Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Smontare La Parte In Legno


monitral
 Share

Recommended Posts

Scusatemi per la domanda sicuramente per voi banale.

 

Non sono un pianista, ma un discreto tastierista, adoro tanto questo strumento e me ne hanno regalato uno un po' vecchiotto. La marca è STEINERT

 

Le mie condizioni economiche non mi permettono la consulenza tecnica di un esperto ed il relativo restauro quindi con un modesto "fai da te" e l'aiuto di qualche amico, mi accingo a recuperarlo, per quanto possibile, ma mi trovo già di fronte a un ostacolo.

 

Volendo iniziare con una accurata analisi di quello che potrei recuperare e dargli una sana ripulita, avrei bisogno di smontare il pianoforte verticale o per meglio dire la parte in legno..

 

Non so da dove iniziare e non vorrei arrecare ulteriori danni. Ho cercato in rete qualche tutorial che mi desse qualche dritta ma non ho trovato molto.

 

Potreste aiutarmi voi con qualche link (se ne avete) in modo che possa mettere quì sul forum qualche foto per avere qualche consiglio? Intanto posto qualche foto scattata velocemente con il mio Iphone per darvi un'idea di ciò che ho di fronte.

 

RingraziandoVi anticipatamente vi faccio i miei complimenti per la realizzazione di questo bel forum.

 

http://imgur.com/a/mv9IZ/embed

Link to comment
Condividi su altri siti

Puoi levare il pannello frontale rimuovendo i fermi laterali interni. Poi verrà via la "calatoia" della tastiera. Sotto puoi rimuovre il secondo pannello frontale basso. E poi? Già rimuovere la meccanica e rimetterla la suo posto richiede esperienza e qualche accortezza. Quindi limitati a dare una pulita aspirando e accarezzando le parti con un pennello morbido. Non usare liquidi.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao, in attesa delle risposte dei piu' esperti posso dirti che non è molto intuitivo il suo restauro e/o regolazione! Lo strumento che ti hanno regalato con una spesa non molto alta , a mio parere , piu' suonare decentemente . La tavola armonica sembra intatta. Se poi il tuo recupero si riferisce solo al mobile penso che qualcosa si puo' far...da se!

La copertura anteriore si smonta ruotando i due blocchetti di legno posti nella parte superiore. Si vedono nella foto 8 e 9! La copertura inferiore vedo che già l'hai smontata.

L'ultimo pezzo da smontare è il copritastiera. Di piu' non so!

Facci sapere

Link to comment
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per le risposte veloci.

Io sono abituato, purtroppo, a "suonare" (le virgolette sono d'obbligo) il piano sulle mie tastiere ed ultimamente su di un piano digitale casio comprato per le lezioni di mio figlio non potendomi permettere un pianoforte acustico. Avendo adesso un pianoforte vero vorrei darmi da fare. Quello che mi interessa non è tanto l'estetica del mobile quanto il funzionamento del pianoforte. Siccome ci sono alcuni tasti che restano abbassati, alcuni martelletti che restano abbassati, la sordina (credo si chiami così quel rettangolo lungo di feltro) inutilizzabile (infatti nelle foto non si vede perché rimossa) oltre alla mancata accordatura di alcuni tasti, credo che la prima cosa da fare sia dargli una rispolveratona. Non intendo smontarne la meccanica anche perché non ne sarei capace, ma provare a darci qualche regolazione come spiegato nei tutorial e provare ad accordarlo. Non voglio togliere il lavoro a nessuno, ma, come spiegato, ho altre priorità per cui se ci riesco per me è grande soddisfazione altrimenti mi tengo il bel mobile e in tempi migliori si vedrà. Vi ringrazio e vi tengo aggiornati sulla mia avventura.

Esco un po' OT solo per fare i complimenti al pianista che ha eseguito l'intermezzo musicale nel primo tutorial sulla tecnica pianistica.

 

Magari riuscissi a suonare così..... :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Il pianoforte ha un altro fascino... senza nulla togliere alle tastiere che ti permettono di fare tante belle cose!

Il mio consiglio è quello di ripulirlo seguendo i consigli di Paolo, per il resto ti assicuro che non è facile il restauro! Anche a me piacerebbe saper restaurare , accordare e regolare un pianoforte ma mi son reso conto che ci vuole tanto tempo a capire vedere e studiare prima di mettere mano.

Considera che per accordarlo ti serve una chiave adatta che viaggia sui 150 eurozzetti minimo (quelle complete vanno anche oltre le 300 euro ) e con quei soldi te lo fai accordare ed avanza il resto, non parliamo poi di che significa accordare un pianoforte!

Ps. se stai pensando all'acquisto di quelle chiavi da 30 euro...non è il caso! (Ti ho letto nel pensiero vero? :D :D )

 

Pazienta e quando puoi una cosetta alla volta te lo sistemi!

A presto

 

Un salutone a Paolo!!!! ;) ;) ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...