Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Pianoforte nuovo con tasti che non tornano su


Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

ho da poco acquistato un pianoforte nuovo verticale da due settimane e non sono ancora riuscito a suonarlo (la frustrazione credetemi, è enorme).

Appena messo a dimora, ho provato a suonarlo e molti tasti, almeno una ventina, rimangono premuti o non tornano interamente al punto di partenza non permettendo di riprodurre altri suoni.

Premetto che il piano è stato nel camion del trasportatore un giorno e una notte, per cui al freddo, e al mattino appena è entrato in casa sulla superficie si è condensata molta umidità (nella stanza c'erano e ci sono 19-20°C con umidità relativa che va dal 50% al 65%).

Ancora oggi presenta il problema ai tasti...per fortuna ne ho un altro per studiare!

 

Un saluto,

Luca

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Per mè può essere l'umidità accumulata nel panno di cachemire( feltri) che guarniscono le pareti parallele delle mortase anteriori dei tasti che gonfiandosi avvolgono strettamente la punta ovale anteriore del tasto, e quindi c'è più attrito, nello scorrimento( mortasa/punta)quando si suonano i tasti..rimanendo bloccati nell'affondo o non permettendo la ripetizione della stessa nota suonata.Aspettiamo Paolo per le delucidazioni in merito.

Ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

Diciamo che l'umidità di una notte può aver aggravato una situazione che già era in atto. Credo questo. comunque non farei passare molto tempo prima di avvertire il rivenditore. Bisogna controllate bene i tasti e i relativi perni di centro dei cavalletti, montanti di scappamento e forcole dei martelli 

Link to comment
Condividi su altri siti

Salve Paolo, la ringrazio moltissimo per il suo parere.

Ho già avvertito il rivenditore il quale ha detto che se non migliorava (e- non migliora), di richiamarlo per fissare un incontro ocn il tecnico.

Muovendo la meccanica con le mani, senza uso del tasto, il movimento è fluido e preciso. Allora per conto mio ho fatto una cosa, anche ispirato dalla risposta di torre, ho estratto un tasto facile da smontare che si bloccava, ho costruito un attrezzino in metallo leggermente più grosso della mortasa + feltro (tipo quello che lei ha mostrato in un suo video tutorial - a proposito: complimenti! - ) in modo che creasse una leggera interferenza meccanica. L'ho scaldato ed inserito tenendolo un po' in sede. Dopo questo trattamento, il tasto ha preso a funzionare; è un po' lento sulle ribattute ma non si blocca più.

Comunque chiamerò il tecnico e vi dirò cosa dice, giusto per completezza e cultura.

 

Luca

Link to comment
Condividi su altri siti

Invece di usare l'attrezzino che potrebbe allargare troppo la mortasa, senza smontare il tasto, prendilo con due dita e fallo scorrere forzatamente a destra e sinistra sul suo perno. Dovresti raggiungere lo scopo e non perdere il parallelismo delle facce della guarnizione in cachemire. Controlla che il tecnico usi l'apposita pinza a facce parallele.

Link to comment
Condividi su altri siti

E' stata la prima cosa che ho fatto su quel tasto, prima di farmi l'attrezzino. Il problema sembrava risolversi ma solo temporaneamente: 10 minuti dopo il tasto ha ripreso a bloccarsi.

Comunque quando viene il tecnico, starò attento che usi la pinza che mi suggerisce, grazie!

 

Luca

Link to comment
Condividi su altri siti

Questo problema si trova normalmente solo con pianoforti nuovi cinesi che speso non sono di buon qualità. Purtroppo il mercato di adesso è pieno con quelli..... Ovviamente un negozio deve consegnare un pianoforte in buoni condizioni e secondo me devono mettere a posto il problema senza spese.

Link to comment
Condividi su altri siti

Giusto, amico olandese. Mi viene spontaneo chiedere invece all'amico o amica olandese la fonte di registrazione di un magnifico concerto che le sorelle Labeque hanno tenuto anni fa ad Amsterdam, all'aperto. Concerto fantastico . Dovrebbe esistere un video. Tu sai se è reperibile? Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

Salve, vi aggiorno:

il pianoforte è un Feurich (attualmente credo venga prodotto in Cina).

Il tecnico è venuto e con grande pazienza ha compresso il bordo delle mortase di tutti i tasti e ha "tirato" delle molle sulla meccanica per allungarle in modo che compresse, facciano più forza.

Ad oggi il piano funziona...finalmente, ma trovo che abbia ancora una certa "lentezza" di risposta. Il tecnico dice che è nuovo e che va suonato, sarà vero?

 

Saluti

Link to comment
Condividi su altri siti

be si dai con i pianoforti nuovi, a prescindere dai difetti evidenti che ti hanno appena risolto, si ha sempre la tastiera piu consistente suonalo senza fissarti troppo sulla meccanica. poi se d'estate migliora piu velocemente facci caso potrebbe essere davvero un eccesso di umidità incamerata dai legni a prescindere dalla qualità.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ci sono oggi sul mercato pianoforti di matrice e progetto europei (come ad esempio il Feurich), ma prodotti in Cina, che sono veramente molto buoni, ma talvolta preparati in modo un pò sommario (la preparazione fatta come si deve è un'operazione lunga e da qualche parte dovranno pur risparmiare...)

 

Di conseguenza, magari per una sciocchezza o per una regolazione, sono spesso oggetto di commenti poco favorevoli da parte dei tecnici che di volta in volta intervengono, spesso suggerendo modifiche o interventi radicali.

 

Mi raccomando: evita che questo accada. Non ascoltare chi ti consiglia di stravolgere uno strumento nuovo.

 

I tuoi problemi sono quelle cose normali di uno strumento nuovo che è stato regolato un pò di corsa... tutto qui. :)

 

Valuta anche tipo e quantità di cartine e delle misure degli sfondi...

Link to comment
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con celibidache. Nella mia pratica incontro tante volte con i pianoforti nuovi non consegnato bene dalla dita. Dalla fabbrica un pianoforte non è sempre stato regolato ottimo. Ci vuole arreglare prima di venderlo dalla dita e questo non succede sempre. Sono anche d'accordo che Feurich è una marca Cinese abbastanza accetabile. E non è vero che ci vuole suonare per fare funzionare bene il pianoforte. Dopo la conquista dovrebbe funzionare bene e senza lentezza.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...