Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

L'Upupa e il Gheppio


Recommended Posts

Da qualche mese mi sto "dando da fare" con la fotografia, prima ho iniziato con una Bridge ma ho subito optato per la Reflex (digitale, prima o poi proverà quella analogica), perché mi interessa usare questi "strumenti" in totale modalità manuale, non voglio assolutamente facilitarmi la vita ottenendo risultati discutibili e difficilmente ottenibili senza le varie automazioni, per questo uso solamente obiettivi privi di controlli automatici come autofocus, stabilizzazione dell'immagine e riguardo la fotocamera, scatto a raffica ed altre funzioni.

Detto questo, è un'impresa abbastanza ardua riuscire prima di tutto ad intercettare sia gli uccelli che ho menzionato nel titolo, sia altre specie, i motivi sono due, uno è inerente al contesto (dove vivo sono presenti piccioni, colombe, falchetti, cornacchie, gabbiani, ma anche gheppi, upupa ed altre specie che non conosco), l'altro è relativo alla velocità di questi uccelli, cosa che rende molto difficoltoso lo scatto e tutto quello che precedentemente comporta quest'ultimo.

Si tratta di una realtà che abbiamo tutti sotto gli occhi ma non ce ne accorgiamo, oppure non gli prestiamo attenzione, ma assicuro che alla fine si scoprono abitudini che prima neanche sospettavamo: ad esempio in questo periodo nella zona dove mi trovo, il gheppio è solito partire dal suo luogo di riposo (?) la mattina tra le 6:00 e le 7:30, il più delle volte fregandomi letteralmente, perché lo vedo volare ad un minimo di 400/500 metri da casa quando ormai è troppo lontano, ma è anche capitato di ritrovarmelo a meno di 2 metri, preso quindi alla sprovvista.

Sono riuscito a fotografarlo in volo (ma non in modo decente) qualche giorno fa, con un grande obiettivo (si tratta di un Pentacon 500mm del peso di 3,6 kg, dopo qualche minuto il braccio rischia di cadere per il peso), manuale, con un'apertura frontale di quasi 12 cm, una roba che se paragonata ad obiettivi di ultima generazione, comporterebbe un'esborso di migliaia di euro, ma visto che ho potuto comprarlo, si tratta di cifre bassissime, per cui tranquilli.

Prima o poi pubblicherò qualche foto, non appena ne farò qualcuna decente (ma non eccelsa, è praticamente impossibile fare foto a soggetti in movimento, questo almeno è quello che si dice sui forum, ma è mia intenzione sfatare questa convinzione, ed in parte ci sono già riuscito, la qualità delle immagini poi, è anche dovuta alla qualità dell'obiettivo, non certo paragonabile a quelli menzionati poco fa.

 

Insomma, in questo video è possibile osservare un upupa, molto comune nelle nostre zone, ma non sempre "visibile", l'ho avvistato una sola volta lo scorso anno e 2 giorni fa, ma non ho fatto in tempo a fotografarlo.

 

https://www.youtube.com/watch?v=-CVNhe4a0tc

 

Nell'altro video il gheppio, affascinante rapace di piccole dimensioni, molto comune anche in città, ma quanti possono asserire di averlo visto?

 

https://www.youtube.com/watch?v=iH3xsy0MSVA

 

 

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ecco, finalmente i primi risultati di una certa qualità, certo sono irraggiungibili le performance di alcune fotocamere ed altrettanti obiettivi, ma se si pensa che fino ad ora non erano state fatte foto del genere con questo obiettivo, un minimo di soddisfazione si prova.

http://www.juzaphoto.com/m_galleria.php?t=1589060&l=it

Link to comment
Condividi su altri siti

C'è scritto sulle specifiche: iso 640, calcola che il sole era sulla sinistra e il gheppio si trovava a circa 30/40 metri di distanza.

L'obiettivo è un Pentacon 500 ed ho impostato il diaframma a 9.5 alteimenti rischiavo di avere una sovraesposizione.

Perchè ti sembra scuro, anzi il gheppio è risultato anche troppo chiaro, ho lavorato un pò sul contrasto e sulla luminosità per regolare la foto, che è comunque praticamente identica all'originale.

Link to comment
Condividi su altri siti

Dipende dall'obiettivo, si tratta di un Pentacon 500 f5.6 e lo uso solitamente da f8 ad f11, per cui scendere troppo con l'iso sai cosa comporterebbe, inoltre anche se potrei utilizzare l'iso fino a 1600, il "tetto" massimo per questa fotocamera (una Canon 40D) sarebbe compreso tra iso 1000 e 1200, ma per ovvi motivi (compreso il tipo di obiettivo che uso) il range che solitamente uso è 640/800.

Si tratta spesso di uccelli ed alcuni sono molto veloci quando partono da fermi o volano.

Per farti un esempio, alcune fotocamere più recenti permettono di ottenere ottimi risultati lavorando ad iso elevatissimi, anche 6400 ed oltre, pensa che alcune arrivano a 25600 ed oltre.

Il fattore relativo al cosiddetto "rumore" è ridimensionato ai massimi livelli in queste fotocamere, che di conseguenza permettono di scattare ad iso molto bassi (anche 200 o meno) con velocità tipo 1/4000, il tutto in "collaborazione" con obiettivi dotati di lenti antiriflesso, alla flourite, di qualità superiore, senza contare tutte le altre caratteristiche.

Tra qualche settimana prenderò un Canon Fd 600 f4.5 S.C.C., vecchio ma certamente migliore di questo che ho (e che venderò domani).

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...