Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

cercasi strumento musicale etnico napoletano


ScalaQuaranta
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti,

stamattina (venerdì 21 agosto 2015), intorno alle 11.00, mi è capitato di vedere al volo e distrattamente un servizio di UnoMattinaEstate (o almeno credo): l'inviato francesco paolantoni, per le vie del centro storico di napoli, illustrava i vari personaggi ambulanti caratteristici. in particolare, ha intervistato un uomo che vendeva strani strumenti a fiato (mi sembravano auto-costruiti con materiali di recupero) ma che suonavano ed erano anche intonati. il timbro prodotto è sostanzialmente il tema introduttivo del brano "'NA TAZZULELLA 'E CAFE'" di pino daniele. Questi strumenti musicali hanno un nome, anche abbastanza familiare ma che in questo preciso momento, proprio, non riesco a ricordare. qualcuno di voi lo conosce?

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Non ho visto il programma ma gli strumenti tipici della canzone napoletana sono: Mandolino, Chitarra, Colascione, Triccheballacche; a questi si aggiungono tamburi (Tammorre) e tammurrielli, caccavella o Putipù, ed altri strumenti di fattura spesso artigianale.

 

Non so se quello che cerchi è in questo elenco.

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi sono fatto un giso sul WEB, ad esempio la tarantella napoletana presenta strumenti a fiato, a corda e a percussione come nella tradizione tarantina ma introduce strumenti popolari autoctoni (il puti-pu, lo scetavajasse, lenacchere) e stranieri ( il triccabballacco) privilegiando la componente ritmica.

Link to comment
Condividi su altri siti

grazie per i vostri interventi, ragazzi!

ma tra gli strumenti menzionati non c'è quello oggetto del servizio.

non ricordo il nome (che ho sulla punta della lingua) ma posso descrivere com'è fatto:

ha una forma all'incirca conica (quello del servizio, credo fossero di cartone); credo che sulla base del cono

fosse tesa una membrana alla quale era attaccato una piccola asticella (5-6cm circa); sul lato del cono fuoriusciva

un beccuccio (tipo cannuccia); soffiando dentro al beccuccio, la membrana comincia a vibrare e, agendo sul bastoncino 

(che modifica la tensione della membrana), si varia l'altezza dei suoni prodotti.

da quanto ho capito, il principio di produzione del suono è quello della vuvuzela artigianale:

 

https://www.youtube.com/watch?v=Sbb5_Q-JZPc

 

(qui non è stato inserito il bastoncino tendi-membrana).

grazie di nuovo e.... se vi dovesse venire in mente il nome di questo strumento, fatemi un... fischio! ;-P

ScalaQuaranta

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...