Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Recommended Posts

Salve a tutti,

dopo qualche anno in cui non suono sento che il "sacro fuoco" mi sta per riprendere ....

Ora, a casa dei miei avevo un verticale (Kawai CX9) ed ora a casa ho una sala di un 40 m`2 con un po' di spazio e...sto considerando di andare su un mezza coda che dite la metratura lo permette? Qualche consiglio? Andrei su un usato se ovviamente trovo qualcosa a prezzi decenti ma prima di tutto vorrei capire se con la sala ne vale la pena...

A presto e grazie 

Link to comment
Condividi su altri siti

Be la dimensione è sufficiente però bisognerebbe poter scegliere il giusto angolo/muro lontano dalle finestre e dai termosifoni. Poi ovviamente ci sono diverse finezze nel posizionamento ma queste due sono quelle basilari,( in genere problemi acustici irrisolvibili  si hanno quando i soffiti sono particolarmente bassi ).

Link to comment
Condividi su altri siti

Punto che mi sembra di aver capito essere problematico...il riscaldamento e' a pavimento. Temperatura bassissima per carita perche' la stanza e' ottimamente isolata e ha il suo termostato quindi il riscaldamento e' spento o molto basso quasi sempre...ma ho capito che come tipo di riscaldamento e' un problema. 

La stanza ha due pareti (8 mt e 5 mt) a vetri e il piano starebbe praticamente nell'angolo opposto quindi nel punto piu lontano possibile dalle finestre. I soffitti sono 3 metri.

Grazie mille

Link to comment
Condividi su altri siti

con la sala che hai ne vale certamente la pena...

ben altro che mezza coda ci potrebbe stare in un locale da 8 x 5 m (discorso economico a parte)

 

un consiglio più mirato si potrebbe formulare vedendo effettivamente la pianta del tuo locale in cui siano indicate

1 - le porte di accesso

2 - gli altri arredi che deve accogliere.

Comunque, anche senza sapere queste cose, se il piano hai deciso di collocarlo nell'angolo opposto a quello d'incorcio delle pareti verso l'esterno, io lo orienterei in modo che, seduto alla tastiera, alle mie spalle ci sia la parete da 8 m.

In tal modo il coperchio del piano si apre verso il locale in non verso il muro da 5 m

(attenzione! sto dando per scontato che il locale sia rettangolare... E' rettangolare, vero?)

Link to comment
Condividi su altri siti

disegno molto schematico ma buono: chiaro ed essenziale.

 

Vista la posizione del mobile fisso (in grigio) ubicato tra le due vetrate sul lato di 8 m, l'ambiente reale percepito non è un locale 5x8 ma, così a occhio, 5x5. Si tratta comunque di un locale di tutto rispetto, ma mi rimangiò ciò che avevo scritto sul fatto che possa accogliere ben più di un mezza-coda.

 

In ogni caso ti consiglio di collocare il piano nell'angolo in basso a sinistra con il pianista che dà le spalle alla vetrata sul lato da 5 m

 

Nella posizione indicata da te ci sono questi inconvenienti:

 

1 - suonare il piano avendo alle proprie spalle un varco da cui provengono persone da altri ambienti è, a mio avviso, inquietante. Suonare un strumento è un'attività che vuole una certa "intimità" con lo strumento, la musica e sè stessi. Forse abiti da solo/a ma io devo valutare tutte le situazioni (a volte ci sono ospiti, feste, ritrovi, movimento...)

 

2 - la prossimità del piano al mobile fisso: crea un passaggio stretto (tra coda del piano e fianco del mobile)... soluzione poco pratica.

 

3 - tale prossimità crea anche un visuale stretta verso la grande vetrata e la sala in genere (a coperchio aperto poi è ancor peggio)... soluzione molto poco estetica.

 

La posizione/orientamento che io ti suggerisco invece ti offre:

 

1 - "intimità" del pianista, per i motivi di cui sopra detto.

2 - luce naturale che arriva abbondante dalle tue spalle e dalla tua destra

3 - il coperchio apre il suono verso il centro del locale

4 - mentre suoni il tuo occhio può vagare sull'esterno dell'ampia vetrata (se la difficoltà del brano te lo consente :P )

 

Infine ti dico una cosa: nella tua sala, a quel che vedo, non ci sono finestre ma pareti vetrate; è ben diverso e... buon per te!

Non farti problemi a tenere il piano vicino a una parete vetrata. La regola di tenerlo lontano da una finestra vale quando sotto la finestra c'è un termosifone (non è il tuo caso), e quando la finestra ha vetri dei secoli scorsi: spessore come quelli di una lampadina e isolamento termico zero (non è il tuo caso).

 

Nella tua dimora a Stans avrai certamente vetrate di ultima generazione cat. A++ da punto di vista delle performance climatico/acustiche (accoppiati, stratificati, interposto gas argon, ecc..)

E figuriamoci!.. in una delle nazioni più edil-tech d'Europa....

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie dei commenti,

unica nota che ho scordato, il mobile fisso è in realtà basso, un specie di grosso banco altro 1,20 per cui non frazione la stanza ma solo rende lo spazio non disponibile per piazzarci qualcosa d'altro.

Non so i dettagli acustici della casa ma climaticamente le pareti di vetro sono decisamente ampie e a tenuta. L'idea del posizionamento era piu che altro dovuta a:

-piacere di poter veder in un colpo d'occhio mentre suoni le due vetrate 

-regola standard di non avere il piano direttamente sotto una finestra

 

Il problema del passaggio stretto in realtà è ovviabile, la scala del mio disegno non è buona e come detto il mobile è un banco quindi non chiude la stanza. 

Buona la posizione suggerita da te... ora poi c'è anche da capire su che lunghezza di piano andare..... e dopo aver verificato che  ci sta qualcosa di interessante quello è il passo due...

 

 

disegno molto schematico ma buono: chiaro ed essenziale.

 

Vista la posizione del mobile fisso (in grigio) ubicato tra le due vetrate sul lato di 8 m, l'ambiente reale percepito non è un locale 5x8 ma, così a occhio, 5x5. Si tratta comunque di un locale di tutto rispetto, ma mi rimangiò ciò che avevo scritto sul fatto che possa accogliere ben più di un mezza-coda.

 

In ogni caso ti consiglio di collocare il piano nell'angolo in basso a sinistra con il pianista che dà le spalle alla vetrata sul lato da 5 m

 

Nella posizione indicata da te ci sono questi inconvenienti:

 

1 - suonare il piano avendo alle proprie spalle un varco da cui provengono persone da altri ambienti è, a mio avviso, inquietante. Suonare un strumento è un'attività che vuole una certa "intimità" con lo strumento, la musica e sè stessi. Forse abiti da solo/a ma io devo valutare tutte le situazioni (a volte ci sono ospiti, feste, ritrovi, movimento...)

 

2 - la prossimità del piano al mobile fisso: crea un passaggio stretto (tra coda del piano e fianco del mobile)... soluzione poco pratica.

 

3 - tale prossimità crea anche un visuale stretta verso la grande vetrata e la sala in genere (a coperchio aperto poi è ancor peggio)... soluzione molto poco estetica.

 

La posizione/orientamento che io ti suggerisco invece ti offre:

 

1 - "intimità" del pianista, per i motivi di cui sopra detto.

2 - luce naturale che arriva abbondante dalle tue spalle e dalla tua destra

3 - il coperchio apre il suono verso il centro del locale

4 - mentre suoni il tuo occhio può vagare sull'esterno dell'ampia vetrata (se la difficoltà del brano te lo consente :P )

 

Infine ti dico una cosa: nella tua sala, a quel che vedo, non ci sono finestre ma pareti vetrate; è ben diverso e... buon per te!

Non farti problemi a tenere il piano vicino a una parete vetrata. La regola di tenerlo lontano da una finestra vale quando sotto la finestra c'è un termosifone (non è il tuo caso), e quando la finestra ha vetri dei secoli scorsi: spessore come quelli di una lampadina e isolamento termico zero (non è il tuo caso).

 

Nella tua dimora a Stans avrai certamente vetrate di ultima generazione cat. A++ da punto di vista delle performance climatico/acustiche (accoppiati, stratificati, interposto gas argon, ecc..)

E figuriamoci!.. in una delle nazioni più edil-tech d'Europa....

Link to comment
Condividi su altri siti

Buona la posizione suggerita da te... ora poi c'è anche da capire su che lunghezza piano andare.....

 

immagino che per la decisione ti muoverai tra un mezza-coda e un tre quarti.

 

Quando fai i conti (parlo di cm non di CHF) tieni conto anche di un buon  90 cm tra il bordo tastiera e la parete vetrata dietro le spalle del pianista.

Se fosse un tavolo con sedie basterebbero 70 cm tra tavolo e muro (50 cm per commensale seduto + 20 cm per commensale che si allontana senza dover far alzare quello a fianco).

Al pianoforte però non si sta seduti come a tavola: con le gambe sotto.

A molti poi piace stare anche ben distanti dalla tastiera.

Link to comment
Condividi su altri siti

Si, 

diciamo che poi la scelta definitiva dipende anche da cosa si trova in giro come offerte (in CHF) ma diciamo che se un trequarti non ci stava anche trovandolo bene non ci stava.

 

Per la scelta poi il punto è su cosa orientarsi.

Ero orientato all'usato per avere un rapporto costo/qualità decente.

Teoricamente posso cercare o in nord italia o in svizzera o sud della germania (le distanze dei trasporti variano ma poi non cosi tanto). Essendomi spostato da poco e non essendo certo di poter avere sempre un tecnico con me per la valutazione pensavo di passare via negozio che mi permetta di prenderlo in affitto con riscatto, così per un annetto lo tengo, ci faccio due riaccordature con due tecnici diversi e così raccolgo sia impressioni di tecnici che le mie, e poi lo riscatto successivamente se non ci sono problemi...

Quindi mix spazio/mercato definirà l'oggetto del desiderio..

Link to comment
Condividi su altri siti

In teoria l'idea noleggio è ottima ma sappi che almeno in centro Italia i rivenditori applicano questa buona formula solo ai pianoforti cosiddetti entry-level ,quindi se negli ultimi due anni non è cambiato nulla, ho paura che dovrai escludere il bel paese per il noleggio!

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie.. in Svizzera posso noleggiare con riscatto anche Steinway, Yamaha C3, Yamaha C5 , Bosendorfer... tecnicamente noleggiano praticamente qualsiasi cosa... Volevo tenere sia l'italia sia la Svizzera in considerazione ma il noleggio era un pò il modo per non dover girare con un tecnico appresso praticamente sempre...anche perchè magari i piano sono sparsi per l'italia ed in Svizzera ci abito da poco e non saprei ancora a chi affidarmi

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...