Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Chopin Op 64 N 2


lozappatore123
 Share

Recommended Posts

Bravo!!!!Sei tu che suoni, naturalmente, credo. Non posso pensare che tu sia un autodidatta!!!!!! Mi verrebbe qualche piccola osservazione sul tempo e sul rubato, ma bisognerebbe farle di persona. Se mi posso permettere, credo che tu stia un po troppo "attaccato" alla tastiera. Prova ad essere più morbido, specialmente dopo le acciaccature della destra del tema. Solleva la mano con un gesto quasi di rimbalzo gentile, pur tenendo il pedale. La parte centrale è buona. Prova però a pensare una frase lunghissima fatta di tre frasi. Vorrei suggerirti ti cantare molto con la destra anche nel piano e di crescere con la sinistra quando vuoi andare verso il forte espressivo. Un gioco di equilibri sonori tra destra e sinistra. Il rubato di Chopin è difficile, bisogna qui pensare ad un trattenuto tra il secondo e il terzo tempo. Tutto affrontato con più "leggerezza" , naturalezza ....e con qualche libertà. Comunque bravissimo ( e se non sei tu..bravo il pianista che ha suonato) ( farei un tempo un poco più veloce)

Link to comment
Condividi su altri siti

Concordo con quanto già detto da Paolo. Una versione molto personalizzata di questo Valzer... Hai belle qualità espressive, dovresti valorizzare di più il fraseggio e... Sì effettivamente il tempo, più veloce. Ti segnalo una nota sbagliata, le segnalo sono quando la cosa si ripete. Credo sia un Sol diesis sulla parte con moto alla terza battuta mentre dovrebbe essere Fa diesis. Continua così e complimenti per la tua bella sensibilità musicale.

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie per le belle parole, sia a Simone che a Lozzappatore123.

 

Attenzione alla parola scritta!!!! Il grande scrittore Aldo Busi ( che forse non tutti approvano, per i suoi strambi comportamenti, ma che ritengo un Grande e un colto sul serio) ha detto una volta: Attenzione alla parola scritta. Dobbiamo sempre verificare la veridicità dei contenuti e non abbandonarci al nobile fascino ( non sono le parole esatte , me il senso è questo). Quindi deve importarti anche dei miei contenuti che puoi, se vuoi, approvare o disapprovare.

Nessun panista o pianista/insegnante possiede la verità. Una strada onesta è trasmettere le esperienze fatte sulla propria pelle e cercare di suggerire quel po' che "si sa fare". Ogni mio insegnante, Grande o piccolo, famoso o non famoso, mi ha trasmesso qualcosa di lui, poco, ma in forma incisiva e significativa. Noi dobbiamo raccogliere tutte le esperienze "donate" e cucirle insieme, interiorizzarle. Pian piano qualcosa di significativo entrerà nelle stanze del nostro spirito artistico...lasciamo la porta aperta.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Concordo con quanto già detto da Paolo. Una versione molto personalizzata di questo Valzer... Hai belle qualità espressive, dovresti valorizzare di più il fraseggio e... Sì effettivamente il tempo, più veloce. Ti segnalo una nota sbagliata, le segnalo sono quando la cosa si ripete. Credo sia un Sol diesis sulla parte con moto alla terza battuta mentre dovrebbe essere Fa diesis. Continua così e complimenti per la tua bella sensibilità musicale.

 

Grazie Thesimon, corretto il sol diesis col fa diesis. E sapevo che c'era qualcosa che non suonava quando rimarcavo le ultime note e non ho mai pensato di riguardare lo spartito...quanta strada che c'e' ancora da fare!

 

PS da un tuo post ho iniziato a studiare il primo del cramer, dopo una settimana gia vedo dei risultati anche se sono arrivato solo alla prima pagina. Come nel sollevamento pesi vige la regola del cambiare per scioccare. Adoro i transfer tra settori!

 

Il guaio dei pezzi facili di Chopin e' che anche un musicante come me si sente un pianista. Per fortuna esistono i FA# !!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Il guaio dei pezzi facili di Chopin e' che anche un musicante come me si sente un pianista. Per fortuna esistono i FA# !!!

 

Per un Fa # ? Figurati, quelle sono sciocchezze.

Che male c'è a sentirsi pianisti ? Una frase rimasta celebre di Chopin che ho scritto anche nel mio sito: "Convincetevi di suonare bene e suonerete bene !", se ci si sente pianisti tanto meglio no ?

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...