Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Proposta di collaborazione per pubblicazione su Soundreef


Piccinesco
 Share

Recommended Posts

Buongiorno, vorrei proporre (come da titolo) una collaborazione con il fine, oltre a registrare qualche breve composizione, di proporle allo staff di Soundreef e verificare se intendano pubblicarle o meno.

Soundreef accetta ben volentieri musica "classica".

Si tratta di composizioni abbastanza semplici (io stesso le suonavo qualche anno fa), la durata varia dai 30/40 secondi ai 7 minuti (in quest'ultimo caso si tratta di una composizione più complessa che devo ancora definire, ma è quasi finita).

Bisogna anche dire che Soundreef non pubblica in automatico ogni registrazione che viene loro proposta, questo è bene che sia chiaro.

Vi faccio un esempio pratico per farvi capire come funziona (basandomi su una collaborazione tra me ed un violoncellista che vive negli Stati Uniti):

il violoncellista mi ha inviato il file audio, io ho provveduto a registrarlo su Soundreef, dopo un giorno è avvenuta l'approvazione di quest'ultimo in base a parametri relativi a tipologia del pezzo, genere, fruibilità o meno in contesti quali negozi, centei commerciali ecc.., ora è in stato "active", questo significa che tra qualche giorno o settimana dovrebbe comparire sul loro catalogo alla voce "musica classica".

A quel punto chiunque volesse utilizzare la registrazione pagherebbe a Soundreef le royalties (suddivise tra diritti di composizione e master), royalties che sarebbero poi trasferite sul conto paypal degli aventi diritto.

Per cui, come ho fatto con il violoncellista, ho impostato per me (diritti di composizione) il 100%, mentre a lui ho riservato il 100% per i diritti di master, avendo effettuato lui la registrazione.

È la stessa procedura che attuerei nel caso qualcuno si rendesse disponibile a registrare.

Voglio essere chiaro al 100%: oltre al fatto che non dispongo di un lavoro e di somme consistenti, per me bisognerebbe valutare la difficolta di esecuzione di ogni pezzo e la sua durata e in base a questi parametri determinare un costo per la registrazione.

Mettete in conto che questo violoncellista (al contrario di un altro che ha registrato male, con errori di lettura che ho dovuto correggere con un software per l'audio editing e che ho pagato più del primo) per studiare il pezzo, registrarlo in formato .wav a 48 khz/24 bit, inviandomi 3 file differenti: uno .wav come descritto, uno in formato .mp3 dry ed un altro con reverbero aggiunto, 70 euro, oltretutto lo ha registrato dopo un giorno e direi anche molto bene.

La cosa migliore sarebbe che una sola persona registrasse più pezzi (ma sarebbe anche interessante avere diverse interpretazioni), magari stabilendo un prezzo forfettario.

Dopotutto non sono una persona che sparisce nel nulla e soprattutto coinvolgo l'interprete affinché usufruisca dei benefici per la registrazione effettuata.

Non penso che un altro avrebbe avvertito una persona che vive in un altro continente, chiedendogli prima se fosse stato d'accordo con questa mia scelta e poi garantirgli il 100% dei diritti sul master.

Insomma, siamo alle solite, non si tratta di Bach (Soundreef non accetta, per ora, cover), ma è pur sempre un modo per far girare composizioni ed esecuzioni.

Ringrazio Simone Renzi in anticipo, non perché è uno dei due amministratori fondatori del sito/forum dove scriviamo e discutiamo, ma per il fatto che mi ha lasciato (nonostante lo avesse registrato lui) il 100% delle royalties per un pezzo per piano solo che ho fatto pubblicare.

Oltre a questo auspico che vada meglio rispetto al passato, periodo in cui troppe persone si erano fatte avanti promettendo di fare qualcosa, ma letteralmente sparendo dalla circolazione, insomma un pò di serietà.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...