Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

oscilloscopio per mac


ScalaQuaranta
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti,

sto raccogliendo un po' di materiale perché vorrei preparare una lezione multimediale sull'acustica, con eventuali esperimenti, per i miei alunni di scuola media. non essendo tanto ferrato sull'argomento, lo vorrei approfondire, soprattutto perché mi tornerà utile per la costruzione di strumenti musicali.

detto questo...

sto cercando in rete, un software per mac, che faccia da oscilloscopio...possibilmente gratuito.

mmm...che voi sappiate, logic X ne ha qualcuno integrato?

ad ogni modo, sono tutt'ora in piena ricerca. se qualcuno ha qualche dritta da darmi, gliene sarei grato!

buona musica a tutti

ScalaQuaranta

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

con un microfono (o quello integrato o uno esterno) vorrei riprendere varie fonti sonore (p.es. il suono di una corda di chitarra, di un flauto, di un pianoforte, di un figlio di carta stropicciato, rumori vari) e, tramite l'oscilloscopio, vorrei far vedere l'isocronismo e la periodicità delle onde relative ai suoni intonati (cioè periodi dell'onda generata tutti uguali che si ripetono allo stesso modo nel tempo) e l'irregolarità delle onde generate dai rumori. inoltre, sul tubo, giorni fa, avevo trovato un video in cui, con un oscilloscopio (software), 2 diapason o 2 registratori a cassette, e qualcos'altro, si riusciva a calcolare la lunghezza d'onda e lo sfasamento di due suoni al variare della distanza tra le due fonti sonore. non ho scaricato il video e probabilmente non ho riportato correttamente i concetti. ad ogni modo, lo strumento necessario per questi esperimenti è appunto l'oscilloscopio, che visualizzi la sinusoide di uno o di più suoni in entrata.

Link to comment
Condividi su altri siti

ciao! grazie per i vostri consigli e indicazioni. sono riuscito a procurarmi entrambi i software che mi avete consigliato.

sto ancora cercando di capirne il funzionamento. volevo chiedervi un'ultima cosa: questi programmi sono in grado di

rappresentare le forme d'onda in funzione dei vari parametri, in tempo reale? cioè...se faccio vibrare un diapason, 

viene rappresentata in tempo reale la forma d'onda del suono appena prodotto? oppure, sono costretto, prima, a registrare

il suono e, solo dopo, estrapolare la relativa forma d'onda?

Link to comment
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

innanzitutto grazie per i preziosi consigli.

raccogliendo materiale sulla fisica acustica (per una lezione a scuola), ho scoperto un mondo troppo affascinante. mi sapreste consigliare un buon testo teorico sull'argomento? meglio se con meno matematica (per quanto possibile) e più divulgativo (meglio se con proposte di esperimenti pratici)

grazie e buona musica a tutti

Link to comment
Condividi su altri siti

Quello che ti ha suggerito Micamahler di Frova è quello che io preferisco ma è molto tecnico. 

Ce ne sono anche altri, alcuni più discorsivi altri meno ma la matematica la trovi praticamente in tutti, alla fine sono libri di fisica, è come se stessi chiedendo di consigliarti un libro di religione che non faccia riferimenti alla figura di Dio...

 

Come alternativa...

 

- Righini - L'acustica per il musicista (tratta anche argomentazioni che hanno a che fare con la psicoacustica). È un po' più discorsivo.

 

Poi ci sono altri libri che hanno a che fare con la fisica acustica degli ambienti ma non credo che la cosa ti interessi.

Link to comment
Condividi su altri siti

ciao,

 

potresti utilizzare il software "Visual analyzer" scaricabile gratuitamente qui:

 

 http://www.sillanumsoft.org/Italiano/scarica_programma.htm

 

Con questo puoi visualizzare in tempo reale sia le forme d'onda con oscilloscopio (analisi nel dominio del tempo), sia l'analisi spettrale (analisi nel dominio della frequenza).

 

Inoltre ha anche un generatore di segnale

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 years later...
On 29/2/2016 at 14:21, thesimon ha detto:

Quello che ti ha suggerito Micamahler di Frova è quello che io preferisco ma è molto tecnico. 

Ce ne sono anche altri, alcuni più discorsivi altri meno ma la matematica la trovi praticamente in tutti, alla fine sono libri di fisica, è come se stessi chiedendo di consigliarti un libro di religione che non faccia riferimenti alla figura di Dio...

 

Come alternativa...

 

- Righini - L'acustica per il musicista (tratta anche argomentazioni che hanno a che fare con la psicoacustica). È un po' più discorsivo.

 

Poi ci sono altri libri che hanno a che fare con la fisica acustica degli ambienti ma non credo che la cosa ti interessi.

Quoto Righini e rilancio L'orecchio intelligente di M. Barone, se funziona Smaart edifico una piccola statua a thesimons in sala musica, promesso :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...