Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Come legare suoni archi in Finale


Recommended Posts

Gentilissimi tutti, qualcuno sa spiegarmi come, usando la libreria di suoni Aria Player, posso avere con Finale 2014 un suono legato degli archi e non che sembri che a ogni nota lo strumento dia un colpo d'arco? Ho provato a mettere le legature ma acusticamente non c'è quella gran differenza, né inserendo l'indicazione "legato" su ogni parte.

Sto lavorando su una partitura di un pezzo per archi nei quali ai cinque pentagrammi (violini I, violini II, viole, violoncelli e contrabbassi) ho associato i rispettivi suoni KS delle sezioni di archi, non degli strumenti soli. All'ascolto non c'è realismo nell'esecuzione, mi piacerebbe poter segnare le legature di ogni arcata e avere all'interno di quelle un suono davvero legato. C'è il modo? un mio amico usa Sibelius è si è divertito a prendermi in giro perché dice che con quel programma la relativa funzione è semplicissima da trovare.

Link to comment
Condividi su altri siti

ciao Corrado, hai attivato lo Human Playback? E' quel plugin che si occupa di rendere (almeno un po') più realistiche le articolazioni e le dinamiche in finale... se apri il menu MIDI/Audio hai una voce che si chiama appunto Human Playback, che are un menu a tendina dove scegli lo stile del tuo pezzo...

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Esatto Crisantemi, mi riferisco proprio a quello, vorrei poter determinare le arcate nel fraseggio e avere una resa nel playback conseguente. Ti confermo di aver attivato lo human playback. Ho il sospetto che l'eventuale possibilità di avere un filtro per un legato realistico c'entri con la funzione delle Preferenze proprio dello human playback, ma non ho mai avuto occasione di lavorarci e non so usarla. So che esistono codici per esempio per il pizzicato, per il détaché, ma non ho idea di come attivarli in un punto o l'altro della partitura. In effetti se voglio un pizzicato inserisco dagli Articulation Tool il simbolo "pizz." e il playback legge l'istruzione e cambia timbro perché contiene un codice specifico che attiva il relativo filtro. Forse dovrei editare un simbolo nuovo di legatura, attribuibile l'eventuale codice dell'arcata legata (se esiste) e inserirlo sulle note che voglio legare...

Link to comment
Condividi su altri siti

mmm... temo che la mancanza di un buon legato sia una limitazione della libreria, se non addirittura di tutte le librerie di campioni di archi... finale non fa altro che unire la fine della nota precedente con l'inizio della successiva, ma di fatto il campione usato appartiene a due arcate diverse. Probabilmente un problema non risolvibile... se hai la versione completa di Kontakt, qualcosa puoi fare, attivando degli script appositi (SIPS) che anche se non perfetti migliorano l'effetto della legatura.

Link to comment
Condividi su altri siti

No, Kontakt non ce l'ho. Ho dato un esame usando un altro programma, Pro logic, un corso di venti ore nel quale mi sono reso conto che quell'applicazione ha delle possibilità smisurate, ma non certo delle quali mi sono potuto impadronire con il corso stesso. Magari esportando un file xml da Finale e lavorandoci su con Pro logic, chissà. Peraltro devo dire che la mia esigenza non è quella di creare un file audio perfettamente realistico, ma solo per poter dare un'idea dell'impatto del pezzo la cui destinazione è quella di essere eseguito dal vivo con esecutori in carne e ossa.

Mi ha fortemente incuriosito però quel mio amico che usa Sibelius e ha abbandonato Finale e dice che lì la cosa si può fare.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Frank, da quando ho installato Finale 2014 non riesco più a caricare la libreria di suoni Garritan for Finale. Se vado su Audio Units Banks & Effects vedo solo instruments for Finale 2009, Aria Player, Kontakt Player2, Smart Music Soft Synt, DLS Music Device, Midi Sinth, AUSampler e fino a qualche tempo fa se provavo a scegliere Aria Player mi andava in blocco e si chiudeva da solo. Ora, inspiegabilmente, riesco a usare almeno quelli, che peraltro sono sempre della famiglia Garritan mi pare. Nella cartella applicazioni ho la cartella Garritan for Finale ma non me la carica. Le cartelle Garritan Aria Player e Garritan for Finale a dire il vero sono entrambe nella cartella Applicazioni, ma fuori dalla cartella di Finale 2014, dove c'è solo il file dell'applicazione stessa da 193 mega. Dovrei provare a metterle dentro la sua cartella? Garritan Aria Player peraltro la vede anche se è fuori e me la rende disponibile come libreria. I "veri" suoni Garritan che dovrei usare sono Garritan for Finale? Dovrei provare a caricarla in qualche modo? (non è che sia un espertone di aspetti informatici)

Link to comment
Condividi su altri siti

(avevo versioni vecchie di Finale, 2008, 2009, 2011 e le ho spostate dal computer a un hard disk esterno che uso per i back up periodici, insieme a due cartelle residue "Garritan instruments for Finale" e "Garritan Instruments for Finale 2009". Può generarsi qualche conflitto forse? È un hard disk che rimane sempre acceso ed è collegato all'iMac quando lo accendo. O non ho completato il caricamento della libreria Garritan for Finale quando ho installato il 2014? Mah... non si può sapere tutto nella vita...  :wacko:)

Link to comment
Condividi su altri siti

Il modo in cui io ho risolto il problema (nella gestione dei VST finale e' limitato e non sempre affidabile) è usare finale come MIDI e, attraverso cavi midi virtuali, fargli suonare VSTi caricati in un host solido e affidabile come Cantabile. Tra l'altro col vantaggio che così posso passare velocemente da una partitura all'altra e i suoni sono sempre lì pronti per suonare. E se finale va in crash non devo ricaricare i suoni... solo riavviare finale. Pero' sono su windows, e mi sembra che tu usi mac

Link to comment
Condividi su altri siti

Sì ho un iMac senza scheda audio, in effetti a me serve sostanzialmente come programma di notazione e per comodità mi ascolto in playback le cose senza preoccuparmi più di tanto della fedeltà acustica. Scrivo musica atonale ma mi capita su commissione anche di utilizzare altri codici linguistici e stili e in questo caso devo far sentire un pezzo di genere scritto per orchestra d'archi a una persona che deve approvare un progetto e mi sarebbe piaciuto dare al file audio una parvenza di realismo maggiore. Proprio ieri ho sentito cose incredibili che si fanno con le applicazioni utilizzate per le colonne sonore in quel di Hollywood, lavorando su ogni aspetto della forma d'onda di ogni suono, roba da sobbalzare sulla poltrona. Poi mi sono riascoltato il mio file, con tutti quegli impulsi all'inizio di ogni nota, dove senti proprio la cavata dell'arco che scandisce l'inizio di ogni suono e come se fossero tutti presi al tallone, appena mitigata se metto una legatura d'espressione e mi veniva un po' di malinconia. Ma fa nulla va', in fondo la destinazione del pezzo, se si farà, è di essere eseguito dal vivo. Spero nella capacità di immaginazione della persona che lo ascolterà, in fondo con lo human playback un po' di colore comunque ce l'ha, chiaro che all'orecchio del musicista esperto rimane un surrogato, soprattutto perché confezionato su da uno che come me di midi non ne sa poi un granché. Vi ringrazio intanto tutti per l'attenzione e la disponibilità.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

La verità è che la partitura è una cosa e l'audio è tutt'altro. Se si vuol dare una parvenza di realismo alle proprie partiture conviene fare l'audio in una daw, tipo Cubase, Logic ecc, Finale non è una daw, è un programma di notazione musicale e perdere tempo e salute in Finale per migliorare l'audio che ne deriva (per giunta con la Garritan, che è una chiavica di libreria...) sarebbe come cercare di rifinire il naso della Venere di Milo con una sventagliata di mitra, spero che il paragone renda l'idea. Magari per fare pratica sui controller, sui canali midi ecc va anche bene smanettare con la Garritan, ma come diceva Simone, se vuoi fare le polpette, la carne ce la devi mettere, se ci metti solo il pane non verranno mai polpette.....

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...