Fox Postato Agosto 12, 2015 Report Share Postato Agosto 12, 2015 ciao scusate vorrei chiedervi delle informazioni.. l'accordo di 7ª diminuita è un accordo di 5ª specie e si trova soltanto sul VII grado della scala minore armonica? Fra dispense appunti e libro ci sono delle contraddizioni, mi spiego meglio, in una dice che l'accordo di settima diminuita si può collocare sul VII grado del modo minore e sul VII grado del modo maggiore, in un'altra invece dice che può collocarsi anche sul 4 grado eccedente della scala minore come sensibile della dominante, si tratta di una tonicizzazione (VII)V e sul 4 grado eccedente della scala maggiore sono un pò confuso su questa cosa, potete aiutarmi per favore? grazie a tutti Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Natan Postato Agosto 13, 2015 Report Share Postato Agosto 13, 2015 Non ho capito il dubbio, in do minore il quarto alzato è fa#, per cui la quadriade che ne esce sarà fa# la do Mib, appunto l' accordo incriminato. 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Zedef Postato Agosto 13, 2015 Report Share Postato Agosto 13, 2015 Molto schematicamente: 1. sul settimo della scala minore (armonica) 2. sul settimo della scala maggiore abbassando il sesto grado (accordo in prestito dal minore) 3. su ogni sensibile secondaria (quindi anche ma non solo sul quarto alzato.. nel maggiore sul primo/secondo/quarto/quinto alzato, sul terzo se tende al quarto; nel minore sul terzo/quarto alzato; sul secondo se tende al terzo con triade maggiore, sul sesto alzato se tende al settimo con triade maggiore; volendo anche sul primo alzato che risolve sl secondo con triade minore). Poi vi sono usi particolari come le false settime diminuite che nascono da cromatismi di altri accordi: ad es. in do maggiore Re#-Fa#-La-Do che risolve su Mi-Sol-Do oppure Fa#-La-Do-Re# che risolve su Sol-Do-Mi. 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Fox Postato Agosto 13, 2015 Autore Report Share Postato Agosto 13, 2015 Molto schematicamente: 1. sul settimo della scala minore (armonica) 2. sul settimo della scala maggiore abbassando il sesto grado (accordo in prestito dal minore) 3. su ogni sensibile secondaria (quindi anche ma non solo sul quarto alzato.. nel maggiore sul primo/secondo/quarto/quinto alzato, sul terzo se tende al quarto; nel minore sul terzo/quarto alzato; sul secondo se tende al terzo con triade maggiore, sul sesto alzato se tende al settimo con triade maggiore; volendo anche sul primo alzato che risolve sl secondo con triade minore). Poi vi sono usi particolari come le false settime diminuite che nascono da cromatismi di altri accordi: ad es. in do maggiore Re#-Fa#-La-Do che risolve su Mi-Sol-Do oppure Fa#-La-Do-Re# che risolve su Sol-Do-Mi. In tutti questi posti si colloca! wow! io avevo capito solo sul VII grado della scala minore (melodica e armonica) e sul quarto grado aumentato (o eccedente) delle scale minori/maggiori, almeno così dicono le mie dipense, ma c'è tanta confusione... Posso chiderti cos'è la sensibile secondaria? come la ricavo? Grazie mille per l'aiuto!! Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Fox Postato Agosto 13, 2015 Autore Report Share Postato Agosto 13, 2015 Non ho capito il dubbio, in do minore il quarto alzato è fa#, per cui la quadriade che ne esce sarà fa# la do Mib, appunto l' accordo incriminato. si grazie, infatti se prendo l'accordo di settima diminuita Si - Re - Fa - Lab (della scala di DoM oppure Dom per es.) lo posso collocare anche in FaM e in Fam, perché sul 4° grado eccedente di Fa maggiore oppure Fa minore trovo lo stesso accordo Si - Re - Fa - Lab.. dico bene? grazie per l'aiuto Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Bianca Postato Agosto 13, 2015 Report Share Postato Agosto 13, 2015 In tutti questi posti si colloca! wow! e non solo... per esempio lo trovi anche sul VII della "maggiore armonica", oppure sul I della "ultralocria", sul III della "frigia dominante", sul V della "ionia aumentata" ecc. ecc.... Vai a rivedere lo schema che ti avevo suggerito nell'altro post e il resto lo puoi trovare da te Invece se ti interessa come sia comparso e come sia stato usato questo tipo di accordo nel passato... questa è un'altra storia.... Le confusioni e le contraddizioni che indichi derivano come sempre proprio da questa commistione..... 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Fox Postato Agosto 13, 2015 Autore Report Share Postato Agosto 13, 2015 e non solo... per esempio lo trovi anche sul VII della "maggiore armonica", oppure sul I della "ultralocria", sul III della "frigia dominante", sul V della "ionia aumentata" ecc. ecc.... Vai a rivedere lo schema che ti avevo suggerito nell'altro post e il resto lo puoi trovare da te Invece se ti interessa come sia comparso e come sia stato usato questo tipo di accordo nel passato... questa è un'altra storia.... Le confusioni e le contraddizioni che indichi derivano come sempre proprio da questa commistione..... si trova ovunque!! purtroppo non conosco queste scale ma immagino che sia un accordo importante per essere così presente!! Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Crisantemi Postato Agosto 13, 2015 Report Share Postato Agosto 13, 2015 In tutti questi posti si colloca! wow! io avevo capito solo sul VII grado della scala minore (melodica e armonica) e sul quarto grado aumentato (o eccedente) delle scale minori/maggiori, almeno così dicono le mie dipense, ma c'è tanta confusione... Posso chiderti cos'è la sensibile secondaria? come la ricavo? Grazie mille per l'aiuto!! ricordi la costruzione delle settime secondarie? V del V, V del VI eccetera? La terza di ogni settima secondaria diventa una sensibile secondaria del temporaneo I grado. Esempio: in Do, il V del V e' Re7, il fa# terza di Re7 funziona come sensibile di Sol, temporaneo I. Allo stesso modo, se hai V del VI, cioe' E7 che va a Lam, il sol# diventa la sensibile di Lam... V del II, La7 che va a Rem, il do# e' sensibile ecc. 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Bianca Postato Agosto 13, 2015 Report Share Postato Agosto 13, 2015 si trova ovunque!! purtroppo non conosco queste scale ma immagino che sia un accordo importante!! dipende dall'uso che ne fai.... Ha comunque un grosso vantaggio nelle modulazioni... se lo analizzi vedi che enarmonicamente esistono solo 3 accordi di settima diminuita! 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Fox Postato Agosto 13, 2015 Autore Report Share Postato Agosto 13, 2015 dipende dall'uso che ne fai.... Ha comunque un grosso vantaggio nelle modulazioni... se lo analizzi vedi che enarmonicamente esistono solo 3 accordi di settima diminuita! si, dovrebbero essere questi: Sol# - Si - Re - Fa in Lam La - Do - Mib - Solb in Sibm La# - Do# - Mi - Sol in Sim Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Crisantemi Postato Agosto 13, 2015 Report Share Postato Agosto 13, 2015 si, dovrebbero essere questi: Sol# - Si - Re - Fa in Lam La - Do - Mib - Solb in Sibm La# - Do# - Mi - Sol in Sim si pero' il primo vale anche per Dom, Mibm e Fa#m il secondo anche per Do#m, Mim e Solm il terzo anche per Rem, Fam e Labm essendo un accordo simmetrico ogni sua componente puo' essere la fondamentale... 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Fox Postato Agosto 13, 2015 Autore Report Share Postato Agosto 13, 2015 si pero' il primo vale anche per Dom, Mibm e Fa#m il secondo anche per Do#m, Mim e Solm il terzo anche per Rem, Fam e Labm essendo un accordo simmetrico ogni sua componente puo' essere la fondamentale... e come mai? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Fox Postato Agosto 13, 2015 Autore Report Share Postato Agosto 13, 2015 Forse ho capito, faccio un esempio.. se il primo vale anche per Dom, Mibm e Fa#m è perchè il Si nell'accordo Sol# - Si - Re - Fa è la sensibile di Dom, come Re è la sensibile di Mibm e Fa sarà la sensibile di Fa#m...ecc... grazie! 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Crisantemi Postato Agosto 13, 2015 Report Share Postato Agosto 13, 2015 e come mai? 1) l'accordo di 7a diminuita lo costruisci sulla sensibile (non e' l'unica possibilita' but still...) 2) quali sono le sensibili di do, mib, fa# e la? si, re, fa e sol#, cioe' come dice Bianca, se consideri le possibilita' enarmoniche con lo stesso accordo diminuito hai quattro accordi di sensibile... 3) stesso discorso per do#, mi, sol e sib - re, fa, lab e si 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Crisantemi Postato Agosto 13, 2015 Report Share Postato Agosto 13, 2015 Forse ho capito, faccio un esempio.. se il primo vale anche per Dom, Mibm e Fa#m è perchè il Si nell'accordo di Sol# - Si - Re - Fa è la sensibile di Dom, come Re è la sensibile di Mibm e Fa sarà la sensibile di Fa#m ecc grazie! esatto, ci siamo sovrapposti nella risposta... unico appuntino, non e' fa sensibile di fa#, ma mi# 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Fox Postato Agosto 13, 2015 Autore Report Share Postato Agosto 13, 2015 esatto, ci siamo sovrapposti nella risposta... unico appuntino, non e' fa sensibile di fa#, ma mi# giusto!! grazie!!!! Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Fox Postato Agosto 13, 2015 Autore Report Share Postato Agosto 13, 2015 ricordi la costruzione delle settime secondarie? V del V, V del VI eccetera? La terza di ogni settima secondaria diventa una sensibile secondaria del temporaneo I grado. Esempio: in Do, il V del V e' Re7, il fa# terza di Re7 funziona come sensibile di Sol, temporaneo I. Allo stesso modo, se hai V del VI, cioe' E7 che va a Lam, il sol# diventa la sensibile di Lam... V del II, La7 che va a Rem, il do# e' sensibile ecc. io ricordo la ricostruzione delle dominanti secondarie, però probabilmente faccio confuzione, ora le ripasso Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Fox Postato Agosto 13, 2015 Autore Report Share Postato Agosto 13, 2015 si si ora ricordo le settime secondarie!!! grazie mille!!! Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Fox Postato Agosto 13, 2015 Autore Report Share Postato Agosto 13, 2015 Scusate, sono ancora io vorrei chiedervi: ma l'accordo di settima di quinta specie è l'accordo di settima diminuita giusto? Per esempio In DoM, corrisponde a Sidim7m si scrive così? grazie Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Fox Postato Agosto 14, 2015 Autore Report Share Postato Agosto 14, 2015 credo che basti scrivere Sidim7 (perchè dopo il 7 il minore è sottinteso) Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.