Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Sondaggio/proposta


Frank
 Share

Recommended Posts

x Frank:

Sarebbe curioso anche un laboratorio dove si scrivono gli spunti per i brani invece del brano stesso, per valutare la creatività dei compositori, i loro linguaggi preferiti ecc. (finora secondo me è successo solo nei pezzi per coro in quanto solo il testo è dato).

Facendo laboratori con soggetti tratti dalla storia è ovvio che, dovendo rispettarli, conseguentemente ci ritroviamo vincolati ad un certo tipo di linguaggio.

 

Sottosccrivo. A parer mio questi laboratori sono molto utili comunque, per vari motivi, ma è altresì certo che condizionano in qualche modo la creatività, e non solo in negativo, ma anche in positivo. Per esempio, un soggetto come questo, secondo me è già bello di suo, per cui incide molto in positivo sul risultato estetico finale della fuga. Detta male, uno si deve impegnare per rovinarla (come ho fatto io, d'altra parte :P )

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Sottosccrivo. A parer mio questi laboratori sono molto utili comunque, per vari motivi, ma è altresì certo che condizionano in qualche modo la creatività, e non solo in negativo, ma anche in positivo. Per esempio, un soggetto come questo, secondo me è già bello di suo, per cui incide molto in positivo sul risultato estetico finale della fuga. Detta male, uno si deve impegnare per rovinarla (come ho fatto io, d'altra parte :P )

Vedi su, ci siamo sovrapposti :)

 

Comunque sono d'accordo, la forza del materiale è una difficoltà da governare. Per dirla breve, non è che Gesualdo è da meno di Mozart, per cui sono sempre più convinto che la libertà non la fa il materiale o il foglio bianco, ma gli zibidei del compositore. Sempre se uno è interessato a mostrarli. Io amo molto rispettare il materiale per il gusto di misurarmici, ma quando voglio faccio quello che mi pare :)

 

...e proprio tu che hai fatto a "pezzi" il tema di RStrauss...potevi farlo anche con il soggetto della fuga. Se ti è piaciuto come dici, qual'è il problema a misurartici. Un soggetto cromatico lo puoi armonizzare come ti pare, scrivi una Fuga quadrupla e riconduci il materiale dato ad una piccola fetta del brano...

 

Comunque al prossimo lab sulla fuga proverò a darvi un soggetto incompleto e che vi permetterà di fare quello che volete: neo-barocchisti, neo-classici, neo-romantici o post...post ..post quello che volete. Fatemi sapere se vi può interessare :)

 

Ho già in mente come fare per aprire questo tipo di possibilità.

 

Comunque ricordo nuovamente questo:

http://www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/731-laboratorio-vconcorso-musica-da-camera-2012/

 

Possiamo fare un nuovo esperimento...ci lavoro :)

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Se ti è piaciuto come dici, qual'è il problema a misurartici. Un soggetto cromatico lo puoi armonizzare come ti pare, scrivi una Fuga quadrupla e riconduci il materiale dato ad una piccola fetta del brano...

 

Comunque ricordo nuovamente questo:

http://www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/731-laboratorio-vconcorso-musica-da-camera-2012/

 

Possiamo fare un nuovo esperimento...ci lavoro :)

 

no, ma infatti non ho nessun problema ;)

in effetti di fughe su questo soggetto ne ho scritte più di una, ma solo una con il tema esatto. Le altre sono via delle delle trasformazioni.

E ribadisco che per me è utile che vi siano dei vincoli, altrimenti non sarebbe più un laboratorio.

 

Da parte mia, da un anno, da quando mi sono iscritta a questo forum, ho cercato di partecipare a tutti i laboratori, e così continuerò a fare compatibilmente col tempo a disposizione :)

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

 

Da parte mia, da un anno, da quando mi sono iscritta a questo forum, ho cercato di partecipare a tutti i laboratori, e così continuerò a fare compatibilmente col tempo a disposizione :)

Ma certo Bianca :)

 

Ma c'è un momento in cui bisogna anche proporre, mi sembra che Cristian nel tempo abbia avuto occasioni che magari sono arrivate nel momento sbagliato. Semplicemente non vorrei ritrovarmi a scrivere un brano da solo :D. Anche se mi diverte, è sempre legato a scopi didattici e io ho sempre meno tempo. Insomma e per capirci, vorrei che gli sforzi servano a qualcuno .

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Il gruppo facebook al quale sei iscritto (e che ho fatto creare ad hoc  e che consta di molti iscrtitti)  è sempre aggiornato, se guardi fra gli eventi ci sono diverse segnalazioni. Anche per questo LAB (della fuga 2014), dopo che Bianca avrà consegnato arriverà la solita segnalazione a cura di Pianoconcerto.it :)

 

Inoltre si lavora anche su mail-list, diciamo che bisogna essere "predisposti" per partecipare a iniziative di questo tipo. Magari formative, ma poco remunerative.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 6 months later...

Abbiamo qualcosa in cantiere per gennaio/febbraio 2015 ?

Non ancora nel senso che farò a breve una proposta un po' strutturata per il 2015 con delle novità...avrei già dovuta farla prima, ma ho dovuto latitare un po'.

Cerco di concretizzare per questa settimana.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...