Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Per tutti i fenomeni che sono venuti qui a dire che un MP3 si sente subito...


thesimon
 Share

Recommended Posts

Io con ascolti da 2000 euro e un convertitore da 1600 euro sono riuscito a indovinarne 4/6... 

 

Vediamo se è così facile beccare lo wave non compresso invece dell'MP3.

 

PS. Il test si può fare solo una volta e comunque non avrebbe senso tornare indietro e rifarlo da capo. I furbetti non ci piacciono

 

http://www.npr.org/sections/therecord/2015/06/02/411473508/how-well-can-you-hear-audio-quality

Link to comment
Condividi su altri siti

Una cosa però si riesce a percepire abbastanza (ma dipende anche dalla densità del sound, non solo dai mezzi utilizzati), i file mp3 sembrano essere leggermente più "ovattati", meno puliti sulle medio/alte frequenze.

Ho usato le solite cuffiette per walkman (da ergastolo) di cui Simone ha già sentito parlare.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma hai fatto il test ? Quante ne hai indovinate ?

Non so se vi ricordate che diversi utenti dissero che riconoscere un MP3 da un Wave era un gioco da ragazzi, venivano qui a fare i fighi. Il fatto che su un test dove vi fanno ascoltare la stessa versione in tre tipi di file diversi (dove quindi potete fare dei confronti per tutte le volte che volete) produca comunque degli errori è l'indicatore che gli mp3 a partire da bitrate di 192kBit sono isolatamente già praticamente irriconoscibili dai formati non compressi. Per isolatamente intendo che se vi faccio ascoltare una canzone senza che ci siano altre versioni per poter fare dei paragoni, nessuno sarebbe in grado di riconoscere Mp3 ad almeno 192kBit o Wave a meno di non beccarlo per c@@o !

 

L'algoritmo MP3 me lo sono studiato in MatLab ed è una cosa pazzesca ragazzi... Ho un testo che spiega l'algoritmo e lo implementa in MatLab; 129 pagine di testo complessissimo. Altissima matematica, informatica, fisica, acustica e psicoacustica fuse insieme per determinare un sistema di compressione senza rivali, ai limiti dell'impossibile e le dimensioni after-compression ne giustificano la complessità. Vi ricordo che un file mp3 può mantenere una buona qualità con una dimensione finale 10 volte inferiore a quella del file originale. Non ci sono altri algoritmi di compressione che garantiscono prestazioni come quelle dell'MP3.

Link to comment
Condividi su altri siti

Si l'ho fatto, ho specificato quanti wav ho "riconosciuto".

Anni fa lessi un articolo in cui veniva menzionato un giovane studente, vincitore di una borsa di studio di circa 70/100.000 dollari, che sembrava aver in mano la soluzione per comprimere l'mp3 ulteriormente 10 volte.

Si parlava di potenziali sbocchi lavorativi a New York, ma se si pensa che sono passati circa (mi sembra) 10 anni se non di più da allora, evidentemente non era poi così fattibile.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

4/6, ma sicuramente ho avuto c..o, anche perché ho ascoltato e cliccato un po' al volo e con la tv in sottofondo: ho delle Grado sr60 (aperte), che sono molto lineari e appena enfatizzate intorno ai 2,5 Mhz, veramente una scheggia per sentire ogni minimo difetto. Ad ogni modo c'è poco da fare, il 320 kbps non si sente e penso di essere stato solo fortunato; il 192 forse sì, non ne ho beccato nessuno... mi sembrava più scuro e con uno spread stereo più confuso. Mi sono pentito di non aver fatto il test con più attenzione ma magari, se lo avessi fatto, sarebbe andata peggio. E comunque Simone ha ragione: senza il confronto diretto, è praticamente impossibile riconoscere un file compresso; e anch'io ho un amico che giura e spergiura di riconoscerli al volo... Ma de che...

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Mettiamoci anche che, salvo eccezioni da pipistrello appunto, siamo tutti un po' sordi sulle alte frequenze: io ho fatto un piccolo test on line e non arrivo a 17,5 Mhz, ma la media della mia età (quasi 50) è anche inferiore. I famosi 20mila li sentono solo i bambini di tre anni che vivono in una malga, penso...

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma si, i 20000 sono un'utopia... Neanche i bambini li sentono. È un limite scelto apposta largo per facilitare tutte le questioni inerenti l'elettronica per l'audio ma 20000 non li sente nessuno. Le alte frequenze si sentono in relazione allo stress subito dall'orecchio. 17,5 kHz sono un ottimo range di ascolto, significa che le tue orecchie sono ancora perfettamente funzionanti, probabilmente sei stato sempre attento a non stressarle troppo. Io credo che se lo stesso gioco lo facciamo ai giovani di oggi che vanno tutti i venerdì e sabati in discoteca forse sarà un miracolo se riescono ancora a sentire i 15 kHz. Sarebbe un esperimento interessante da fare...

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ok, ma state tranquilli perché test del genere fatti in questo modo vi danno un'idea di massima (in realtà molto di massima). Guardate che dipende moltissimo dagli ascolti e dal rumore d'ambiente. Questi test andrebbero fatti in una camera anecoica con una strumentazione tarata e sufficientemente "flat" altrimenti non hanno molto senso. Se lo si fa in una stanza durante il giorno ci sono i rumori che mascherano ed è molto facile perdersi anche 1500 / 2000 Hz, poi dipende sempre dalla quantità di rumore. 

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Questi test andrebbero fatti in una camera anecoica con una strumentazione tarata e sufficientemente "flat" altrimenti non hanno molto senso. 

 

Giustissimo.

Poi bisogna intendersi su "cosa" si sente: oltre un certo punto, io sento solo l'attacco del suono. Se 15Mhz mi entrassero nelle orecchie con un crescendo anziché all'improvviso, non li sentirei affatto.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ho provato per curiosità con due cuffie, un paio di sony Mdr-xd200 (che uso dal 2003, ma ormai quasi più) e le cuffiette da lettore cd (quelle da ergastolo, Simone sa di cosa parlo).

Premetto che qui da me si sente continuamente il rumore emesso dal passaggio delle auto sulla tiburtina, la sera in paeticolar modo si avverte il passaggio anche a 700/800 metri di distanza (soprattutto delle gomme dei tir), ho il ronzio (per quanto ovattato possa essere) del frigorifero nella stanza accanto, sento quelli che parlano nell'appartamento sotto il mio e altri rumori vari in casa (non ci sono ladri al momento).

Da quando avevo 12/13 anni, ma forse anche da prima, "soffro" di una ipersensibilità ai rumori e la situazione è peggiorata con lo stress degli ultimi anni, mi aspettavo quindi di poter udire "meglio" di come (apparentemente) sembra.

Ulteriore premessa, non ho mai esagerato con il volume negli ascolti, sono uno che presta attenzione a queste cose.

Con tutte e due le cuffie non sono riuscito a percepire (per quello che può valere un test fatto in questa maniera) oltre i 13.5mhz, forse anche poco meno.

CromaDiBrera, proprio qualche giorno fa ho visto un video di fonderie sonore in cui venivano consigliate le Grado Sr60, proprio per la precisione negli ascolti.

Link to comment
Condividi su altri siti

Con tutte e due le cuffie non sono riuscito a percepire (per quello che può valere un test fatto in questa maniera) oltre i 13.5mhz, forse anche poco meno.

 

 

kHz... Altrimenti sei una radio !

 

 

Comunque Maurizio non ti fissare, credimi se ti dico che questi test fatti a casa non hanno alcun significato. Come ti ripeto, i test audiometrici devono essere effettuati all'interno di una camera anecoica nella quale ti tengono 5 minuti già prima di iniziare il test proprio per far riposare l'orecchio. La strumentazione è una strumentazione molto flat e tarata per questo genere di test, tanto per dire che non è una cuffia di quelle che trovi in commercio per ascoltare la musica, non date retta a queste cose. Io bandirei questi test casalinghi fai da te perché il più delle volte generano ansie del tutto ingiustificate se confrontate in un secondo momento con esami specifici effettuati con attrezzatura specifica. 

Aggiungo un'altra cosa... Il non sentire le alte frequenze, specie alla nostra età (non siamo ancora dei matusalemme) può dipendere da un banalissimo tappo di cerume che agisce come filtro passa basso viste le sue dimensioni e che un otorino può rimuovere in 10 secondi. Se sei sempre stato attento ai volumi e non sei uno sfegatato delle discoteche non c'è motivo per il quale le tue cellule ciliate dovrebbero essere rase al suolo, puoi stare tranquillo. 

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Si, mai stato in discoteca (preferisco, se e quando capita, luoghi tranquilli; è già sufficiente la tiburtina come discoteca a cielo aperto).

Oltretutto (una cosa che penso da sempre e chiunque può testare) quando si è in giro, ad esempio sulla metro, utilizzando le cuffiette si potrà constatare che per ascoltare una musica il cui livello di volume a casa (o comunque in un luogo dove l'influenza dei rumori dall'esterno sia ridotta) può attestarsi a 2/3 "tacche", bisognerà alzarlo a 8 se non 9/10, creando uno stress a livello uditivo (compreso il rumore della metro, della gente che parla, di chi suona con inevitabili dissonanze che ti distruggono ecc...) che fa danni senza che ci si accorga del danno.

Per questo anche quando sono in giro mi regolo (con queste cuffiette, quelle che ora vanno di moda mi stanno sulle scatole, proprio perché è una moda e se le indossavi prima passavi per un coglione) con il volume.

Non sono un fissato, ma non do neanche per scontato che il cervello stia lì per subire ogni nostro intervento come se niente fosse.

Link to comment
Condividi su altri siti

CromaDiBrera, proprio qualche giorno fa ho visto un video di fonderie sonore in cui venivano consigliate le Grado Sr60, proprio per la precisione negli ascolti.

 

Questo è un sito dove puoi comparare molti modelli. Anch'io avevo le tue Sony, ma sono molto scure e poco lineari. http://www.headphone.com/pages/build-a-graph

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

No, semplicemente a certi bit rate probabilmente il tuo orecchio favorisce maggiormente il formato compresso a quello non compresso. Magari lo senti più morbido e lo preferisci. 

In ogni caso questo test voleva dimostrare un'altra cosa...

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...