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Piano Concerto - Forum pianoforte

Yamaha C3X


noname
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Per vederlo bene dovresti poggiare un dito sullo smorzo senza premerlo, poi premere il tasto. In questo modo senti quando va a prendere lo smorzo.

 

Vedo bene quando inizia a sollevarsi, non sono riuscito invece a rilevare la misura precisa con un decimetro.

non ti sembra che lo smorzo sollevato dei bassi sia troppo vicino alla corda?

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Più che altro mi sembrano tutti troppo a sinistra, se avanza più spazio deve semmai avanzare a destra dell'ultima corda. In questo caso prima di agire sul singolo martello si deve spessorare la guida della meccanica, il blocchetto dove poggia la meccanica a sinistra, sul tavolaccio. Ma bisogna valutare nel complesso, le foto spesso ingannano.

 

Intendevo proprio questo, tutta la meccanica mi pare leggermente spostata a sinistra.

premendo leggermente il pedale "1 corda" e facendo spostare tutti i martelli a destra risulta tutto più centrato.

 

Non c'è un registro fine per questa regolazione?

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No mi pare che vada bene, il Prisma due corde è normale che sia così un pó più in basso perché penetra tra le corde.

Mi pare ben centrato e non tocca da nessuna parte.

 

Potresti provare a centrare più a destra la meccanica con un cartoncino da 6/10, quello delle scatole di scarpe. Si mette dietro il blocchetto a sinistra della meccanica, ritagliato in modo da coprire tutta la superficie del blocchetto (va svitato prima ovviamente, è riavvitato, senza colla basta la pressione del blocchetto con le viti per far stare tutto fermo).

 

http://www.kawaius-tsd.com/PDF/Regulation%20GP-English%201.6.pdf

 

Leggiti questo manualetto, è utile e ti spiega i controlli che normalmente si fanno sul piano prima di consegnarlo.

 

Fammi sapere

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Intendevo proprio questo, tutta la meccanica mi pare leggermente spostata a sinistra.

premendo leggermente il pedale "1 corda" e facendo spostare tutti i martelli a destra risulta tutto più centrato.

 

Non c'è un registro fine per questa regolazione?

Va messo lo spessore sotto il blocchetto come ti ho detto, leggi il manuale Kawai (va bene anche nel tuo caso) e vedrai che capisci tutto.

Se poi hai domande siam qui.

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No mi pare che vada bene, il Prisma due corde è normale che sia così un pó più in basso perché penetra tra le corde.

Mi pare ben centrato e non tocca da nessuna parte.

 

Potresti provare a centrare più a destra la meccanica con un cartoncino da 6/10, quello delle scatole di scarpe. Si mette dietro il blocchetto a sinistra della meccanica, ritagliato in modo da coprire tutta la superficie del blocchetto (va svitato prima ovviamente, è riavvitato, senza colla basta la pressione del blocchetto con le viti per far stare tutto fermo).

 

http://www.kawaius-tsd.com/PDF/Regulation%20GP-English%201.6.pdf

 

Leggiti questo manualetto, è utile e ti spiega i controlli che normalmente si fanno sul piano prima di consegnarlo.

 

Fammi sapere

 

Grande Giovanni!!!

 

ti dirò che mi era anche venuto in mente qualcosa del genere ma mi pareva troppo "spartana" come soluzione.

Mi chiedo comunque come sia possibile che Yamaha non effettui in fabbrica queste regolazioni. Va bene una intonazione personale, una finezza sulle leve, sullo scappamento, ma i martelli non allineati sulle corde..

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Grande Giovanni!!!

 

ti dirò che mi era anche venuto in mente qualcosa del genere ma mi pareva troppo "spartana" come soluzione.

Mi chiedo comunque come sia possibile che Yamaha non effettui in fabbrica queste regolazioni. Va bene una intonazione personale, una finezza sulle leve, sullo scappamento, ma i martelli non allineati sulle corde..

Sono finezze alla fine i martelli battono su tre corde il piano è a posto.

Questi lavori di fino lì fa in genere il rivenditore, sempre se li fa...ovviamente questi passaggi poi si pagano non sono a costo zero.

 

Ciao

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Il valore aggiunto di un piano oggi non è tanto la fabbricazione, ormai il livello è buono quasi ovunque, ma le ore uomo che sono state spese per prepararlo. Basta non inventarsi nulla e non perdersi in discorsi filosofici che hanno poca utilità pratica, perché si rischia di entrare in un circuito vizioso di insoddisfazione generale da cui poi è difficile venire fuori, soprattutto attingendo da internet dove tutti possono scrivere di tutto. Sicuramente il manuale di un costruttore, seppur non esaustivo e dedicato ad un particolare prodotto, è una buona guida. Ci sono misure e regolazioni che cambiano a seconda del modello o del gusto, ma certe questioni come quelle del posizionamento della meccanica sono comuni a tutti gli strumenti.

 

Non prenderlo come oro colato, se hai un dubbio chiedi. Di base il tuo strumento è in ordine, sono sicuro, e non ha grandi interventi da fare.

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Sono finezze alla fine i martelli battono su tre corde il piano è a posto.

Questi lavori di fino lì fa in genere il rivenditore, sempre se li fa...ovviamente questi passaggi poi si pagano non sono a costo zero.

 

Ciao

 

Me ne farò una ragione, fortuna che ho una certa manualità e attrezzi per fare questi piccoli interventi.. posterò una nuova foto dopo la centratura della meccanica.

 

grazie tante per il supporto,

 

ciao

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Più che altro mi sembrano tutti troppo a sinistra, se avanza più spazio deve semmai avanzare a destra dell'ultima corda. In questo caso prima di agire sul singolo martello si deve spessorare la guida della meccanica, il blocchetto dove poggia la meccanica a sinistra, sul tavolaccio. Ma bisogna valutare nel complesso, le foto spesso ingannano.

 

Ciao giovannig,

 

ancora grazie per il manualetto Kawai, veramente utile. Farò qualche tentativo per recuperare anche quello Yamaha

 

L'operazione da te suggerita e illustrata sul manuale è stata veramente semplice e veloce.

Hai inoltre ragione sul fatto che le foto ingannano! a meccanica estratta mi sono reso conto infatti che i segni delle corde sui martelli non sono poi così decentrati, giusto qualcuno..

 

Ho ultimato cmq l'operazione ma il risultato è stato che i martelli risultavano tutti decentrati a destra e ho ripristinato la posizione originale.

 

Credo sia la cosa migliore, concordi?

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Certo, in questo caso basta correggere i soli martelli decentrati, puó essere che sia necessaria una cartina di correzione.

 

Comunque il "troppo a destra o troppo a sinistra" dipende da quale spessore inserisci.

 

Io sono convinto che il pianoforte essendo nuovo abbia veramente poche cose da correggere, comunque puoi fare le tue prove perché come vedi sono reversibili.

Ma non esagerare :)

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È difficile perché il tecnico non dovrebbe essere visto come una sanguisuga ma come una persona di fiducia, e per fortuna di tecnici bravi in Italia ne abbiamo tanti, qualcuno più bravo come meccanico e altri più bravi come rifinitori.

Spesso l'insoddisfazione nasce da una incomorensione.

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Mi piace questo vostro scambio di consigli peraltro giusti e costruttivi. Volevo solo precisare che se i martelli in questione partono ben distanziati e arrivano ancora ben distanziati non bisogna aggiungere cartine sotto la forcola, sia a destra che a sinistra. Le cartine devono servire esclusivamente a deviare e raddrizzare la corsa di quei martelli che salgono con una corsa deviata. La centrature pura e semplice può essere modificata allentando la vite della forcola e spostando questa verso destra o verso sinistra. Buon lavoro

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C'è anche un attrezzino che può funzionare senza estrarre la meccanica ed evitare di svitare la forcola, però con le forcole piatte non è che sia molto comodo.

 

Come regola di solito si agisce:

 

1) usando il lumino scaldando lo stiletto per addrizzare il martello storto se questo sale correttamente, cioè equidistante rispetto agli altri due vicini come giustamente è stato detto (attenzione a non bruciare lo stiletto, si scalda facendo avanti e indietro con la fiammella sotto lo stiletto e applicando la torsione al martello)

 

2) usando le cartine se sale storto, in genere si controllano facendoli salire a gruppi, aiutandosi con una barretta che tieni con le mani e poggi dietro i martelli per tirarli su insieme. Nel frattempo a occhio osservi se qualcuno tra questi si avvicina o si allontana dai martelli adiacenti mentre sale.

 

3) orientando la forcola se il martello non è centrato

 

Nel manualetto di Kawai mi sembra che spieghino queste operazioni anche se può essere poco chiaro come fare le verifiche.

 

Ci vuole un pó di pazienza, ha fatto bene Pianoexpert a fare questa precisazione perché sono stato un pó superficiale dando alcune cose per scontate.

 

Ciao

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È difficile perché il tecnico non dovrebbe essere visto come una sanguisuga ma come una persona di fiducia, e per fortuna di tecnici bravi in Italia ne abbiamo tanti, qualcuno più bravo come meccanico e altri più bravi come rifinitori.

Spesso l'insoddisfazione nasce da una incomprensione.

 

Sono d'accordo, se non hai fiducia del tuo tecnico sei portato a pensare che il Piano non è mai a posto.

Negli anni ho avuto a che fare, purtroppo, anche con tecnici di quel tipo ma da tempo ne ho uno molto comprensivo e disponibile che gode della mia completa stima.

 

Ci sono però delle persone (come me) che hanno necessità di testare certi accorgimenti e poi magari riportare tutto come prima come ho fatto questi giorni. In questi casi non puoi avere sempre il tecnico a casa e usi il fai da te, sempre se hai dimestichezza con attrezzi e smontaggi/montaggi vari.

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Mi piace questo vostro scambio di consigli peraltro giusti e costruttivi. Volevo solo precisare che se i martelli in questione partono ben distanziati e arrivano ancora ben distanziati non bisogna aggiungere cartine sotto la forcola, sia a destra che a sinistra. Le cartine devono servire esclusivamente a deviare e raddrizzare la corsa di quei martelli che salgono con una corsa deviata. La centrature pura e semplice può essere modificata allentando la vite della forcola e spostando questa verso destra o verso sinistra. Buon lavoro

 

Grazie Paolo per la tua precisazione.

La situazione è quella che hai descritto: i martelli partono e arrivano ben distanziati.

 

Una domanda: la forcola mi pare poggi su un binario, c'è un minimo spazio di regolazione d/s?

 

ciao,

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Allora: una cosa è usare le cartine per deviare la corsa e un'altra usare la fiamma. un'altra ancora agire sulla vota per distanziare. SI deve prima vedere se salendo i martelli sono deviati. Una volta corretta la deviazione con cartina a destra o a sinistra, noteremo che il martello è leggermente inclinato. Allora con la fiamma, ma senza bruciare lo stiletto( se è fiamma a alcool è meglio) si agisce scaldando e contemporaneamente torcendo "gentilmente il martello mentre si passa la fiamma. attendere qualche secondo perché lo stiletto si freddi.Ciò fini a che il martello in questione sia parallelo a quelli adiacenti anche se non ben distanziato. Ora noteremo che il martello rispetto agli altri è leggermente distanziato? Se così, agiremo sulla vite e lo ricentreremo. Questa è la sequenza corretta. L'importante è partire dal parallelismo della corsa dei martelli controllando che i martelli di riferimento colpiscano le corde simultaneamente, ovvero che la superficie dell'apice del martello sia perfettamente parallela alle corde. Una buona indicazione su martelli segnati è che tutti i solchi abbiano la stessa profondità. Cosa importante è ricreare questo parallelismo quando viene fatta una rasatura dei martelli ( per la quale sono quasi sempre contrario) . Buon lavoro

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