Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Narcisismo digitale: la patologia dei “mi piace”


Guest EmanuelePianoforte
 Share

Recommended Posts

Guest EmanuelePianoforte

Schermata-2015-12-11-alle-01.31.06-300x2

Narcisismo e web come sono legati? Diciamo che la Rete è un palcoscenico ideale per chi ha delle manie di grandezza che non necessitano di una risposta da parte altrui. Non si tratta di personal branding o del tentativo di far fronte alla propria timidezza. Il narcisismo può essere sano o patologico: nel primo caso si parla di autostima e amore per se stessi, mentre nel secondo caso si è incapaci di amare il prossimo. La cultura odierna è fortemente narcisistica eNarcisismo e web come sono legati? Diciamo che la Rete è un palcoscenico ideale per chi ha delle manie di grandezza che non necessitano di una risposta da parte altrui. Non si tratta di personal branding o del tentativo di far fronte alla propria timidezza. Il narcisismo può essere sano o patologico: nel primo caso si parla di autostima e amore per se stessi, mentre nel secondo caso si è incapaci di amare il prossimo. La cultura odierna è fortemente narcisistica e il web e i nuove media permettono di veicolare all’esterno una quantità incontrollata di contenuti legati al Sé.

Se la tua vita è poco gratificante o lo è fin troppo, non cambia poi mica molto. Hai sempre la tua foto del profilo su Facebook per colmare mancanze o rasentare quella che credi sia perfezione. Mi spiego meglio. Partiamo da un semplice assunto: l’autostima di un giovane è direttamente proporzionale alla quantità di “mi piace” che riceve giornalmente su Facebook. Baggianate, direte. Magari!

Un esempio pratico, per intenderci. Scrivi un post, forse anche intelligente, perché alle volte capita pure quello, e inizi a stare lì, davanti allo schermo del pc, sperando che si susseguano notifiche su notifiche. Dopo mezz’ora vai in bagno, col tablet. Leggi qualcosa, perché sei anche una persona seria, ma poi ci ricaschi: entri su Facebook, e purtroppo scopri che le condizioni della tua nuova creatura, del tuo stato, ancora non ti soddisfano.

Ormai è passata più di un’ora, sei in biblioteca, a lezione, a scuola. “Non dovrei controllare anche sul cellulare”, ti dici, mentre hai già aperto l’applicazione. “Sì, un commento e un numero di ‘like’ sufficienti per farmi sostenere almeno un’ora di studio!”.

Il primo passo è ammetterlo. Qui non ti giudica nessuno. Soffri di una patologia, ormai comune, soprattutto tra i ventenni, chiamata “social narcisismo”. Ne risente la tua autostima, non è vero? Ma non importa quanto credi di essere popolare sui social, non importa quanti cuoricini riscuoti su Instagram, perché nella vita le priorità sono altre. Capire che mentre sei al bar con gli amici, dovresti guardarli in faccia piuttosto che avere il capo chino su Facebook, sarebbe già un passo in avanti, per dirne almeno una.

Il primo male da debellare è la dipendenza compulsiva da foto del profilo, foto pubblicate da se stessi e dagli altri. Spesso nascono disturbi tra cui gelosie ed invidie a causa di maggior approvazione sui post altrui.

Se nella vostra vita conta solo quello trovate anche strategie per poter ottenere maggiori consensi al vostro stato su Facebook. Per prima cosa bisogna scegliere un orario adeguato. Di solito si scelgono o le 15, quando tutti tornano dalla pausa pranzo e simili, o prima e durante il prime time. Se invece deciderete di caricare la vostra picture profile alle quattro del mattino, solo qualcuno che sta peggio di voi la prenderà in considerazione. In secondo luogo, dopo aver ricevuto le prime dozzine di likes, arriverà sicuramente un commento. Se non arriva, rubate il cellulare di un amico e scrivetevelo da soli. Fatto? Bene, non rispondete subito, ma solo quando il flusso dei “mi piace” si è quasi arrestato. State creando una discussione per fare in modo che la vostra foto profilo rimanga in auge tra le notizie più popolari, sulla home page dei vostri amici.Psicolog%C3%ADa-Social.jpg

Qualche giorno dopo, quando nessuno prende più in considerazione la foto, mettete voi stessi like (“A Mario Rossi piace la foto di Mario Rossi”). Sì, è da sfigati, ma ormai siete accecati da chissà quale mania di protagonismo e racimolerete ancora qualche likes.

E adesso, l’ultimo trucco, quello che preferisco: l’interscambio tra foto profilo già quotate. Avete già messo like a tutte le foto del profilo dei vostri amici per fare in modo che ricambino? Avete finito tutte le cartucce per la vostra foto e non ne avete di nuove? Non importa, riciclate quella che avevate messo il mese prima, e riscuoterà ancora uno strabiliante successo tra nuovi e vecchi “mi piace”. L’assurdità non ha più confini. L’unico consiglio che posso darvi è quello di disattivare il profilo per un po’: è l’unico rimedio per disintossicarvi.

I ricercatori hanno analizzato quali erano le reazioni emotive di un gruppo di giovani donne fra i 18 e i 20 anni che incontravano faccia a faccia per la prima volta una persona dopo averla preliminarmente contattata su un social network oppure senza averla mai contattata prima.

Ebbene, al contrario di quanto ci si potrebbe aspettare, sembra che i social network rappresentino una paradossale complicazione per coloro che sono soggetti ad alti livelli di ansia sociale, ultimamente sono stati istituiti dei centri specializzati per far fronte a problematiche di questo tipo e non solo.

E’ vero che la dipendenza dai social network ci appartiene, ma bisogna sempre ricordarsi che tali sono dei mezzi di comunicazione, e siamo noi i responsabili del loro utilizzo.


L'articolo potete trovarlo anche sul Blog di Radio Artista Web in questo link: http://blog.radioartistaweb.com/narcisismo-digitale-la-patologia-dei-mi-piace/

E voi cosa ne pensate del narcisismo digitale e dei "mi piace", che valenza hanno per voi?

 

A cura di Emanuele Caracci

 

 
Link to comment
Condividi su altri siti

ho appena dato un occhiata al post di Emanuele: quanto basta per capire che per la sua lunghezza lo leggerò più tardi in giornata.

Ma alla domanda finale posso rispondere subito (ci pensavo già due anni fa)

 

io ho tre tipi di 'mi piace' (like this)

 

mi piace il tuo argomento

Quando qualcuno piazza il link di un video musicale (ad es. Carl Richter, Bach, Cantate). Non c'è nulla da discutere. O ti piace o non ti piace.

 

Mi piace il tuo pensiero

Sono molto d'accordo con ciò che tu dici. Hai trovato belle parole per dire cose che anche io penso.

 

Mi piace il tuo stile

Anche se non sono d'accordo con ciò che tu esprimi, mi piace il tuo stile: il tuo garbo, la tua ironia, il tuo rispetto per l'altri opinione

 

in due anni e mezzo di forum ne ho dati di ogni tipo

Link to comment
Condividi su altri siti

ho letto integralmente l'articolo di Emanule. Interessante e veritiero. Mi rendo però conto che nel mio precedente post ho frainteso: ho detto la mia riferendomi al 'mi piace' all'interno dei forum, e non di facebook come Emanuele chiedeva.

Non ho mai avuto un profilo facebook. Pensavo proprio in questo mese di attivarlo. Anche se un caro amico che lo ha chiuso da due giorni mi dice di non farlo, e poi questo articolo di Emanuele... non incoraggia.

 

Non sono argomenti nuovi per me. A mio avviso l'utilizzo di un social network è qualcosa di psicologicamente delicato.

Che cosa sto condividendo? La foto della schiuma del mio cappuccino di stamattina, la foto del tramonto da casa mia, un pensiero, una riflessione, uno stato d'animo, una proposta.... Perchè? Cosa mi aspetto "in cambio"?

 

Dovrebbe essere normale ormai venire educati a un buon uso delle nuove forme di comunicazione.

Usare un social network è un po' come usare una fiamma libera. Certo che si può giocare o scherzare col fuoco... basta aver imparato a farlo (ma se non sai nemmeno che ciò che hai tra le mani è 'fuoco'... stai fresco!)

 

Sul condividere, condividere, condividere... i vecchi (milanesi) dicevano «sta abutunàa!»

[lett. stai abbottonato, sii riservato]

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...