Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

costo messa a punto


nancy
 Share

Recommended Posts

Questo non lo possiamo determinare. Una giornata di lavoro specializzato può oscillare da 150 a 300 €, dipende dal tipo di intervento. E' molto soggettivo.Però mi sembra di capire che se il problema dipende dai perni di centro, allora non basta una giornata "in loco". Per sostituire i perni di centro, va portata la meccanica in laboratorio e smontata. Poi si procede all'estrazione dei perni di centro delle forcole dei martelli, delle leve di scappamento e delle forcole dei cavalletti. Si alesano i fori guarniti, quanto basta, con alesatori non conici, e si sostituiscono quindi i perni maggiorati di una misura. Non esiste altra soluzione. Alcuni scaldano i perni estraendone una punta all'esterno. Non è di buon senso. Il calore non fa che dilatare il perno che a sua volta dilata anche la guarnizione in cachemire ....ma anche il foro nel legno che invece deve rimanere ben serrato e fermo al muoversi della forcola ( altrimenti col tempo il perno si sfila). 

Link to comment
Condividi su altri siti

.... lui ha detto che rimuove tutti gli attriti e ha fatto una prova con un tasto. Mi pare di aver visto usare l abrasiva sotto al tasto, ha regolato il pilota perché ora la distanza dalla corda è eccessiva. Lavorerà sui rullini per ridargli tono, ma non sono consumati. Aumenterà l affondo....e pulira' il suono che al momento è abbastanza sporco per vari ronzii, leggeri ma fastidiosi. Inoltre migliorera' il cantabile che ora e scarsino per un decadimento precoce. Non mi pare abbia smontato niente ed essendo tutto nuovo nonostante gli anni di vita del pf non sostituirà nulla! Tutto questo più accordatura, leggera rasatura sui medi, preintonazione e intonazione (che perfeziona in una seconda seduta)..circa 1200 €.

Viene da ca 70 km di distanza e ha preventivato un giorno intero più qualche altra ora a distanza di qualche tempo.

Mi sembra abbia esperienza e competenza, sono io l'imbranata e questo mi mette molta ansia!

Io sono dispostissisma a pagare tutto quello che serve anche caro se equivale a competenza ed esperienza, ma non vorrei pagare "fumo....per arrosto". L'idea di spolverare questo pf mi piace ma la paura che non si raggiunga un risultato decente pure spendendo una certa cifra mi ha fatto guardare intorno anche su un eventuale sostituzione del pf magari con una coda un pochino più lunghetta...

Link to comment
Condividi su altri siti

IL discorso è molto dlicato ma se posso permettermi un consiglio, mi farei scrivere nero su bianco il preventivo degli interventi che vuole davvero fare questo tecnico perchè mi sembra oggettivamente alto il prezzo relativo alla sola manodopera quindi vedrai che in realtà vuole fare altri interventi che detti tutti insieme ti avrà fatto passare per semplici regolazioni per tranquiillizzarti

Link to comment
Condividi su altri siti

IL discorso è molto dlicato ma se posso permettermi un consiglio, mi farei scrivere nero su bianco il preventivo degli interventi che vuole davvero fare questo tecnico perchè mi sembra oggettivamente alto il prezzo relativo alla sola manodopera quindi vedrai che in realtà vuole fare altri interventi che detti tutti insieme ti avrà fatto passare per semplici regolazioni per tranquiillizzarti

no no è il contrario. io spingevo per cambiare almeno i rullini e lui dice che è tutto nuovo e solo da regolare...bho!!

mi piacerebbe dargli fiducia e risolvere felicemente anche se fosse un pochino altina la cifra. io volevo fare lavori grossi per rimetterlo a nuovo ed evitare l'intonazione che considero troppo delicata....anche se è vero lo vedo nuovo anche io.

sembra impossibile trovare un tecnico che sia competente e a cui dare fiducia....

Link to comment
Condividi su altri siti

Se posso permettermi, secondo me sono palliativi. Per parlare chiaro, per attriti intendo la resistenza che i perni della meccanica oppongono al movimento. Pulire i rullini ..sì...ma il lepre non sta lì.Il costo di questo tipo di intervento mi sembra eccessivo. L'intonazione è l'ultima cosa da fare. Se gli attriti sussistono devono essere regolarizzati prima della regolazione. La regolazione deve precedere l'accordatura. l'intonazione deve essere fatta dopo l'accordatura. Se la meccanica non è fluida e quindi il "tocco" viene falsato anche la regolazione viene falsata e anche l'intonazione viene falsata. Assolutamente bisogna comunque verificare l'attrito dei perni. ......Niente abrasiva! E soprattutto niente rasatura!!!!tanto meno parziale!!!!! Il decadimento bisogna verificarlo dopo tutte le fasi. La pre-intonazione non deve essere fatta su martelliera vecchia. E' stata già determinata dalla Casa costruttrice!!!!! Si può fare solo una leggera intonazione. Bisogna considerare che i martelli sono induriti dal tempo....ma non si può ridare a loro la "giovinezza". Pre-intonare a fondo significa falsare la struttura del martello che perderebbe ancor più potenza. Infatti non avendo più l'elasticità di un tempo, sarebbe illusorio spostare l'energia di nuovo verso l'apice. Non si farebbe altro che distanziare le fibre...ormai rigide, che non seguirebbero il movimento verso le diverse "zone" della struttura del martello stesso. SI rischia di assordare tutta la martelliera!Allora andare cauti: intervenire sulle alte spalle e sul cuscinetto del piano senza alterare la timbrica generale. Rasare gli acuti significa spostare la geometria della meccanica. Attenzione a non "arrotondarli". I martelli medio- acuti devono conservare la loro forma e se sono molto solcati, spesso viene arrotondato ERRONEAMENTE l'apice.In genere sostituire una serie di perni di centro della meccanica può costare dai 200 ai 400 € . Bisogna vedere se è necessario sostituire tutte e tre le serie (martelli-cavalletti- montanti di scappamento). Poi il costo di una regolazione e quello di una accordatura in genere si equivalgono. L'intonazione deve essere leggera, quindi non impegnativa economicamente.  

Link to comment
Condividi su altri siti

...se non ci foste bisognerebbe inventarvi!!! Grazie i vostri consigli sono, come sempre preziosissimi!

Mi ero illusa di aver risolto...mi sento "un pollo" in tanti sensi...mi avrebbe spennata per bene e mi sarei ritrovata con più problemi di adesso...ora provo a testare un altro...prima o poi devo trovare a chi dare fiducia..

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...