Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Recommended Posts

Buona giornata a tutti!!!

Sono nuovo del forum e quindi mi scuso in anticipo se vi porgo una domanda trita e ritrita.
Ho da poco acquistato un Casio Privia Px5s nuovo a 800 euro.Con esso mi trovo molto bene,ha dei suoni per me molto belli.
Il problema sorge dal fatto che io non possegga delle buone casse(ho solo un cassettino cinese che fa alquanto schifo).
Vi volevo chiedere che modello di casse posso comprare con un buget di 100-150 euro.
Non mi serve che suonino molto forte(però non devono essere casse mute, perchè mi sembra che con esse io debba comprare un amplificatore(anche se non so praticamente nulla a riguardo)
Serve solo che abbiano un buon suono,cosa per me fondamentale.
La tensione di uscita del casio è di 1,8V.
Che differenza fa avere casse con potenza di 20W,40W o 60W eccetra?Nel mio caso può servire un alto numero di wolt?
Va bene comprare delle casse per PC e attaccarle alla tastiera? esistono casse fatte apposta per pianoforti digitali?
l'entrata del casio è doppia,con un entrata line in R e line in L(dove la sinistra funge anche da mono, ma io preferirei usare entrambe le entrate)
Prediligerei una coppia di casse(capite cosa intendo?)
non mi importa assolutamente nulla di fattori come bluetooth o wireless.
Grazie in anticipo

Link to comment
Condividi su altri siti

In quel budget ti consiglio un paio di iCON. http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/96_103/products_id/21850/icon-sx-4a-(coppia).html

La tensione di uscita a 1,8 V è lo standard per il segnale mentre il wattaggio delle casse indica quanta potenza riescono ad erogare. Le iCON che ti ho consigliato sono 40W per canale che per suonare con il pianoforte digitale a casa vanno più che bene. Casse progettate per suonare con un pianoforte digitale non ci sono, per questo ti ho consigliato dei monitor da studio che se anche non sono proprio il top della gamma rispetto alle normali casse Hi-Fi hanno la caratteristica di avere una risposta in frequenza più piatta e quindi restituire il vero suono del segnale in ingresso senza colorarlo troppo. Ovviamente più i monitor sono costosi e più mantengono fedeltà al segnale. Per quanto riguarda la cavettatura, ti basta uscire anche dalla presa cuffie della tastiera con un Jack maschio bilanciato e sulle casse entrare con pinjack.

L'inserzione che ti ho postato riguarda la coppia. 

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

E volendo spendere quacosina in più, cosa consiglieresti?

Oltre al mio verticale ho un tastiera digitale Kawai portatile che mi serve per fare delle prove a casa di amici musicisti, ma il suono è poco potente e inoltre distorge al massimo del volume

Il suono viene spesso coperto dagli archi e dai fiati dell'ensamble

Come uscita ho solo il line out delle cuffie

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Salve, ho acquistato un Kawai 200 atx3 è vorrei usare anche dei diffusori da collegare all'uscita delle cuffie. Mi serve x studiare a basso volume x evitare le cuffie, in orari "proibiti" come le 7 del mattino o le 21 della sera. Non so che potenza e caratteristiche devono avere. Ho pensato ad un diffusore Dockin D Fine + 50 w. 

Vanno bene? Oppure cosa suggerisce. 

Grazie mille

 

  • Thanks 1
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Io ho un piano digitale Kawai cn29 (o 28 non ricordo bene) ha sia l'uscita cuffie, che quella per cavo da stampante (+ forse due uscite midi ma non ne sono sicuro), orrei collegare delle casse monitor attive ma non so proprio quali collegameti fare. Se uscissi dalla presa cuffie avrei bisogno di un jack che si sdoppi in due per andare alle due casse? In termini di qualità di suono è meglio usare l'uscita da cavo da stampante? Ma in che modo da questa uscita posso arrivare alle casse? Grazie per i suggerimenti e scusate l'ignoranza!

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
On 31/12/2015 at 00:50, thesimon ha detto:

In quel budget ti consiglio un paio di iCON. http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/96_103/products_id/21850/icon-sx-4a-(coppia).html

La tensione di uscita a 1,8 V è lo standard per il segnale mentre il wattaggio delle casse indica quanta potenza riescono ad erogare. Le iCON che ti ho consigliato sono 40W per canale che per suonare con il pianoforte digitale a casa vanno più che bene. Casse progettate per suonare con un pianoforte digitale non ci sono, per questo ti ho consigliato dei monitor da studio che se anche non sono proprio il top della gamma rispetto alle normali casse Hi-Fi hanno la caratteristica di avere una risposta in frequenza più piatta e quindi restituire il vero suono del segnale in ingresso senza colorarlo troppo. Ovviamente più i monitor sono costosi e più mantengono fedeltà al segnale. Per quanto riguarda la cavettatura, ti basta uscire anche dalla presa cuffie della tastiera con un Jack maschio bilanciato e sulle casse entrare con pinjack.

L'inserzione che ti ho postato riguarda la coppia. 

faccio notare che le casse in questione hanno frequenza di taglio inferiore a 75 hertz e quindi una ottava e mezza del pianoforte rimane amplificata poveramente. Per un pianoforte occorrono casse che rispondano fino a 20 hertz e ci stanno. Ne ho trovate ma non costano molto più di quelle che suggerisci ma non le ho provate ma sulla carta ci dovrebbero stare : https://www.ebay.it/itm/133102428594    ma ripeto non le ho provate

Link to comment
Condividi su altri siti

On 15/3/2016 at 13:52, thesimon ha detto:

Stiamo lì...

 

Comunque questi sono monitor da studio, se vuoi suonare con altre persone forse ti conviene andare su roba P.A. tipo questa (ovviamente ne devi prendere due):

 

http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/35_40/products_id/8078/behringer-b208d-bk.html

Ho guardato le specifiche:  frequenza di taglio inferiore 55 hertz. L'ottava più bassa del pianoforte resta amplificata male decisamente

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...