Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Il fascino dell'armonia moderna


Guest
 Share

Recommended Posts

Sembrerà strano ma è proprio così: stamani stavo suonando sul mio pianoforte, stavo buttando giù delle idee quando ad un certo punto mi sono appoggiato alla tastiera e mi è venuto spontaneo buttare giù tre note, tre semplici note: Do, Mi, Sol, un semplice Do maggiore.

 

Mi sono accorto che ancora oggi mi da emozione; se poi lo stesso accordo lo suono con una posizione un pò speciale (per i musicisti, con una decima di sinistra) proprio su un piano a coda acustico, ebbene, l'emozione diventa più grande.

 

E poi.....basta aggiungere una nota alla mano destra, un semplice Re e allora l'accordo diventa qualcosa di attuale, moderno, affascinante.

Potenza dell'armonia, quella cosa che riveste ogni suono, ogni melodia; un abito adatto ad ogni stagione e ad ogni tempo.

Armonia, ovvero l'essenza della musica. 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Certo, il fascino dell'armonia... ma più che moderna antica. Considera che la cadenza perfetta era già rodata ai tempi di Monteverdi

 

Chiramente aggiungendo una nota alla triade maggiore si puà formare una delle 7 specie di settime che nel caso specifico sarebbe il secondo grado di Do maggiore; un uomo del Barocco conosceva molto bene quest accordo e per fotuna ci è arrivato

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...