concordiamo almeno sul fatto che 30 sia oggettivamente out of range per il semplice motivo che è completamente fuori dall'idea del compositore ?

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma io sono d'accordo completamente... (anche sul fatto che il Cobra sia... esilarante....)

 

Quello su cui non sono d'accordo (e non solo io... tutto il mondo accademico) è questa tendenza a fare della musica una "scienza".

 

Oltre ad essere subdolamente offensivo è oltremodo pericoloso.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ma io sono d'accordo completamente... (anche sul fatto che il Cobra sia... esilarante....)

 

Quello su cui non sono d'accordo (e non solo io... tutto il mondo accademico) è questa tendenza a fare della musica una "scienza".

 

Oltre ad essere subdolamente offensivo è oltremodo pericoloso.

 

mmm . . . da fissare dei paletti a farne una scienza (esatta!) ce ne passa...

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...