Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Aiuto per scelta pianoforte


Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

mi trovo nella necessità di dover comprare un pianoforte a mia figlia di 13 anni, al terzo anno di studio, la quale, a detta dei professori del conservatorio, e del maestro che la segue,è molto promettente...

 

pare sia necessario prendere una "coda" per una questione di tecnica, e facendo un giro da i rivenditori di napoli, abbiamo trovato:

 

Kaway da 160cm, usato, 8000 euro

Petrof da 225cm, tastiera in avorio, del 1990, 12000 euro

Essex da 155cm, nuovo, 12500 euro

Essex da 175cm, nuovo, 15500 euro

 

premettendo che mi tocca finanziarli :( sia per i nuovi che per gli usati, ci sono 5 anni di garanzia.

 

suonati dal maestro, devo dire che il petrof suonava bene ;) come l'essex da 175, per quel che ne capisco...

 

Cosa prendereste? 

 

Consigli?

 

Grazie

Nunzio

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Aspettiamo Paolo per chiarire questa cosa della tastiera in avorio, ma se non ricordo male, nel 1990 era già vietato realizzare tastiere in avorio. Non vorrei dunque che sia un Petrof restaurato nel 1990...

 

La misura è molto interessante inoltre... 225 cm. Per un pianoforte che dovrà praticamente usare per lungo tempo ti consiglio di non guardare i 3/4000 euro di differenza. Magari finanzia un anno in più ma prendile un bello strumento, se è una ragazza promettente è bene investire su strumenti buoni.

 

Attendiamo Pianoexpert per sentire il suo parere autorevole insieme ovviamente anche agli altri pareri autorevoli degli altri tecnici iscritti sul forum. 

Link to comment
Condividi su altri siti

innanzitutto grazie per la risposta.

 

Dal numero di serie del petrof, se non ricordo male, la costruzione dovrebbe essere 1990, mi riservo di controllare...

 

La garanzia di 5 anni data dal rivenditore, non dovrebbe essere sinonimo di buone condizioni?

 

Come lo trovo un tecnico competente? 

 

L'idea di finanziare un anno in più, anche due, l'ho già maturata anche perché è l'unica soluzione ;) il punto è cosa comprare...

 

Cosa dovrei chiedere nella trattativa per stare più tranquillo? sul prezzo non è disposto a scendere...

 

Di nuovo, prendendo anche in considerazione il quarto di coda, su cosa potrei orientarmi, restando in cifre ragionevoli, per quanto possano essere ragionevoli cifre da 10.000 in su ;)

 

grazie.

Link to comment
Condividi su altri siti

Simone ha ragione, Paolo ti può sicuramente dare ottimi consigli da vero esperto...ci sono i suoi tutorial che sono utilissimi e che ti consiglio di vedere e rivedere...ti si illuminano le idee guardandoli!

In attesa di un suo intervento io ti posso solo dire che la garanzia è utile ma non è tutto. La competenza nella messa a punto e nella regolazione di uno strumento possono fare la differenza...

Quello che stranisce è il fatto che un petrof del 1990 abbia la meccanica renner e i tasti in avorio...sembrerebbe proprio un petrof più anziano restaurato di recente...!?!

Link to comment
Condividi su altri siti

Parlo un po' a partito preso perché non so se Paolo sia disposto ma Nola non mi sembra così lontana. Se riesci a mettertici d'accordo, magari con una piccola donazione a titolo di rimborso spese di viaggio, forse potrebbe venire direttamente lui a farti da consulente. Prova a chiederglielo, tentar non nuoce. 

 

Il fatto della Garanzia 5 anni è una cosa che danno quasi tutti, ma vedi su un pianoforte ci sono componenti che possono essere usurati ma comunque in grado di lavorare ancora per qualche anno. Se i martelli sono squadrati sono da cambiare ma questo non toglie che il pianoforte funzioni bene per un orecchio neofita. Stessa cosa per gli attriti della meccanica, se non conosci quali dovrebbero essere i pesi dei tasti, il pianoforte funziona, però magari non funziona come dovrebbe funzionare. È come se tu non avessi mai provato una macchina, trovi un'occasione la vai a provare e la macchina è apparentemente in buono stato, cammina e frena correttamente, l'impianto elettrico va bene però per un problema agli iniettori che tu non conoscevi e che non sei in grado di diagnosticare, invece di fare 0 - 100 in 10 secondi li tocca in 20 secondi. Non avendo termini di paragone per te va bene così ma se provassi la stessa macchina perfettamente funzionante ti accorgeresti che probabilmente le cose non stanno proprio così come aveva detto il rivenditore. Negli strumenti come il pianoforte, specie se si compra da privati, molti non sanno neanche di cosa si parla e quindi dicono che tutto funziona perfettamente per il solo motivo che "il motore si accende" e proprio perché ignoranti della materia, lo dicono in buona fede... Un tecnico competente può approfondire la questione e valutare attentamente le problematiche nascoste dello strumento che stai comprando e magari salvarti da un errato acquisto che ti farebbe buttare un sacco di soldi. Immagina se comprassi un pianoforte con la tavola armonica crepata ! Sarebbero dolori. Magari un bravo tecnico potrebbe individuare e consigliarti un altro strumento salvando anche i tuoi soldi. 

 

Io la prenderei in considerazione questa idea se stessi al tuo posto, in fondo qui non parliamo di un investimento di 500€ che se prendi la fregatura ti batti finché puoi e poi amen, qui parliamo di diverse migliaia di euro e mi sembra il caso di andarci con i piedi di piombo e valutare bene gli strumenti sui quali riponiamo i nostri risparmi. 

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Io la prenderei in considerazione questa idea se stessi al tuo posto 

 

sono perfettamente d'accordo, è proprio perché non ho le capacità per valutare, e la spesa è ingente, che mi sono rivolto al forum.

 

siccome non vorrei sbagliare utente, di chi Paolo parliamo?

 

grazie sempre.

Link to comment
Condividi su altri siti

...ho riparlato con il rivenditore, il quale mi assicura che il petrof è del 1990, verificabile dal libro delle matricole dei pianoforti, e che è assolutamente originale in quanto lo ha venduto lui all'epoca e per questo mi da una garanzia di cinque anni, che nel caso si rompa qualcosa, tasto, martelletto, ecc. mi sostituisce il pezzo in garanzia, quindi il pianoforte è arrivato dalla casa madre con meccanica renner e tastiera in avorio.

 

Lo stesso vale per il kawai, che ha pressapoco la stessa età, ed è il modello Kg1.

 

ci ho parlato perché mi ha chiamato per chiedermi a quale dei due sono interessato, perché uno lo deve dare ad una associazione e, se a me interessa il petrof, gli da il kawai così io posso pensarci con più calma...

 

voi cosa fareste? finanziando la spesa, si tratta solo di allungare il finanziamento... l'essex non vi piace proprio da quello che ho capito...

 

grazie!

Link to comment
Condividi su altri siti

...ma senza provarli è praticamente impossibile dirti di più! Ogni pianoforte ha caratteristiche proprie e soprattutto una storia propria...volendo per forza generalizzare gli essex che ho provato mi hanno lasciato un pochino perplessa perché mi sarei aspettata di più. Il kawai ha il limite di essere comunque un 160...un poco Cortino. Il petrof 225 ha una bella coda "dovrebbe" suonare bene....ma ripeto in assoluto vanno visti e provati!

Hai visto i tutorial dEl m°Paolo Ferrarelli...?li trovi nella home del sito

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...