Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Scelta del pianoforte digitale da studio


MicheleTs
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti.

Sono qui a chiedere umilmente consiglio per la scelta di un pianoforte digitale per studio.

Intanto specifico che questo pianoforte sarebbe principalmente per mia figlia di 10 anni che vorrebbe iniziare lo studio del pianoforte (sezione musicale scuole medie). E poi sono quasi 20 anni che sono lontano dal pianoforte e non mi dispiacerebbe affatto rimmetter le mani sullo strumento.

Veniamo alla scelta. Io opterei attualmente per un buon pianoforte digitale per una questione logistica principalmente (portare un pianoforte acustico a casa mia è un'impresa da mission impossible parole di un trasportatore specializzato. Visto che dobbiamo ancora iniziare vorrei valutare bene prima le possibilità e la serietà che ci metterà mia figlia...).

A Trieste abbiamo soltanto 2 negozi di musica. Uno mi ha proposto uno strumento di marca non ben definita da 450€ senza provarlo. Non sono convinto.

Il secondo mi ha fatto provare un paio di strumenti che aveva in negozio. Yamaha Clavinova 535, 575, 585 e Casio Privia PX860. I primi da 1300€ a salire, il secondo 900€ scarsi. Beh devo dire che mi hanno veramente stupito tutti quanti. Li trovo tutti ottimi strumenti. Veniamo invece ai limiti. Le dita le ho scaldate sul PX860 e mi è piaciuto veramente tanto, più del 535. Ma chiedo a voi una cosa. Possibile che il Casio di fascia inferiore possa avere una tastiera più "veloce" (sul 535 i tasti suonati nuovamente prima della metà della risalita, per esempio trilli, non suonino mentre sul casio si, o erano le mie dita ancora lente all'inizio?). Tra gli strumenti provati quelli che ho apprezzato di più sono il 585 (fuori budget ma potrei finanziarlo) e proprio il PX860. E questo mi ha spiazzato un pò, perché sono più di 1000€ di differenza.

Avreste qualche consiglio da darmi come orientamento? Vorrei andare a Gorizia, città vicina, perché c'è un grande negozio di pianoforti e vorrei arrivare con qualche idea in più.

A si in fine avrei anche la possibilità di acquistare un Celviano AP33 da privato a 500€ trattabili. Non l'ho ancora provato. Cosa ci andrei a perdere con quest'ultimo rispetto al Privia attuale?

Scusate se mi sono dilungato, purtroppo non ho il dono della sintesi ma vi garantisco che ho anche altre domande e le ho tagliate per non annoiarvi troppo...

Link to comment
Condividi su altri siti

Si hai ragione che è un'argomento trito e ritrito sul forum e ho letto tutti i 3d. Però sono datati, vecchi di qualche anno. Non ho trovato nessun post che parlasse di questi pianoforti che ho elencato (purtroppo nemmeno del celviano ap33).

Magari sarebbe utile mettere da qualche parte nel forum una tabella di confronto dei pianoforti digitali di maggior interesse con riferimento agli anni di produzione e innovazioni rispetto alla produzione precedente.

Certo che poi il pianoforte va provato ma almeno si schiariscono le idee nella ricerca. Io sto facendo una fatica enorme a capire per i singoli modelli, sopratutto sugli usati, cosa si perde rispetto ad un nuovo modello. Nel mio caso, se quello che vado a perdere sono effetti sonori, controlli wireless, registrazione dei pezzi, ecc... non me ne frega niente, anzi. Deve suonare da pianoforte e fine. Meno arzigogoli ha attorno e meglio è...

Link to comment
Condividi su altri siti

Guarda a livello di suoni, non c'è una grossa differenza da un anno fa a oggi sui modelli entry. Le differenze ci sono sulle tastiere. Da quando ho provato le Casio personalmente non mi piacciono più le Yamaha che erano quelle che preferivo. Poi certamente se cominciamo ad andare su modelli più costosi se ne trovano di tutte le solfe. Tra i modelli che hai provato, ti dico che i Clavinova non mi sono piaciuti. La tastiera sa proprio di finto, quindi io opterei per il Casio. In alternativa dovresti valutare roland con FP7 che è un modello un po' datato ma ha una buona tastiera. Ovviamente ti sto sempre parlando secondo i miei gusti. La cosa migliore è quella che stai già facendo: andare nei negozi e provarli. 

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie mille. Intanto ho già un'idea in più. Purtroppo adesso son senza macchina e devo attendere qualche giorno per spostarmi di città.

Mi fa tanto strano ma la tua mi sa di conferma delle mie sensazioni, cioè nel senso che preferisco la versione media del Casio (anche per una questione economica) rispetto ai Yamaha Clavinova che sono la versione "regina". Per adesso sono orientato sul Privia PX860. Cercherò il Roland che mi suggerivi e vediamo.

Nel frattempo, anche se bloccato perché senza mezzo, ho chiamato il negozio e mi hanno detto che mi faranno provare volentieri il GP300 della Casio. Dicono che sia eccellente...

Link to comment
Condividi su altri siti

Potrei pensare di prendere il Privia per iniziare. Cosi per me e la figlia per un'annetto potrebbe andar bene. E se son rose che fioriranno, allora son già più vicino di più di 1000€ a un pianoforte acustico oppure al GP300 o quello che ci sarà di nuovo.

La rivendibilità di un pianoforte digitale come il Privia PX860 qualcuno sa come potrebbe essere? Nel senso quanto si potrebbe svalutare e quanto potrebbe essere interessante trovarlo come usato (ravanando per gli annunci di usati ho visto che la tendenza sia di forte svalutazione per gli strumenti sopra ai 1000€. Mi da la sensazione di un livellamento del prezzo attorno ai 600-700 euro e in questa finestra si prenda lo strumento migliore possibile al momento. Non che sia giusto ma mi sembra sia questa la tendenza).

Link to comment
Condividi su altri siti

Il prezzo dell'usato dipende dalla richiesta del mercato ovviamente. Casio si sta imponendo sul mercato dei pianoforti digitali solo recentemente e modificare il pensiero della gente che la riteneva capace di costruire solo buoni orologi in fascia economica a strumenti musicali digitali richiede del tempo. Devono continuare a lavorare come stanno facendo adesso, solo col tempo, con le recensioni positive degli esperti cominceranno ad imporsi seriamente sul mercato dei pianoforti digitali. Questa riflessione mi mette in condizione di dire che probabilmente, allo stato attuale, la casio svaluterà probabilmente qualcosina in più rispetto a Yamaha, Roland, Kawai ecc. Se devi ragionare in funzione di rivendere allora forse ti conviene optare per Yamaha o Kawai, ma stando in una fascia di prezzo comunque bassa secondo me non ha senso fare questa scelta per rivendere successivamente a 100 euro in più, quindi se ti piace di più il Casio, io andrei sul Casio. 

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...