Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Vibrazioni parte posteriore sx Yamaha u3 h


Recommended Posts

Buona sera a tutti, sono Maxpiano,

 

Volevo chiedervi un parere perché non sono un po' preoccupato

 

Ho preso a novembre uno Yamaha u3 u usato. Provato in negozio perfetto e con 2 anni di garanzia.

 

Portato a casa , l'hanno posizionato sul pavimento non perfettamente in piano. Siccome una rotella restava leggermente sollevata ho messo uno spessore sotto . In seguito Siccome volevo trovare il punto vicino al muro dove suonava meglio ( in quanto rimbombava un po' in quella posizione)l ' ho spostato avanti e indietro (di pochi centimetri) un po' di volte ( appunto su questa superficie non perfettamente in piano).

Muovendolo sentivo ovviamente qualche piccolo scricchiolio alla struttura.

 

Una sera (mentre non stavo suonando)ho sentito anche uno scricchiolio che mi sembrava provenire dal retro del piano.

 

Dopo qualche giorno ho iniziato a sentire delle vibrazioni provenire dalla parte posteriore (mi sembra in alto a sinistra) del pianoforte. Tale vibrazione in particolare si sente suonando alcune note , ma e' abbastanza fastidiosa anche quando suono accordi nella parte centrale....tali vibrazioni si trasmettono anche alla tastiera e non è una bella sensazione al tatto.

 

Inoltre mi è' successo 2 o 3 volte che alcune note ( a caso ) ronzassero per qualche secondo in modo fortissimo.

 

La voce del piano sopratutto nella parte centrale mi sembra meno presente e mediosa rispetto a prima.

 

Spero di essermi spiegato abbastanza bene. Ho paura che sia successo qualcosa o al somiere o alla tavola armonica (lo immagino sopratutto per il leggero cambio di sonorità che mi sembra di percepire.)

 

Cosa ne pensate? ...può essere invece le variazioni di umidità o di temperatura? O assestamento?

 

Grazie mille in anticipo se vorrete darmi un vostro parere.

 

Max

Link to comment
Condividi su altri siti

Guarda come al solito non si può dire molto senza foto a supporto ma dopo cosi poco tempo due ipotesi così disastrose sembrano eccessive.. trovare le risonanze è sempre una rogna ma tu comincia dall' esterno ,dai muri, quadri e oggetti che puoi avere vicino alle pareti, controlla le cerniere del leggio e fai delle prove aprendo e chiudendo la parte alta del pianoforte. con l'occasione dai un occhiata al feltro dei martelli e guarda  se per caso sono già solcati (le note che ronzano potrebbero essere o non ben distanziate o potrebbbe essere il martello che colpisce due su tre corde ).

Controlla anche i pedali,sia che tu li usi o no , a volte  il collegamento tra il pedale e il meccanismo relativo è metallico ed è stretto da una vite a ''farfalla'' o da un dado che se si allenta crea dei fastidiosissmi rumori che sembrano venire da chissà dove! (per farlo dovrai quindi aprire il pannello sotto la tastiera ,cerca al centro o sui lati deve esserci il meccanismo di sbloccare il pannello)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao piacere di conoscerti, Intanto grazie mille.

 

Ho già controllato un po' di cose . Pedali , coperchi ,aste dei pedali e cerniere varie ...sembrano tutte ok.

 

Richiamerò' il tecnico che è stato da me 5 giorni fa' . Il quale oltre a riaccordare il piano che si era scordato( probabilmente per gli spostamenti che ho fatto fare al piano e da come mi ha detto per il clima molto secco dei giorni scorsi) mi ha detto che probabilmente il piano si sta' assestando per i cambi di umidità' e temperatura.

 

A me comunque non quadra perché in questi 2 mesi non ha mai avuto questo tipo di vibrazioni. Credo tutto sia comparso da quando ho sentito lo scricchiolio ....sembra proprio una vibrazione della struttura perché si trasmette un po' anche ai tasti.....e poi mi pare che ha cambiato sonorita'....meno potente di prima e un leggermente più nasale

 

Corde , punto di battuta dei martelli ecc. Dovrebbe essere tutto ok. Sembra proprio che venga dalla tavola o comunque da dietro il piano.

 

 

Boh . Domani lo richiamò e se proprio sentiro' il negozio e gli chiederò un intervento.

 

Credo che essendo in garanzia non dovrei avere grossi problemi...speriamo.

 

Grazie mille . Ti farò sapere qualcosa se ne vengo a capo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Io credo che il pianoforte non poggi con lo stesso peso sulle 4 ruote. Questo genera squilibrio ed è facile che le vibrazioni siano causate da una zona che scarica meno peso a terra. Più che mettere uno spessore cercherei di creare un piano di appoggio stabile e preciso, magari con una bella tavola di legno che funga anche da pianale. Fai la prova rispostando il pianoforte in un'altra zona della stanza dove sei sicuro che ci sia un piano su cui poggiano uniformemente le 4 ruote. Se non noti più questa vibrazione probabilmente dipende proprio da quello che ti ho detto, altrimenti dovrai investigare ulteriormente. 

Link to comment
Condividi su altri siti

I verticali chi più chi meno, dopo 20 30 anni poggiano quasi tutti su tre ruote, a parte i tedeschi più pregiati che erano e sono fatti con un certo tipo di materiali selezionati (parlo soprattutto dei piantoni posteriori, del taglio in vena dei legni).... Questo accade perché il piano subisce la torsione del telaio nel tempo e si deforma, questo fenomeno era parecchio evidente sui pianoforti dove mancava la spranga dei bassi nel punto in cui si concentrano tutte le tensioni, come per esempio nell' Anelli modello XIII (diventavano proprio storti).... Quindi che dire, se la vibrazione dipende da questo mettendo il piano su degli isolatori e compensando con del feltro duro il gap creato dalla rotella più alta il problema si dovrebbe risolvere, altrimenti si deve ricercare la vibrazione altrove (le cerniere, qualcosa di appeso alle pareti o altro in ambiente).

 

L'accordatore di sicuro riesce a capire di che tipo di vibrazione si tratta ed è in grado di individuarla immediatamente, cosa che non si può fare a distanza o con le fotografie.

 

Lo svantaggio di sollevare il verticale con un pianale o con gli isolatori c'è: i pedali risulteranno troppo alti e scomodi al pianista (nel verticale lo sono già per natura).

 

Ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Eccomi qui,

 

non ho ancora  risolto.

 

dopo varie peripezie,  ho avuto anche possibilità di cambiare il piano , ma quelli che mi hanno proposto non mi entusiasmavano.

 

il venditore mi ha mandato un altro tecnico che sembra veramente ok.

 

il problema è che il suono mi sembra disturdato da ronzii e non è piu' come quello di novembre quando è arrivato a casa mia.

 

il tecnico ( che tra l' altro  pare abbia lavorato per yamaha per 25 anni)l' ha guardato al volo e provato e mi ha detto che la tavola armonica ,la struttura e gli incollaggi secondo lui non hanno nulla.

mi ha detto che è scordato (..mah.... me lo hanno accordato circa un mese fa????!!-...) che ha bisogno di intonazione su un po' di note , bisogna regolare la meccanica e probabilmente il rizio che sento puo' essere anche qualche corda.

 

... il suono è metallico e un po' fastidioso . non era come quando l' ho portato a casa...

 

mi ha programmato un intervento  di circa mezza giornata tra una settimana per sistemare le varie cose.

 

speriamo... le vibrazioni del suono si sentono un po' meno a coperchio aperto e a me sembrano provenire dalla parte posteriore.

 

vi allego 2 file dove si sente abbastanza il suono...cosa ne pensate??

 

grazie mille Max

 

 

 

Voce 003.mp3

Voce 006.mp3

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

buon giorno a tutti

 

volevo chiedervi un parere...voi cosa ne pensate...

 

sul mio yamaha u3h  mi succede questo ...(non è nulla di grave...piu' che altro una curiosità)

 

quando abbasso un bell'accordo a 2 mani nell'ottava centrale pianissimo senza pedale del forte è tutto perfetto,  quando lo abbasso premendo prima il pedale del forte sento una specie di clik metallico (..non capisco se possono essere le molle . la barra del pedale del forte che ultimamente comincia a scricchiolare leggerissimamente o altro).

 

vi sarei molto grato se mi faceste avere una vostra opinione.

 

grazie mille

 

maxpiano

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...