Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Siamo sordi alla bellezza?


stradivari
 Share

Recommended Posts

Secondo me è una notizia montata... Io più volte mi sono fermato in stazioni varie a suonare Chopin, Beethoven, Rachmaninov e in pochi minuti già ero circondato dai passanti. Tuttavia apprezzo il significato nascosto tra le parole, ovvero la solita storia che al giorno d'oggi la maggior parte della gente ascolta m****a e sempre meno la Musica viene apprezzata ed "aiutata" ma non mi dilungo altrimenti potrei risultare noioso e scontato

Link to comment
Condividi su altri siti

Purtroppo la notizia è vera,Joshua Bell questo è il nome del violinista che ha suonato per 43 minuti in una stazione della metropolitana di Washington.La performance è stata registrata da alcuni cronisti del Washington Post.http://www.repubblica.it/2007/04/sezioni/persone/bell-metro/bell-metro/bell-metro.html

Link to comment
Condividi su altri siti

Giorni fa ero in metro e c'era un violinista che stava eseguendo aria sulla quarta corda (da anni non do più un centesimo a chi suona o tenta di suonare in metro, perché hanno "proposto" sempre lo stesso pezzo per anni e mi hanno un pò stufato), il problema è che alcuni (come quello di cui sto parlando) iniziano ad improvvisare senza alcun gusto e rovinano tutto, utilizzano due quintali di riverbero e non vanno neanche a tempo, introducono parti improponibili come se andassero a caso, per cui o il pezzo lo suoni bene, oppure meglio che non suoni in pubblico.

Invece alcuni anni fa vidi un altro violinista a via del Corso (una strada che per via della coattaggine di certe persone, preferisco evitare, magari passando per vicoli piu isolati dal centro), suonava sempre Bach, ma in modo abbastanza sentito e convincente, per cui se avessi potuto gli avrei anche dato 50 euro per fargli suonare un altro pezzo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Io non sono convinto che sia un test attendibile, ma uno che deve correre a casa a cucinare per i figli dopo una dura giornata di lavoro (magari come operatore ecologico in mezzo a una strada) cosa volete che interessi fermarsi, anche un minuto, ad ascoltare musica. Si, a me sembra che il punto sia questo, ascoltare musica...che poi ci sia il padre eterno o un poveraccio a suonare, cosa voltete che cambi?

 

Io scelgo quando ascoltare musica, ci manca che adesso uno si mette a suonare in mezzo a una strada e io ho pure il dovere di fermarmi

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Io non sono convinto che sia un test attendibile, ma uno che deve correre a casa a cucinare per i figli dopo una dura giornata di lavoro (magari come operatore ecologico in mezzo a una strada) cosa volete che interessi fermarsi, anche un minuto, ad ascoltare musica. Si, a me sembra che il punto sia questo, ascoltare musica...che poi ci sia il padre eterno o un poveraccio a suonare, cosa voltete che cambi?

 

Io scelgo quando ascoltare musica, ci manca che adesso uno si mette a suonare in mezzo a una strada e io ho pure il dovere di fermarmi

Questo è un punto di vista che non avevo considerato ma effettivamente è vero. Uscito da lavoro vai a prendere la metro e non vedi l'ora di arrivare a casa. Effettivamente ascoltare la musica è anche una scelta. C'è anche da considerare però che a Roma ci sono una miriade di turisti che in quanto turisti non escono da lavoro e potrebbero dedicare un po' del loro tempo alla musica. 

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...