Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Dino Ciani speak & plays Chopin Nocturne op 9 n 1


Stellina
 Share

Recommended Posts

Era un Grandissimo. Ho avuto la fortuna di ascoltarlo dal vivo poco prima della sua tragica scomparsa. Molti dicono che era a volte troppo "fallibile". Io possiedo un 33 giri registrato da un amico a casa di Dino. Lui suona tutti gli studi di Chopin. Meraviglioso. Molti errori, ma meraviglioso. Nell'era del digitale tutto e perfettibile e siamo abituati ad ascoltare in cuffia una esecuzione pressoché perfetta. Il live è molto lontano da ciò che si può realizzare in studio e quindi siamo disturbati da errori ed incertezze che si possono ascoltare in un concerto. Io preferisco una interpretazione "non a risparmio" e qualche nota sbagliata. Mai come oggi deve "valere la pena" di uscire da casa per andare ad ascoltare Musica. Qualcosa di interessante, una viva idea che il Musicista presenta dal vivo! Cercare di soddisfare i "ricercatori di errori" non basta. Si deve rischiare e Ciani, Cortot, persino Rubinstein erano di questa idea. Si deve uscire dalla sala da concerto, non ricordando gli errori, ma ancora con l'entusiasmo e il calore che il musicista ha saputo infondere con il suo linguaggio. Uscire "contagiati" inevitabilmente dalla Musica appena ascoltata.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ok ma visto che parliamo pubblicamente, questo messaggio non vorrei che passasse come un "Basta pensare ad una buona interpretazione poi tutto è concesso"... È anche importante pulire e pulire bene. Se poi capita l'errore, nelle esecuzioni dal vivo ci sta, ma i pezzi devono sempre essere portati anche a pulizia estrema oltre che a magistrale interpretazione. 

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...