Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Pianoteq Collegamento A Sistema Silent Master Midi


elfabry
 Share

Recommended Posts

Non so se sia la sezione giusta per postare tale domanda, volevo provare il software pianoteq della Modartt, che riproduce con modelli fisici il suono del pianoforte, quindi una cosa diversa dal campionamento, qualcuno esperto puo' dirmi se in pratica per collegare il silent Master Midi, montato su piano acustico, al PC portatile e dunque al software Pianoteq devo usare un cavo Midi-usb, quindi esce in midi dal Master midi in midi ed entra in usb nel Pc portatile dove gira il software PIANOTEQ, che a questo punto fara' uscire l'audio sulle casse del portatile?

E' giusto tale schema?

Link to comment
Condividi su altri siti

Non sono un esperto, ma lo schema dovrebbe essere giusto.

Abitualmente suono su un acustico, ma in certi orari suono su un digitale Kawai collegato via cavo midi al pc sul quale ho installato Pianoteq Pro.

L'audio, nel mio caso, esce nelle cuffie collegate al pc.

Il suono di Pianoteq mi sembra abbastanza realistico e decisamente migliore del suono campionato Kawai.

Link to comment
Condividi su altri siti

Giusto, pianoteq è comunque un VST, riceve dati in MIDI, attribuisce all'informazione MIDI il suono corrispondente e lo spedisce alla scheda audio per l'uscita.

Quindi Tastiera -> Cavo MIDI -> Ingresso sul pc (se si tratta di un'interfaccia MIDI-to-USB) oppure ingresso alla scheda audio esterna (se si tratta di un semplice cavo MIDI-to-MIDI) -> Elaborazione del segnale da parte del pc -> Uscita del suono corrispondente dalle casse tramite l'out della scheda audio.

Link to comment
Condividi su altri siti

Guest Gennarino

Il collegamento della tastiera al PC è quello standard, come Ti ha anche confermato TheSimon; da questo punto di vista, Pianoteq non comporta nulla di nuovo.