Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Armonia Basso jacopo napoli n 12


Masce99
 Share

Recommended Posts

Comoda la vita. Prova ad armonizzare, posta la tua soluzione (quello che riesci) e poi vediamo di mettere insieme quanche suggerimento :)

 

Non è che se lo faccio io poi tu impari qualcosa. Il segreto e provarci, scontrasi con le difficoltà, vedere dove si arriva ed essere indirizzati a migliorare.

  • Like 3
Link to comment
Condividi su altri siti

La cosa bella è che si è iscritto qui solo per trovare qualche fesso che gli facesse il basso, non a caso ha solamente un messaggio nel contatore (questo). Quando ha mangiato la foglia che nessuno glielo avrebbe fatto è completamente sparito... Nuova generazione di "musicisti".

Link to comment
Condividi su altri siti

Anni fa capitò una situazione simile (su un altro forum) a questa, ma in quel caso la richiesta era più complessa e provenova da una studentessa che (così disse) doveva presentare un compito per un esame di armonia.

Non appena ricevette risposte non consone alla sua richiesta, rispose incazzata dicendo che se lo avesse chiesto a degli amici l"avrebbero senz'altro aiutata.

Io gli feci notare che, al contrario, se uno ti è amico non ti aiuta a fare qualcosa per la quale non sarai in grado di essere indipendente in un prossimo futuro, soprattutto se dovrai e vorrai insegnare.

Anche se non li sto più facendo da anni, personalmente mi piaceva fare gli esercizi sui bassi e sul canto dato, ma chiedere a qualcuno di farli al posto mio mai, ma che soddisfazione può mai esserci?!

Link to comment
Condividi su altri siti

Più che altro che c@@@o ti sei iscritto a fare al conservatorio se poi vuoi che gli esercizi te li facciano gli altri? Mah...
Mi ricorda una cosa che mi è successa di recente... Un parente (che non mi c@@a mai) mi manda un messaggio su WhatsApp... "Simone tu sai fare questo compito?"
Era il test di Analisi Matematica (si è iscritto al primo anno d'ingegneria civile). "Certo" gli rispondo io. Lui replica... "Potresti mandarmi la foto del procedimento?"

La mia risposta epica: "Certo, oggi pomeriggio, quando avrai finito l'esame, così potrai controllare se hai fatto bene, non ora... Perché non voglio sentirmi in colpa se un domani crolleranno palazzi con la gente dentro".

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Hai fatto bene Simone, in particolar modo perché si tratta di un parente.

Antares86, ho dimenticato molte nozioni in questi anni, ma in mente ho una "strana" intenzione, tutto il contrario di quello che di norma uno farebbe:

cercare di fare qualche euro con musica molto più semplice e che neanche mi interessa (come genere) per poter riprendere a studiare (essendo seguito, perché da solo è meglio che non mi ci metto).

:)

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Forse fare musica che non gli piace fare ma che sia comunque popolare per poterla vendere ad un potenziale pubblico e guadagnare qualcosa per potersi finanziare gli studi e poter migliorare nella musica che invece gli piace fare... Lo so Maurizio è un po' contorto nei ragionamenti.  ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Simone ha riassunto bene quello che ho scritto, in pratica mi sono messo a fare un genere per il quale potresti guadagnare parecchio, ma solo se (1°) scendi a compromessi e fai quello che (secondo alcuni addetti ai lavori, che a mio avviso in realtà pensano di andare sul sicuro, ma alla fine pubblicano copie delle copie delle copie..) vuole la gente (a cui non è stato chiesto cosa vuole, ma gli viene imposto un certo tipo di materiale), (2°) ma non in ordine di importanza, se iniziano a farti pubblicità, perché senza di quella rimani relegato al tuo quartiere.

Ma senza dilungarmi (ora), visto che sto anche sviando dall'argomento della discussione, ritengo che (anche se non si possono fare paragoni tra due generi troppo differenti, soprattutto per l'approccio) non ci siano storie tra lo scrivere un pezzo per uno strumento solista e farne un altro, magari più "impattoso", in un'oretta, perché forse il primo "durerà" di più, mentre il secondo avrà vita breve, a meno che nello specifico contesto non avremo prodotto un piccolo capolavoro.

A me piace anche la musica elettronica, ma non tutto quello che il termine stesso abbraccia, ma difficilmente anche un pezzo ben fatto riesce ad affiancare un altrettanto pezzo ben fatto, di natura strumentale, o meglio, acustico.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...