Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Buscaroli


OrlandiArmando
 Share

Recommended Posts

Cari amici,

 

Lunedì scorso, a Bologna, è mancato Pietro Buscaroli. Aveva 85 anni.

Ho scambiato con lui solo qualche email, ed è sempre stato critico con i lavori di "ricostruzione" e piuttosto acido con il sito.

Il suo libro su Beethoven, poderoso, ponderoso sembra una pietra angolare di un edificio inutile.

Eppure la sua mancanza mi addolora profondamente, come se fosse andato via un amico, ma amico

non è stato. Forse era un grande. Lo sapremo in futuro. Ho la sensazione però che da lunedì siamo tutti un po’ più poveri.

 

Un abbraccio a tutti,

 

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Caro Armando, ciao!

 

In realtà in questo forum la notizia era già stata commentata http://www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/5713-buscaroli-è-morto/

 

Qui, oltre quanto già detto mi limito a dire che, umanamente mi dispiace moltoperché c'era in lui qualcosa di sanguigno che me lo rendeva simpatico, nonostante tutto.

Politicamente eravamo agli antipodi, musicalmente ha avuto delle intuizioni - mi riferisco a Beethoven - a volte condivisibili e a volte no.

Certo, insopportabile era quel suo atteggiamento da: fermi tutti, arrivo io che ho capito tutto mentre gli altri non capiscono nulla.

 

Ma è così! la gente va presa per quello che è e ... comunque in un certo senso mancherà anche a me, se non altro per quello che mi ha insegnato sul Fidelio.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Anche io mi limito a scrivere due parole. L'ho incontrato una volta e ci siamo scritti riguardo il suo libro su Beethoven, è una persona che forse come carattere all'inizio sembra un po particolare e "rude" ma con me è stata di una gentilezza e di cultura anche se con l'idea di essere il "più grande" recente biografo di Beethoven (e non solo).

Mi ha parlato del suo libro che lo ha impegnato per molti anni, nonostante ci siano dei punti (a volte molti) che non condivido come il suo modo di esprimersi e di criticare altri scrittori.

Un saluto a tutti.  

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...