Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

AIUTO acquisto pianoforte


Recommended Posts

Buongiorno,

ho trovato sul sito "mercatino musicale" una buonissima (forse troppo?) offerta per un pianoforte verticale BACHMANN 114.

Il venditore ha messo a disposizione la foto del certificato di acquisto che attesta che il pianoforte risale al 1987, lo vendo per causa inutilizzo. Fin qui tutto a posto. Mi dice che necessita solo di accordatura e che è possibile andare a provarlo senza impegno.

Essendo totalmente inesperta e vorrei acquistarlo proprio per iniziare a prendere lezioni di pianoforte (ne ho prese solo 2, son proprio all'inizio) avrei 2 domande:
1) se deve essere accordato come faccio a provarlo e verificare che sia tutto a posto?
2) Il prezzo irrisorio (350euro) deriva dal fatto che il pianoforte è molto vecchio e lui sta provando a venderlo da anni e quindi ha dovuto ribassare il prezzo oppure c'è qualcosa sotto??
Vi ringrazio per i consigli che mi darete!

ps allego la foto del pianoforte

 

post-11185-0-92389500-1443822382_thumb.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

La cosa più saggia da fare sarebbe andare a valutare il pianoforte con un tecnico esperto, in modo da verificare che lo strumento non abbia danni. Magari dietro quella che al proprietario sembra una semplice accordatura si celano problemi di meccanica gravi che potrebbero far salire il prezzo da €350 a €3500, che non sarebbe una scelta molto intrigante data l'età dello strumento e l'uso che dev'essere fatto. Ovviamente non mi sento di incolpare il proprietario poiché non conosco lo strumento e sopratutto lui potrebbe essere inesperto.

Altra cosa da valutare con uno strumento antico è la matricola in modo da verificare l'effettiva età dello strumento, ma penso che a questo possa pensare un tecnico :)

 

Aspettiamo comunque consigli di qualcuno più esperto di me ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Il proprietario mi ha fornito il certificato d'acquisto con anche la matricola. Si forse è meglio andare con qualcuno esperto. Unico problema è che il pianoforte non si trova nella mia città (Varese) ma a Milano quindi non so se un tecnico di qui farebbe questa "piccola" trasferta e soprattutto a che prezzo!
Qualcuno sa dirmi se è una buona marca? A questo prezzo son tentata di prenderlo al volo! e anche se dovesse durarmi solo 5-10 anni sarebbe come prendere una tastiera elettronica alla fine dei conti!

La mia paura è il trasporto  :unsure: spero di ingaggiare le persone giuste oppure arriva a casa in 1000 pezzi eheh

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho trovato anche l'annuncio di un pearl river che ha solo 16 anni.. quindi molto più recente. A 400 euro. Il proprietario mi ha proprio detto che il prezzo dipende dal fatto che ha bisogno subito di spazio e quindi sta cercando di darlo via.

Che ne dite?? suggerimenti!

 

allego la foto del pearl river

 

3834331_1441112984.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Sono nuovo su questo forum e come te anche io ho iniziato acquistando un pianoforte usato. Ti consiglio, come già hanno fatto anche gli altri, di fargli dare un'occhiata da qualcuno esperto. 

Ho letto poi che sei perplesso anche per il trasporto e ti capisco. Io ho utilizzato Macingo.com: ho inserito una richiesta sul sito e alcuni trasportatori mi hanno inviato i loro preventivi.

Quello che ho scelto io per fortuna era di un trasportatore esperto, che aveva gli strumenti adatti e soprattutto ha "trattato" bene il mio piano che non ha subito alcun danno. Lo consiglio...

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Sono nuovo su questo forum e come te anche io ho iniziato acquistando un pianoforte usato. Ti consiglio, come già hanno fatto anche gli altri, di fargli dare un'occhiata da qualcuno esperto. 

Ho letto poi che sei perplesso anche per il trasporto e ti capisco. Io ho utilizzato Macingo.com: ho inserito una richiesta sul sito e alcuni trasportatori mi hanno inviato i loro preventivi.

Quello che ho scelto io per fortuna era di un trasportatore esperto, che aveva gli strumenti adatti e soprattutto ha "trattato" bene il mio piano che non ha subito alcun danno. Lo consiglio...

Sicuramente spenderà più di trasporto che di piano  :D Comunque a parte gli scherzi è fondamentale affidarsi a ditte serie per i trasporti dei pianoforti. Sempre. Mai affidarsi a ditte che fanno semplici trasporti standard anche se di carichi pesanti. Il trasporto di pianoforte è una cosa moooolto delicata, e va affidata a mani esperte.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...