Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

costruire una chitarra elettrica con materiali di scarto


ScalaQuaranta
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti,

quest'anno vorrei proporre ai miei alunni la costruzione di una chitarra elettrica (realmente utilizzabile) con materiali di scarto. l'impresa mi sembra ardua ma non impossibile (spero). innanzitutto, se qualcuno degli utenti del forum avesse già avuto esperienze simili a riguardo, sarebbe bello approfittare del mio post per approfondire l'argomento.

 

per adesso condivido le info che sono riuscito a racimolare finora (ma credo siano incomplete, soprattutto per quanto riguarda la parte elettrica).

 

  • la forma della chitarra (corpo centrale) è abbastanza relativa. ciò che conta è la lunghezza del manico e il modo in cui lo si divide in tasti (e questo dipende direttamente dalla lunghezza effettiva di ogni corda vibrante, ossia dal ponticello della paletta al ponticello del corpo centrale. per emulare le gloriose chitarre del passato (p.es. fender, stratocaster, ecc.), in rete sono facilmente reperibili i cosiddetti GUITAR PLANES, schemi di assemblaggio in scala (solitamente sono realizzati in formato A4; quindi bisognerebbe ingrandirle in scala 1:1 - ma non ho capito in che modo farlo con precisione matematica!?!)

 

  • per il PICK-UP, ho in mente di utilizzare 3-4 microfoni di alcuni vecchi telefoni fissi a cornetta. ne ho impiegato uno (come prova) su un BERIMBAU  riciclato (basso a una corda usato negli ensemble della capoeira). il segnale elettrico che produce non è particolarmente potente ma inviato ad un impianto di amplificazione e regolato a dovere, la qualità sonora è apprezzabile (ma la regolazione è tutt'altro che semplice). mi piacerebbe capire in che modo potenziare questo segnale prima che venga inviato all'impianto di amplificazione. forse con una pila? e collegata in che modo?....in sostanza, lo schema elettrico che vorrei realizzare dovrebbe essere composto da 3-4 pick-up, un selettore dei pick-up e almeno un potenziometro per il dosaggio del volume. potenziometro e selettore credo siano reperibili in un qualsiasi rivenditore di componentistica elettrica/elettronica....ma come li collego?

questo è quanto

spero che questo post possa arricchirsi di info utili

ciao a tutti

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

come componentistica, chiedendo un po' in giro, viaggerei nell'ordine delle 30 euro circa (chiavette della paletta, potenziometro volume, potenziometro toni, 1 bustina di 10-15 condensatori). il pick-up non l'ho computato in quanto vorrei far utilizzare, invece, alcuni piezo-elettrici recuperati da vecchi orologi o da vecchi microfonini di telefoni. 

 

mi piacerebbe, in definitiva, realizzare un prodotto come si deve...anche perché se la chitarra costruita sapesse fare davvero la chitarra, potremmo (io e i miei alunni) pensare davvero di costruirle in serie per gli alunni della scuola! 

io, più o meno, credo di aver capito come vanno realizzati i collegamenti....mi piacerebbe, per sicurezza, coinvolgere un "esperto esterno", ovviamente inserito in un progetto e con adeguata retribuzione. 

conoscete qualcuno, per caso, a torino e/o dintorni?

 

grazie

ScalaQuaranta

Link to comment
Condividi su altri siti

Fidati è solo la verità. Io alle medie avevo professori che venivano a scaldare i banchi e ci facevano fare qualcosa solo con il flauto dolce. L'ora di musica era per me l'ora della depressione più totale mentre per gli altri, un'ora in più d'intervallo. 

Avrei avuto molto piacere di prendere parte ad attività come quelle che tu di tanto in tanto proponi qui sul forum. 

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ok, allora incasso volentieri!

Magari potrei tenere viva e aggiornata questa discussione, con i vari step di questo percorso didattico

che ho intrapreso da poco tempo. proprio domani incontrerò l'esperto esterno con cui farò i conti,

in senso fiscale, nero su bianco, per capire quanto spendere e cosa acquistare per la realizzazione

della chitarra. alle prox news

 

Marco alias ScalaQuaranta

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ciao ragazzi!

la mia estenuante ricerca teorica e pratica sta finalmente cominciando a prendere forma.

mi mancano solo pochi altri tasselli per avere una sufficiente "padronanza" della situazione.

vorrei una conferma da chi, tra di voi, potrebbe saperne più di me.

per la parte elettrica, vorrei considerare un potenziometro per il volume e uno per i toni.

ho trovato in rete lo schema in allegato.

coriggettemi si sbalio: filo ROSSO: positivo; filo NERO: negativo?

 

e infine, il pick-up che vorrei utilizzare, è del tipo HUMBACKER; ha un unico filo, la cui parte di rame è rivestita da una retina che immagino sia quella che in gergo si chiama MASSA. sempre relativamente alla polarità: filo di rame: POSITIVO? MASSA: NEGATIVO?

 

grazie per adesso

ScalaQuaranta

 

post-803-0-07555700-1450047768_thumb.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...