Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Pianoforte Parti Per Duetti


elenka
 Share

Recommended Posts

Ciao!

 

Sapreste approsimativamente indicarmi se ci sono e quali sono sonate o composizioni per pianoforte e violino che abbiano le parti per pianoforte facili, medie e difficili?

Siccome non ho molto tempo a mia disposizione avrei bisogno di sapere prima se una cosa è fattibile prima di studiarne metà e poi dire"no è troppo impegnativa"

Non è tanto un discorso di difficoltà tecnica, certo ce ne saranno, però ci sono alcune vedevo, che si possono fare dopo poche letture, mentre altre andrebbero studiate meglio quasi come una sonata per pianoforte

 

Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

Non mi sovviene a memoria una indicazione di difficoltà progressiva dei brani di accompagnamento. Certo è che le sonate per violino e pianoforte.....anzi per pianoforte e violino di Beethoven son difficili. In realtà l'accompagnatore deve essere di per sé un musicista con una certa esperienza e quindi non è la propedeudicità che detta la scelta dei brani. I violinisti sono molto esigenti, giustamente, e pretendono una preparazione buona del pianista. Precisione ritmica, accenti giusti, tempi giusti...ecc.... Quindi....al lavoro!!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Immagino... <_< vorrà dire che appena avrò più tempo mi ci dedicherò tanto per iniziare abbiamo intenzione di fare brani molto corti e non impegnativi giusto per vedere come ci si trova a suonare insieme, sarebbe una prova più per me nel caso, perchè non ho mai accompagnato nessuno...infatti ci sarebbe la sonata per vl e pf di Beethoven "la primavera" che non è stracomplicata per il pianista, forse non vi ho specificato il mio "livello" (non mi permetto tanto di fare delle autovalutazioni) sto facendo repertorio e studi del 5° e 6° anno del vecchio ordinamento per intenderci

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...