Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Pianoteq Collegamento A Sistema Silent Master Midi


elfabry
 Share

Recommended Posts

Ahhh il Vintage D della serie galaxy ce l'ho anche io, infatti mi sembrava un suono famigliare, molto buono ma ritengo che sia un gradino sopra il Galaxy Vienna Grand, soprattutto nei bassi e nel cantabile. In ogni modo la serie galaxy anch'essendo di ottimo livello la ritengo inferiore al Garritan Steinway ed alla East West quantum leap Gold pianos. Poi dipende dai gusti ma soprattutto dalle tasche... Il riverbero va aggiunto ovunque anche nelle registrazioni live, c'è a chi non piace. Ovviamente non bisogna abusarne... Nelle registrazioni live preferisco ottenere un suono secco ed elaborare in post produzione. E' lo stesso discorso della fotografia. Inutile inventarsi filtri assurdi per far uscire una foto in modo particolare. Si pensi a scattare una foto nitida e ricca di colori, di effetti poi con Photoshop ci si mettono quanti ne vogliamo. La stessa cosa secondo me vale nel suono. Suono asciutto e definito poi in post produzione si aggiustano le dinamiche, il riverbero si equalizza ecc. ecc. L'importante è che la registrazione non abbia picchi di volume cosiddetti "out of range" ovvero non generi onda quadra...

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

A proposito di Pianoteq

Da ieri, 18 aprile, è disponibile sul web la tanto attesa nuova versione dell"androide pianofortesco" , come lo ha chiamato il nostro Gorino.

Io ho già fatto l'update di Pianoteq 4, non fidandomi troppo delle demo, e posso assicurarvi che, a mio parere, suonandolo, questo sistema

a modelli fisici, ispirato allo Steinway D amburghese, ha fatto notevoli progressi.

Provare per credere... o non credere.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 5 months later...
  • 10 months later...

Io uso la versione 4.5 ( dopo avere usato la 4) e devo dire di trovarmi molto bene..... almeno per quello che ci devo fare io.

 

Lo uso sia su mac che su pc ( con un'ottima scheda audio) e va una schioppettata e mi è comodo per alcune "personalizzazioni" che vi si possono operare ( si vede che vengo dai shynt analogici??)

Curiosità: E' stato usato anche in alcuni brani dell'ultimo album di Laura Pausini ;)

 

Ovvio che mi salgono automaticamente le palpitazioni solo davanti ad uno Steinway vero!!

 

Qui ne sentite un'esempio

Perdonate l'esecuzione........... :wacko:

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Salve a tutti, visto che qui si parla più o meno di questo, su suggerimento di qualche esperto del settore ho voluto provare ad utilizzare suoni diversi sul sistema Silent del mio pianoforte Yamaha tramite MIDI, dato che il campionamento della Yamaha lascia un po' a desiderare a parer mio. Prima però di avventurarmi in spese folli su sistemi software o cavetti di alto livello ho tentato di arrangiarmi con quello che avevo. Sono riuscita finora a far riconoscere il segnale midi al programma Pianoteq 2.2.0, il risultato è stato a dir poco deprimente. Latenze enormi, sovrapposizioni di suoni e pedale destro come se fosse costantemente abbassato. Volevo capire da cosa può dipendere. In pratica la macchina che monta il mio Yamaha silent attuale si chiama SILENT MPZ , un prodotto datato dicembre 1999. Il cavo MIDI/USB non è un granchè, nuovo ma non di marca, pagato 4 o 5 euro. In un primo momento pensavo la cosa fosse causata dalle prolunghe dei cavi midi, poi ho provato sul portatile senza prolunghe utilizzando Garageband come software, identico risultato. In particolare quando schiaccio il ped. destro esce una nota, come fosse la pedaliera dell'organo per capirsi, poi quando rilascio i tasti il programma lo interpreta come una nuova percussione, risultato ogni accordo staccato viene suonato due volte, i passaggi veloci non li coglie .... Mi pare di aver detto tutto, ma temo dipenda dal pianoforte a questo punto. Qualcuno può darmi un chiarimento/aiuto??

Ciao, grazie.

Marina

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Usata è abbordabile, e poi ogni tanto la east west fa delle offerte, tempo fa la gold si poteva prendere per circa 180 euro, non ricordo bene. Riguardo Pianoteq, staro finito, però per me suona meglio la versione 2 che la 4.

Io uso la libreria platinum Eastwest, sono d'accordo che non abbia eguali, come seconda scelta direi Ivory.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...