Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Gain


Fox
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti :)

Vorrei chiedervi cos'è il gain e come si usa.

C'è un pò di confusione sul web perché qualcuno dice che è un volume e quindi abbassa e alza il volume di una traccia e qualcuno invece dice che non si tratta di un volume.

Potete darmi un aiuto?

grazie mille

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Spesso il gain viene identificato come volume ma questo è TOTALMENTE ERRATO. Il Gain è un fattore di guadagno (come dice il nome) e riveste un ruolo importantissimo nei preamplificatori. Il Gain infatti serve ad adattare la tensione d'ingresso all'amplificatore per poter trattare il segnale alla massima potenza senza che questo sia distorto. Se prendiamo come esempio i microfoni, potremmo misurare il valore di tensione in uscita del segnale. Ovviamente tutti i microfoni hanno un valore di uscita diverso e, a parità di Gain il risultato è un'intensità sonora diversa. Stiamo parlando sempre di valori nell'ordine di 1Volt +/- 0,5 Volt. Il Gain innalza il livello di uscita del microfono per permettere all'amplificatore di lavorare nel suo range di potenza ideale, in questo modo si sfruttano i finali dell'amplificatore in modo ottimale e senza distorsione, ma soprattutto senza doverli massacrare per poter ascoltare decentemente segnali bassi alla fonte. Chiaramente se il gain (che dunque possiamo vedere come un moltiplicatore del segnale originale) viene utilizzato per portare un segnale ben oltre il livello standard è molto probabile che l'amplificatore allo stadio successivo vada in saturazione e questo è molto pericoloso per l'impianto poiché la saturazione genera corrente continua che brucia i coni delle casse e può creare anche altri tipi di danni all'impianto. Non bisogna dunque fare l'errore di pensare che alzare tanto il gain produca più potenza... Potrebbe portare danni irreparabili. Tutto questo detto in due parole. Il discorso è in realtà molto più ampio soprattutto a livello teorico e circuitale.

 

Spero di essere stato chiaro. Per qualsiasi domanda non hai che da chiedere...

 

Ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

Rrazie mille per la risposta, penso che quando dici che Il Gain serve ad adattare la tensione d'ingresso all'amplificatore per poter trattare il segnale alla massima potenza senza che questo distorga sia chiarissimo!! :)

 

volevo chiederti un'altra cosa, io su logic x ho una traccia di basso (si tratta di un apple loop) che in un punto preciso ha una dinamica (credo sia l'ampiezza dell'onda) troppo alta rispetto al resto (della traccia), così per abbassare quel punto e metterlo "in pari" ho prima selezionato il pezzettino e poi con il gain l'ho ridotto, ho fatto bene? Oppure dovevo usare il volume maneggiando l'automazione?

 

Comunque sia il gain modifica l'ampiezza della traccia mentre invece il volume no

 

grazie mille

Link to comment
Condividi su altri siti

No, non ci siamo capiti... Il gain è un guadagno che serve ad adattare il segnale d'ingresso all'amplificatore; infatti questo fa parte dello stadio di PRE-Amplificazione. Un amplificatore microfonico lavora, per standard, con tensioni d'ingresso nell'ordine dei 2 Volt +/- 1 Volt. Se collego un microfono dinamico ad esempio e misuro un segnale di uscita nell'ordine dei 0,5 V, questo necessita di essere preamplificato per essere portato a 1,5/2 Volt. Per portarlo a questp valore utilizzo il fattore di Guadagno dello stadio di preamplificazione (GAIN). Perché serve portare il segnale a questi valori ? Perché l'amplificatore è costruito per funzionare con segnali d'ingresso in quest'ordine di grandezza...

 

Venendo a Logic, siccome il tuo basso è già bello registrato, si presume che il segnale registrato sia già passato dentro un preamplificatore microfonico, pertanto non serve a nulla trattare il segnale con il fattore di guadagno. Piuttosto è conveniente utilizzare le automazioni con le quali in logic si può fare praticamente tutto. 

 

Per inserire allegati, clicca sul pulsante "usa editor completo" e dentro l'editor completo in basso avrai la possibilità di inserire allegati.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...