Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

tutta colpa di quelle cordicelle!


Recommended Posts

Farò tesoro di questi vostri consigli riguardo l'accordatura, l'argomento mi intriga sempre più, magari aprirò una discussione nella sezione appropriata, così spero di coinvolgere anche altri amici.

Ma tornando alle mie cordicelle, ho appena finito di incollarle sulle forcole. La notte per asciugarle bene e domani le monterò.

Ho trovato un cordino di cotone di sezione uguale in merceria, solo che è un cordino ritorto mentre l'originale è un cordino tubolare a fili incrociati. Pensate possa essere un problema?

Ho già fatto foto che manderò domani a lavoro completato. Non le ho cambiate tutte, come avevo detto, ma solo quelle rotte,(14). Sono riuscito a smontare solo i martelli interessati. Poi le riparerò di volta in volta, anche se prevedo che presto dovrò mettermi al lavoro, infatti dà quando ho iniziato la discussione se n'è aggiunta già un'altra.

Pensavo di doverli smontare in modo sequenziale fino ad arrivare a quelli interessati perché avevo poco spazio tra un martello e l'altro per inserire il cacciavite. Ma mi sono modificato un cacciavite che mi ha permesso di sfiorare la leva di scappamento ed accedere alla vite di fissaggio del martello.

Certo che a ripararle tutte 88 in modo meticoloso, come penso di aver fatto, ci vorrebbero circa 30/35 ore. Un professionista forse meno. Ma quanto mi sarebbe venuto a costare se lo avessi fatto fare?

Ciao a domani

Link to comment
Condividi su altri siti

Guarda io da poco ho ripristinato delle mollette di sospensione sul cavalletto per un Feurich di mia proprietà, erano state tolte per appesantirlo (si tratta di rimuovere il cavalletto, inserire il perno lo la cordina che tiene la molla poi rimontare il il cavalletto e scaricare la molletta per avere il giusto peso di discesa... ci ho impiegato 8 ore...un lavoro noioso più che faticoso, quindi un tecnico può chiedere quel che vuole!

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi sembra un lavoro ottimo. Il cordoncino usato va benissimo.Bravo. Mi fa sempre piacere quando riesco ad incoraggiare qualche amico a provare possibili lavori sul pianoforte. Tuttavia bisogna sempre rispettare l'esperienza e la competenza di Tecnici preparati che, se coscienziosi, ben si pongono al servizio dello strumento. Complimenti

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho dimenticato di documentare un particolare che mi sembra interessante. Mentre ho smontato i martelli, sue due ho trovato una cartina attaccata alla forcola posizionata su un lato, che si posiziona tra forcola e telaio quando il martello è montato.

Non ho una foto, non ho pensato subito che fosse importante, ma provvederò.

 

Mi sono assicurato di non rimuoverla, anzi una delle due, che era parzialmente staccata, l'ho fissata con un velo sottilissimo di colla.

Per un esperto sarà ovvia la sua funzione, ma per un neofita come me posso solo intuirne l'uso.

Ma prima di esprimermi vorrei sentire una vostra autorevole spiegazione. Io dovrei tirare in ballo la leva di terzo genere per spiegarlo.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...