Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Mani Grandi Un Vantaggio Oppure.....


Recommended Posts

Ciao Simone avrei da farti una domanda io sono piuttosto alto (1,90) e di conseguenza ho le mani MOOLTOO!! grandi ,secondo te avere le mani grandi è solo un vantaggio per chi suona il pianoforte oppure alcune volte sono un tantino d’impiccio?.

Lo chiedo a te perché a guardare i tuoi video mi sei sembrato anche tu un bel pezzo d’uomo,scherzi a parte volevo sapere se tu adotti una tecnica particolare quando suoni passaggi piuttosto ravvicinati sovrapposizioni delle mani ecc.. ed infine è vero che i pianisti non tanto alti sono più agile nel suonare?

Link to comment
Condividi su altri siti

Ecco hai trovato un tuo simile io 197

 

Anche io come te mani grandi, becco do - sol dell'ottava superiore.

Secondo me sono una benedizione. Alcune persone con mani piccole non riescono ad eseguire in velocità alcuni brani e devono inventare strategie rischiose. Chi ha la mano grande allarga ed ha finito. Molti studi di Chopin sono, a mio parere quasi impossibili da suonare per una mano piccola. Certo, la mano grande crea problemi quando si lavora sulle cromatiche, ovvero nel ravvicinato... Tuttavia ti eserciti ed il problema non si pone. Quando si arriva nelle cromatiche bisogna solo pensare di chiudere la mano, il resto viene da solo. Per pianisti non tanto alti bisogna vedere cosa intendi comunque in linea di massima più la leva è corta meno esercita resistenza sulla potenza quindi fisicamente c'è un filo di verità in questo... Dico un filo perchè comunque alla fine non facciamo a gara di velocità nelle doppie ottave spezzate quindi questo non influenza i pianisti. Una cosa che ritengo invece vera e sperimentata è la coordinazione. Non è una regola ma mi è sembrato di osservare in più occasioni che i watussi sono più scoordinati... Ma ti ripeto, non è una regola è solo una mia osservazione. Scusa gli eventuali errori ma sto con ipad in macchina... Da arresto !!

Link to comment
Condividi su altri siti

come faccio a prendere gli ottavi di decima?? :D

Intendevi gli intervalli di decima?

 

Ci sono degli esercizi specifici mirati all' "allargamento" della mano, sostanzialmente per guadagnare qualcosa sull'estensione o rendere sicuri ampi intervalli armonici che raggiungiamo a fatica.

 

Chiaramente questi esercizi sono da eseguire solo sotto il diretto controllo e verifica di un Maestro, altrimenti possono essere "guai".

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma una curiosità: Chopin non aveva le mani piccole?

Io sono alto 1.8 mt e riesco a suonare una nona !!! Abbassando il polso riesco a malapena ad arrivare alla decima! In base all'altezza sono piuttosto piccole. Conosco persone (non pianisti) piu' bassi di me con mani molto grandi.

 

La mano grande per un pianista, secondo me , è una dote.

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...