Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Consigli Utilizzo Logic 9


psychopiano
 Share

Recommended Posts

ciao,

 

volevo alcuni consigli sull'utilizzo di logic 9

 

1) Come si impostano dei nuovi tasti rapidi e come si cambiano i predefiniti dal menu "Key Comands" ?

 

2) In che modo è possibile importare i loop (nel formato wave) direttamente con la funzione flex time e quindi già adattati al tempo ?

 

3) Per quanto riguarda la griglia come posso impostarla più larga o più stetta senza effettuare lo zoom ?

 

 

grazie

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

1) Si fa tutto da Key Command, si reimpostano da lì anche i predefiniti, devi stabilire tu quali sono i tasti che più ti sono congeniali.

 

2) I loop in formato wave non hanno informazioni di tempo quindi non possono essere già adattati al tempo, i file che contengono le informazioni sul tempo sono gli AIFF. Flex time si utilizza spesso sui file wave che non avendo informazioni sul tempo devono essere adattati al tempo che si richiede (Entro certi limiti). Con questo voglio dire che è impensabile adattare un loop a 235 bpm per farlo suonare a 40 con flextime. Flextime è un ottimo algoritmo ma stiamo sempre lavorando su un'onda. Eccessivi rallentamenti rovinano il timbro del loop.

 

3) Non mi è molto chiara la domanda. Se per griglia intendi la finestra di arrange, ovvera la zona in cui sono contenute le regioni audio. Puoi allargare la singola traccia posizionandoti in basso alla traccia con il mouse. Comparirà al posto del puntatore un dito. Tenendo premuto ti muovi in alto per restringere, in basso per allargare. Altrimenti per ingrandire tutte le tracce in basso a sinistra nella finestra di arrange hai due zoomer uno verticale ed uno orizzontale.

 

Spero di aver risolto i tuoi dubbi, se c'è qualcosa che non ti è chiara, non farti problemi a chiedere...

 

Saluti,

Link to comment
Condividi su altri siti

grazie per la risposta.

 

1) vorrei impostare l'adattamento automatico dei loop wave in base al tempo del progetto, nel momento in cui li carico (come avviene in ableton live). Non è possibile in nessun modo ?

 

2) per griglia intendo proprio le righe verticali che si vedono. vorrei fare in modo che siano presenti anche le linee delle suddivisioni più piccole ( tra una battuta e un'altra ad esempio)

 

3) c'è uno strumento in logic che mi permetta di caricare singoli campioni (come cassa, snare, hh, ecc) per poterli fare suonare in midi ? (un campionatore insomma, ma senza troppe impostazioni e facile da usare)

Link to comment
Condividi su altri siti

1) I loop wave non possono essere adattati automaticamente a meno di non trasformarli in apple loops tramite un tool che si chiama Apple Loops Utility, alltrimenti non c'è modo, proprio perché come ti dicevo i files Wave non contengono informazioni sul tempo.

 

2) Ok, ora ho capito cosa intendevi dire. In alto a destra nella finestra di arrange, c'è una notina. Lì sono presenti tutte le possibili combinazioni di visualizzazione.

 

3) Si, puoi utilizzare EXS24 come compionatore. A proposito mi hai fatto venire un'idea per un altro post. Non so come ho fatto a non pensarci prima...

Link to comment
Condividi su altri siti

1) I loop wave non possono essere adattati automaticamente a meno di non trasformarli in apple loops tramite un tool che si chiama Apple Loops Utility, alltrimenti non c'è modo, proprio perché come ti dicevo i files Wave non contengono informazioni sul tempo.

 

2) Ok, ora ho capito cosa intendevi dire. In alto a destra nella finestra di arrange, c'è una notina. Lì sono presenti tutte le possibili combinazioni di visualizzazione.

 

3) Si, puoi utilizzare EXS24 come compionatore. A proposito mi hai fatto venire un'idea per un altro post. Non so come ho fatto a non pensarci prima...

 

1) non c'è nemmeno una funziona per mettere a tempo il loop una volta caricato nel progetto. questa funziona mi interessa perchè con ableton live tutti i loop vengono messi a tempo senza problemi (anche file lunghissimi) e mi trovavo molto bene

 

2) per la griglia intendevo la suddivisione delle linee orizzonatali. vorrei che fossero ancora più strette tra un valore e l'altro. la funzione che mi hai descritto serve a impostare il tipo di visualizzazione di unità di misura della griglia...

 

3) il campionatore exs24 ha un pò troppe impostazioni per l'utilizzo che dovrei farne. A me servirebbe un modo semplice per scrivere una parte ritmica utilizzando loop di cassa, rullante, ecc. Ne conosci altri ?

 

 

grazie e scusa se sto facendo molte domande, ma provengo da ableton e con molte cose mi trovavo molto bene, con altre (sopratutto l'editing, strumenti e funzioni avanzate) di meno.

Link to comment
Condividi su altri siti

1) No mi dispiace, logic è pensato per la produzione e non per incollare loops.

 

2) Anche per questo non è possibile inserire righe orizzontali.

 

3) No, ti assicuro che campionare in EXS24 è facilissimo e molto veloce.

 

1) quindi se voglio utilzzare al volo un loop audio in formato wave e metterlo a tempo con il progetto che sto realizzando, non posso farlo ? mi sembra strano comunque

 

2) peccato, le righe orizzontali mi sarebbero state utili

 

3) per exs24 come faccio a partire con una preset predefinito che ha le impostazioni azzerate e non già modificate ? cioè come faccio a caricare un sample di cassa e farlo suonare com'è originalmente ?

 

forse sono troppo abituato a Live, ma alcune cose sono veramente veloci e immediate e con Logic ho trovato non poche difficoltà per quello che voglio fare. dovrò fare più pratica....

Link to comment
Condividi su altri siti

1) Si, puoi farlo con Apple Loops Utility, ma la cosa non è automatica.

 

2) Purtroppo non esistono in Logic

 

3) Nonostante sia molto facile, dovrei farti un video perché spiegarlo qui sul forum senza indicazioni visive è difficile:

Si tratta di importare file audio nell'exs24 ed attribuirli ad una regione della tastiera midi oppure ad un singolo tasto della tastiera midi per poi riutilizzarli o tramite tastiera in registrazione oppure disegnando le note sul pianoroll.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

In Logic Pro -> Preferences -> Key Commands

Clicca sul triangolino per visualizzare i comandi associati ad un tipo e seleziona il comando che ti interessa

Premi e tieni premuto il pulsante che vuoi associare ad un'azione

Clicca sul pulsante Learn New Assignment

Il nuovo pulsante comando dovrebbe comparire nel campo assignment.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...