Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

debussy arabesque


peppe1993
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi mi presento mi chiamo Giuseppe sono di Palermo e prendo lezioni di piano da circa 3 anni. 

Ho bisogno di un consiglio vorrei registrare un cd con dei pezzi che suono per una mia amica che vorrebbe sentirmi suonare (ora studia fuori) e volevo metterci almeno un debussy. Avevo iniziato a studiare il clair de lune ma dopo un po mi sono accorto che mi veniva troppo difficile e ho cambiato idea per il primo arabesque. In effetti è un po più semplice ma anche qui ho qualche difficoltà soprattutto nelle ultime battute della prima parte (prima del tempo rubato) quando cioè la mano destra suona quelle terzine che cominciano con l'accordo di terza. Allora volevo chiedervi secondo voi posso farcela? è un pezzo che posso affrontare o è ancora troppo presto? (per farvi capire il mio livello ho studiato i valzer op 69 n 1 e 2 di chopin, i 4 preludi più semplici tipo n 20, 7 e 4 la bagatella per elisa di beethoven) e avete qualche consiglio su come studiare questa parte??

Link to comment
Condividi su altri siti

La prima arabesque non è poi così lontana come difficoltà dai brani che hai studiato, bisogna capire anche a che livello sono stati portati quei brani. Comunque io quella parte l'ho studiata suddividendo battuta per battuta. Poi unendo due battute per arrivare a suonare tutta la frase musicale al completo. Se hai bisogno di un riferimento d'ascolto c'è una splendida interpretazione dell'amministratore di questo forum.

 

Link to comment
Condividi su altri siti

io ho scelto il primo arabesque usando come riferimento il sito della urtext che per alcuni brani che ha pubblicato ha messo una scala di riferimento per la difficoltà. Se non dovessi riuscire a farcela con quale pezzo di debussy, più facile, posso sostituirlo? ho pensato a le petit negre

Link to comment
Condividi su altri siti

@peppe1993

 

Tutto è semplice e tutto non lo è. Bisogna sempre capire a che livello devono essere portati i brani. Perfezionare molto comporta maggiore difficoltà perché specialmente in Debussy al di là di passaggi tecnici la vera difficoltà è la ricerca del suono. Io fossi in te darei un'occhiata al "Children's Corner". Non lasciarti ingannare dal nome "Angolo del bambino"; ci sono brani, tipo Golliwog's cake walk" che sono stati suonati in concerto e registrati anche da nomi illustri. 

 

 

@Zenigata

 

Grazie per il complimento

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Caro Giuseppe, perdonami, ma come puoi passarmi da un arabesco a un little negro. C'è un abisso tra i due brani.io mi ricordo quest'ultimo lo studiai subito nei primi mesi di avviamento, mentre il primo ha già un livello di difficoltà non indifferente, non quanto nella tecnica quanto nella ricerca della giusta interpretazione, le legature, etc...perdonami ma fai dei paragoni un po' anomali.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...