Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Lavorare All'estero


Guest luca
 Share

Recommended Posts

salve sono entrato in questo mondo da circa 3 anni,

lavoro con un'azienda di pianoforti che si occupa del pianoforte a 360° dal trasporto al noleggio al lavoro sulla meccanica passando per le accordature restauro.

Dopo questi primi 3 anni ho imparato ad accordare il pianoforte ad orecchio(tanto impegno)adesso mi sono posto una domanda:sarebbe economicamente vantaggioso andare a fare questov lavoro in un'altra nazione?in quale nazione è economicamentre e professionalmente conveniente andare a praticare questo lavoro?

Link to comment
Condividi su altri siti

Guest Pianoaccordatore

Ciao luca,

 

in termini economici non sò risponderti se all'estero sarebbe vantaggioso.

in termini professionali, personalmente penso che la Germania potrebbe essere terra di buona accoglienza e soddisfazione.

 

.......aspettiamo però la risposta di pianoexpert, saprà dirti di più.

Link to comment
Condividi su altri siti

Io credo che la Germania sia all'avanguardia. Tutte le marche più prestigiose Europee sono tedesche. In America c'è una cultura molto profonda del pianoforte. Basta prendere riviste americane del settore per capire che il tecnico è molto preparato anche "teoricamente" . Quasi tutti suonano e si dedicano anche alla costruzione e all'invenzione di strumenti da lavoro. Esiste là la cultura del restauro e del mantenimento dello strumento e la vita per il pianoforte è molto "meno difficile". Non conosco però l'ambito lavorativo, perché il mio interesse si è sempre rivolto alla ricerca e alla sperimentazione. In Francia il pianismo è molto raffinato. Il pianista è molto attento alla sensibilità del tocco. Ho conosciuto e studiato in passato con Daniel Magne, che è stato un grande tecnico:Ha assistito tutti i più grandi pianisti e ha scritto un libro edito da Val de Verde. Forse dovresti rivolgere il tuo interesse alle grandi Case costruttrici e aspirare di collaborare con loro ( non so se ti piace l'idea)

Non so se ti sono stato utile

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...