Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

sostituzione caviglie


salvopiano
 Share

Recommended Posts

buonasera a tutti,  volevo fare una domanda di natura tecnica. Nel percorso di questa mia passione ho sempre cercato di accumulare  esperienza nelle accordature, regolazione, sostituzione corde, feltri, perni di centro ecc ecc.. con risultati direi discreti. Adesso sto facendo esperienza  su un pianoforte avuto in regalo il cui necessita la sostituzione delle caviglie perché abbastanza lente, ho già provato a battere qualcuna con scarso risultato, x cui vorrei sostituirle.

 

Domanda:  

ipotizzo una misura a caso   

 

Avendo caviglie di misura 6,60x 57 mm  il diametro del foro nel somiere e la profondità, di quanto dovrebbe essere in modo che la caviglia giri e nello stesso tempo abbia la giusta tenuta. Nel caso di sostituzione delle stesse, di quanto misure o quale misura si consiglia? ci sono delle percentuale specifiche sulle varie misure da tenere in considerazione nel caso di caviglie  anche più grosse? naturalmente tenendo conto che il somiere sia in ottimo stato

Quanto deve essere il diametro della punta x ripulire alesare il foro del somiere?    

Non so se esiste un libro dove riporta tutte queste specifiche nel caso sarei grato se qualcuno me lo segnala

saluti a tutti e un grazie per chi abbia voglia di rispondermi. 

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao salvopiano,

 

La sostituzione delle caviglie è un'operazione molto tecnica.

 

Se le sostituisci, quelle nuove devono essere di una misura più grande.

Quando si sostituiscono le caviglie sarebbe opportuno sostituire anche le corde.

 

Se lasci le stesse corde, non occorre toglierle; una volta tolto l'occhiello dalla caviglia, lo potrai reinserire sulla caviglia nuova.

 

Come libri ti suggerisco due ottimi manuali:

"Il pianoforte da concerto" di Giovanni Bettin

"Servicing, tuning and rebuilding" di Artur Rublitz

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao pianoaccordatore grazie tanto per la risposta vedo che sei sempre molto disponibile preparato è  preciso nel tuo lavoro

questo mi piace perché pure io sono un maniaco della precisione

Il Servicing, tuning and rebuilding" di Artur Rublitz  l'ho gia ordinato alla ftp che danno abbinato al libro pure il cd con la traduzione in italiano

"Il pianoforte da concerto" di Giovanni Bettin se non sbaglio ho letto che x errore ne avevi 2 copie x cui 1 da vendere? se ancora non l'hai venduto

ci sentiamo se vuoi magari in privato mi fai un buon prezzo ;) e lo prendo io.

 

So perfettamente che sostituire le caviglie è un operazione molto tecnica come tutto il resto comunque

ma se non provo come ho sempre fatto con tutte le altre cose non ci riuscirò mai.

 

Una volta una persona mi ha detto:

se vuoi fare una cosa difficile ci devi almeno provare, se non provi non ci riuscirai mai, è se vuoi avere dei risultati devi pure sbagliare.

 

Sono d'accordo con te quando dici che se si sostituiscono le caviglie sarebbe opportuno cambiare pure le corde

probabilmente lo farò cosi mi servirà pure come esercizio magari tralasciando quelle dei bassi che hanno un certo costo

(anche perche l'uso del piano sarà amatoriale)

 

Il mio era capire con precisione il diametro del foro che viene fatto nel somiere avendo una certa caviglia: mi spiego meglio.

 

Quando si costruisce un pianoforte la casa predispone una caviglia da mettere

se la caviglia misura 6,60x57mm, il diametro del foro nel somiere come la sua profondità di quanto viene fatto in modo che la caviglia giri

e nello stesso tempo abbia la tenuta giusta? 

 

Poi se col tempo il tecnico deve sostituire la caviglia perché ormai lenta di 1 misura più grande ( mi pare di aver letto pure di 2 misure non so se sia corretto)

e deve alesare per pulire il foro (sempre se si deve alesare oppure basta sostituire solo la caviglia) la punta che andrà a usare di che diametro deve essere?

 

NEI VERTICALI QUANDO SI BATTONO LE CAVIGLIE OCCORRE UN SUPPORTO X IL BENE DEL SOMIERE COME NEI CODA?

 

GRAZIE ANCORA PER LA TUA RISPOSTA. IN BOCCA AL LUPO X IL TUO BELLISSIMO LAVORO

 

MI FAREBBE MOLTO PIACERE UNA RISPOSTA DEL MAESTRO PAOLO FERRARELLI.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao salvopiano, grazie per l'apprezzamento verso il mio operato.

 

In attesa di Pianoexpert, cerco di rispondere alle varie domande.

 

La copia del libro di bettin l'ho già passata a un collega, non posso aiutarti.

 

Le caviglie sono infisse nel somiere per metà della sua lunghezza;

ciò vuoldire che il somiere è profondo circa il doppio della caviglia stessa.

 

No, che io sappia per i verticali non occorre il cricco di sostegno durante l'intervento di battitura della caviglia.

Link to comment
Condividi su altri siti

E' certamente un lavoro delicato quello di sostituire caviglie e corde. Naturalmente bisogna decidere la nuova misura a seconda della lentezza delle vecchie. Il procedimento di sostituzione è controverso. ognuno di noi dice la sua. C'è chi alesa il foro ...chi dice che non si deve neanche pulire....chi avvita soltanto ecc... Bisogna osservare che nella storia delle "patenti" cioè dei brevetti che questo nostro strumento ha collezionato, qualcuno ha tentato anche di inventare un sistema di regolazione delle caviglie con viti in sede metallica micrometriche che potessero solo girare e tener conto dei minimi movimenti di rotazione e di trazione della corda. Senza alcun successo. Sembra proprio che il sistema "rudimentale" di una caviglia filettata alloggiata in un foro a legno sia ancora insuperata. Ciò perché, come osserva la scuola americana, la caviglia ha un doppio scopo: quello di girare e di torcersi. Inoltre tali movimenti creano nel legno una sorta di "frizione" che "abbraccia" maggiormente e blocca la caviglia stessa. 

Da queste osservazioni se deduce che è molto importante conservare nel tempo l'integrità del foro originario, cercando di permettere il meno possibile l'ovalizzazione della sua sede. Durante l'accordatura, per esempio, personalmente, sono contrario all'aggiustamento della chiave mediante molleggiamento. Il foro viene molto meno sollecitato, se la caviglia viene assestata eliminando in una o due mosse di "gentile appoggio"la sua torsione.

Ora sostituendo le caviglie bisogna tener conto di questi principi ed evitare qualsiasi sollecitazione eccessiva di "sbandamento" delle stesse. Inoltre conviene che la nuova caviglia sia inserita mediante avvitamento per creare la nuova sede della microfilettatura. Successivamente, però, dopo avvolte le corde, sarà opportuno "battere" le caviglie stesse creando quella frizione che contribuisce alla giusta aderenza. Bisogna essere molto attenti ad usare svitatori e avvitatori elettrici, che contribuiscono a produrre, anche se lieve, un leggero movimento eccentrico della caviglia stessa, in estrazione e/o in inserimento.

Link to comment
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con te quando dici che se si sostituiscono le caviglie sarebbe opportuno cambiare pure le corde

probabilmente lo farò cosi mi servirà pure come esercizio magari tralasciando quelle dei bassi che hanno un certo costo

 

Sono purtroppo le corde dei bassi che si rompono lo più facile mentre cambiando le caviglie.

Link to comment
Condividi su altri siti

Il Maestro Ferrarelli ha ragione: andate con cautela e state attenti a non farvi del male.

 

L'acciaio delle corde del pianoforte è molto resistente ed elastico... quando "parte", magari mentre lo si sta estraendo dalla matassa pensando che sia solo "del fil di ferro", taglia le mani come un bisturi senza neanche che ve n'accorgiate.

 

 

In merito alle caviglie, mi sento d'aggiungere che è bene evitare anche il surriscaldamento del foro.

 

Se proprio ci sono dei problemi con una nota e non si riesce a trovare l'accordo, è meglio fermarsi e tornarci sopra il giorno dopo..

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...