Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Ascoltando l'ouverture 'Le Ebridi' di Mendelssohn . . .


LucaCavaliere
 Share

Recommended Posts

:lolu:

 

Era più probabile pensare a Beethoven e al mare ascoltando "Meerestille und Gluckliche Fart (Bonaccia e viaggio felice) Opus 112 da Goethe.

 Per quel che sono le mie informazioni sulla vita di Beethoven direi proprio di no. L'unico momento in cui l'incontro con il mare potrebbe essere avvenuto fu quando, assieme alla mamma, nel 1783, fece un viaggio a Rotterdam per esibirsi al pianoforte e dove conobbe Carl Stamitz. Rotterdam è bagnata dal fiume Nieuwe Maas e, in quell'occasione, fece un giro su un barcone patendo un freddo incredibile. Non so se il barcone raggiunse il mare che non dista molto,

Dopo di che, Beethoven non si mosse più da Bonn se non per andare a Vienna una prima volta nel 1787 e poi definitivamente nel 1791. Da Vienna il suo spostamento più grande fu verso Praga e gli altri verso località termali. Dunque...mare nada!

Come tu sai, Beethoven era più uomo di boschi!

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

... e poi definitivamente nel 1792 ( non nel 1791 che è l'anno della data di Mozart).

 

Errata corrige. B)  :rolleyes:

 

Comunque, tante sono le volte che, davanti al mare con un tramonto, seduto sul bagnasciuga, ho intonato fra me e me, l'ultimo movimento della Pastorale.

 

La Pastorale è la Natura e non importa che ad ispirarla siano stati alberi, cuculi e allodole. Essa è trasversale a qualsiasi paesaggio e il ringraziamento alla Divinità finale, è un ringraziamento a Dio per aver concepito il Creato.

Link to comment
Condividi su altri siti

Lo sospettavo :) ... niente mare.

E comunque Beethoven non aveva figli da portare al mare :D , e si sa che l'aria di mare fa bene perchè si dice - si dice - che poi i ragazzi d'inverno si ammalino di meno.

 

Acc!... hai citato l'op. 112 che ha me manca molto nei programmi dei concerti, tanto quanto a te manca l'op. 124. Per quest'ultima basta un'orchestra, per l'altra, che dura anche molto meno, serve anche un coro.... Ma quando a qualcuno verrà la bella idea di proporle insieme alla Nona!? (L'ouverture prima, e Meerestille come bis)

 

«la Pastorale è la Natura»... Su questo sai che sono d'accordo.

L'unica cosa è che io non canticchio ma, in riva al mare o nei boschi, spesso ho il lettore di mp3 e le Sennheiser px100 :lol:

 

ciao!

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...