Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

1 1 2 3 5 8 13...


Musicista
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti.

Vorrei proporvi l'ascolto di un pezzo che ho recentemente scritto, per bayan e quartetto d'archi.

L'ho scritto per partecipare ad una selezione per una categoria del PIF (Premio Internazionale della Fisarmonica) di Castelfidardo, e una volta selezionato, il pezzo è stato eseguito in concerto lo scorso mese, assieme ad altri tre brani anch'essi in concorso, e suonato dal quartetto Derazey della Royal London Academy, il bayan invece è suonato da un allievo (molto bravo a dire il vero) del conservatorio dell'Aquila.

E' un brano in cui ho cercato di scrivere in un modo diverso da come faccio abitualmente, perché è costruito interamente con materiale tematico ricavato dalla misteriosa serie di Fibonacci, e che ho provato a convertire in note secondo alcune modalità che trovate indicate in partitura.

Diciamo che mi sono divertito ad assegnare, partendo da una nota fondamentale, i valori numerici della serie ai tasti del piano, in maniera progressiva e crescente; l'ho fatto prima diatonicamente, considerando cioè solo i tasti bianchi, e poi cromaticamente, considerando sia i tasti bianchi che i neri.

I numeri della serie di Fibonacci tendono ad crescere molto rapidamente, e pertanto mi sono limitato a considerare i valori compresi nella tastiera del piano. Ho ottenuto così due serie di suoni (la serie cromatica ha una nota in più ovviamente...geometria...), che ho utilizzato sia come armonia che come temi, elaborandoli e trasformandoli contrappuntisticamente, invertendoli o rendendoli retrogadi, e incastrandoli in maniera a volte geometrica. Ovviamente ho usato i numeri della serie di Fibonacci anche come elemento ritmico e strutturante del tempo in vari punti del pezzo, non potevo non farlo!!! 

Allego anche la partitura, in cui ho indicato con i numeri alcuni dei modi in cui la serie viene elaborata.

Lascio giudicare a voi l'effetto che tutta questa matematica può avere sulla musica...

 

Ultima cosa: era la prima volta che affrontavo uno strumento come il bayan, che ignoravo quasi completamente e che ho scoperto avere delle potenzialità tecniche ed espressive davvero affascinanti, e una letteratura musicale dedicata assai esigua per numero di autori ma di grandissimo valore musicale, per quello che ho potuto ascoltare (e mi riferisco per esempio a Sofia Gubajdulina, dalla cui musica sono rimasto decisamente affascinato e rapito, pur essendo lontanissima dal mio modo di scrivere).

Spero mi darete le vostre opinioni.

Un saluto a tutti

1 1 2 3 5 8 13...mp3

1 1 2 3 5 8 13... quintetto fisarmonica.pdf

  • Like 3
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Il brano è davvero tosto! Complimenti...

Il mix & mastering.... insomma, diciamo che non è il massimo, tutto piatto, tutto in mezzo, direi da rivedere pesantemente, scusa se mi sono permesso, ma un pezzo così meriterebbe una qualità audio migliore. :D

Ti ringrazio, sono contento che il pezzo piaccia. Per quanto riguarda mix e affini in effetti non ci ho proprio messo mano, anche perché non è nelle mie competenze per il momento, mi sono solo limitato a registrarlo (questa è la registrazione della prova generale) e tra l'altro la registrazione è fatta con un telefono...mi dovrò attrezzare al meglio quanto prima!!

Link to comment
Condividi su altri siti

A livello di esecuzione, come hai fatto per il bayan?

Dopo aver scritto il pezzo ho chiesto il parere di un insegnante di fisarmonica ed è stato davvero molto costruttivo, anche perché mi ha dato preziosi consigli su aspetti tecnici che ignoravo completamente, cosa questa che mi ha permesso di sviluppare in maniera differente alcune parti del pezzo. Per quanto riguarda l'esecuzione, il ragazzo che lo ha suonato (tra l'altro molto bene e completamente a memoria!!) mi ha dato alcuni utilissimi consigli sull'uso dei registri, che nel bayan sono di fondamentale importanza.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...