Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

accordo di 7ª diminuita


Fox
 Share

Recommended Posts

ciao :)

scusate vorrei chiedervi delle informazioni..

l'accordo di 7ª diminuita è un accordo di 5ª specie e si trova soltanto sul VII grado della scala minore armonica?

 

Fra dispense appunti e libro ci sono delle contraddizioni, mi spiego meglio, in una dice che l'accordo di settima diminuita si può collocare sul VII grado del modo minore e sul VII grado del modo maggiore, in un'altra invece dice che può collocarsi anche sul 4 grado eccedente della scala minore come sensibile della dominante, si tratta di una tonicizzazione (VII)V e sul 4 grado eccedente della scala maggiore

 

sono un pò confuso su questa cosa, potete aiutarmi  per favore?

grazie a tutti

Link to comment
Condividi su altri siti

Molto schematicamente:

1. sul settimo della scala minore (armonica)

2. sul settimo della scala maggiore abbassando il sesto grado (accordo in prestito dal minore)

3. su ogni sensibile secondaria (quindi anche ma non solo sul quarto alzato.. nel maggiore sul primo/secondo/quarto/quinto alzato, sul terzo se tende al quarto; nel minore sul terzo/quarto alzato; sul secondo se tende al terzo con triade maggiore, sul sesto alzato se tende al settimo con triade maggiore; volendo anche sul primo alzato che risolve sl secondo con triade minore).

Poi vi sono usi particolari come le false settime diminuite che nascono da cromatismi di altri accordi: ad es. in do maggiore Re#-Fa#-La-Do che risolve su Mi-Sol-Do oppure Fa#-La-Do-Re# che risolve su Sol-Do-Mi.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Molto schematicamente:

1. sul settimo della scala minore (armonica)

2. sul settimo della scala maggiore abbassando il sesto grado (accordo in prestito dal minore)

3. su ogni sensibile secondaria (quindi anche ma non solo sul quarto alzato.. nel maggiore sul primo/secondo/quarto/quinto alzato, sul terzo se tende al quarto; nel minore sul terzo/quarto alzato; sul secondo se tende al terzo con triade maggiore, sul sesto alzato se tende al settimo con triade maggiore; volendo anche sul primo alzato che risolve sl secondo con triade minore).

Poi vi sono usi particolari come le false settime diminuite che nascono da cromatismi di altri accordi: ad es. in do maggiore Re#-Fa#-La-Do che risolve su Mi-Sol-Do oppure Fa#-La-Do-Re# che risolve su Sol-Do-Mi.

In tutti questi posti si colloca! wow! io avevo capito solo sul VII grado della scala minore (melodica e armonica) e sul quarto grado aumentato (o eccedente) delle scale minori/maggiori, almeno così dicono le mie dipense, ma c'è tanta confusione...

Posso chiderti cos'è la sensibile secondaria? come la ricavo?

Grazie mille per l'aiuto!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Non ho capito il dubbio, in do minore il quarto alzato è fa#, per cui la quadriade che ne esce sarà fa# la do Mib, appunto l' accordo incriminato.

si grazie, infatti se prendo l'accordo di settima diminuita Si - Re - Fa - Lab (della scala di DoM oppure Dom per es.) lo posso collocare anche in FaM e in Fam, perché sul 4° grado eccedente di Fa maggiore oppure Fa minore trovo lo stesso accordo Si - Re - Fa - Lab.. dico bene?

 

grazie per l'aiuto

Link to comment
Condividi su altri siti

In tutti questi posti si colloca! wow!

 

e non solo...

per esempio lo trovi anche sul VII della "maggiore armonica", oppure sul I della "ultralocria", sul III della "frigia dominante", sul V della "ionia aumentata" ecc. ecc....

Vai a rivedere lo schema che ti avevo suggerito nell'altro post e il resto lo puoi trovare da te :P

Invece se ti interessa come sia comparso e come sia stato usato questo tipo di accordo nel passato... questa è un'altra storia....

Le confusioni e le contraddizioni che indichi derivano come sempre proprio da questa commistione.....

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

e non solo...

per esempio lo trovi anche sul VII della "maggiore armonica", oppure sul I della "ultralocria", sul III della "frigia dominante", sul V della "ionia aumentata" ecc. ecc....

Vai a rivedere lo schema che ti avevo suggerito nell'altro post e il resto lo puoi trovare da te :P

Invece se ti interessa come sia comparso e come sia stato usato questo tipo di accordo nel passato... questa è un'altra storia....

Le confusioni e le contraddizioni che indichi derivano come sempre proprio da questa commistione.....

si trova ovunque!! :) purtroppo non conosco queste scale ma immagino che sia un accordo importante per essere così presente!!

Link to comment
Condividi su altri siti

In tutti questi posti si colloca! wow! io avevo capito solo sul VII grado della scala minore (melodica e armonica) e sul quarto grado aumentato (o eccedente) delle scale minori/maggiori, almeno così dicono le mie dipense, ma c'è tanta confusione...

Posso chiderti cos'è la sensibile secondaria? come la ricavo?

Grazie mille per l'aiuto!!

ricordi la costruzione delle settime secondarie? V del V, V del VI eccetera? La terza di ogni settima secondaria diventa una sensibile secondaria del temporaneo I grado.

Esempio: in Do, il V del V e' Re7, il fa# terza di Re7 funziona come sensibile di Sol, temporaneo I.

Allo stesso modo, se hai V del VI, cioe' E7 che va a Lam, il sol# diventa la sensibile di Lam...

V del II, La7 che va a Rem, il do# e' sensibile ecc.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

si trova ovunque!! :) purtroppo non conosco queste scale ma immagino che sia un accordo importante!!

 

dipende dall'uso che ne fai....

Ha comunque un grosso vantaggio nelle modulazioni... se lo analizzi vedi che enarmonicamente esistono solo 3 accordi di settima diminuita!

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

dipende dall'uso che ne fai....

Ha comunque un grosso vantaggio nelle modulazioni... se lo analizzi vedi che enarmonicamente esistono solo 3 accordi di settima diminuita!

si, dovrebbero essere questi:

Sol# - Si - Re - Fa  in Lam

La - Do - Mib - Solb in Sibm

La# - Do# - Mi - Sol  in Sim

Link to comment
Condividi su altri siti

si, dovrebbero essere questi:

Sol# - Si - Re - Fa  in Lam

La - Do - Mib - Solb in Sibm

La# - Do# - Mi - Sol  in Sim

si pero' il primo vale anche per Dom, Mibm e Fa#m

il secondo anche per Do#m, Mim e Solm

il terzo anche per Rem, Fam e Labm

 

essendo un accordo simmetrico ogni sua componente puo' essere la fondamentale...

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Forse ho capito, faccio un esempio..

se il primo vale anche per Dom, Mibm e Fa#m è perchè il Si nell'accordo Sol# - Si - Re - Fa è la sensibile di Dom, come Re è la sensibile di Mibm e Fa sarà la sensibile di Fa#m...ecc... grazie!

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

e come mai?

1) l'accordo di 7a diminuita lo costruisci sulla sensibile (non e' l'unica possibilita' but still...)

2) quali sono le sensibili di do, mib, fa# e la? si, re, fa e sol#, cioe' come dice Bianca, se consideri le possibilita' enarmoniche con lo stesso accordo diminuito hai quattro accordi di sensibile...

3) stesso discorso per do#, mi, sol e sib - re, fa, lab e si

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Forse ho capito, faccio un esempio..

se il primo vale anche per Dom, Mibm e Fa#m è perchè il Si nell'accordo di Sol# - Si - Re - Fa è la sensibile di Dom, come Re è la sensibile di Mibm e Fa sarà la sensibile di Fa#m ecc grazie!

esatto, ci siamo sovrapposti nella risposta... unico appuntino, non e' fa sensibile di fa#, ma mi# :)

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

ricordi la costruzione delle settime secondarie? V del V, V del VI eccetera? La terza di ogni settima secondaria diventa una sensibile secondaria del temporaneo I grado.

Esempio: in Do, il V del V e' Re7, il fa# terza di Re7 funziona come sensibile di Sol, temporaneo I.

Allo stesso modo, se hai V del VI, cioe' E7 che va a Lam, il sol# diventa la sensibile di Lam...

V del II, La7 che va a Rem, il do# e' sensibile ecc.

io ricordo la ricostruzione delle dominanti secondarie, però probabilmente faccio confuzione, ora le ripasso

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...