Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Bailando - Piano Tutorial e Cover


francescodisanto
 Share

Recommended Posts

Ciao Ragazzi, sono Francesco Di Santo

 

Vi invito a guardare il mio ultimo video di piano cover dove suono la SCINTILLANTE Bailando!

 

L'obiettivo è quello di prendere un brano pop semplice da un punto di vista melodico e armonico, e "trascrivere", quindi eseguire detto brano come se fosse stato scritto dai grandi nomi del Ragtime, o della musica romantica o post-romantica come Liszt e Rachmaninoff.

 

Troverete anche, nel tutorial, lo spartito con melodia e accordi del brano, così potete sfiziarvi ad impararlo!

 

Commentate e fatemi sapere se vi piace il brano in questa nuova "veste".

Se è di vostro gradimento potete anche condividere il video.

 

Dateci i vostri suggerimenti!

 

https://www.youtube.com/watch?v=jfffGJ-HTPQ&index=2&list=PL15sZpAjQSI3DdH96WUriljSbpcHO1YrM

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Se cerchi suggerimenti io suggerisco di non alimentare questo genere di "musica", queste cover fatte per aumentare la propria visibilità sono soltanto auto-prese in giro che si ritorcono contro la cultura sociale, infatti, già ora, a qualsiasi persona esterna a cui dico che studio in conservatorio la tale mi risponde: "Figo! quindi sai suonare Allevi? O addirittura Einaudi?"  ma per favore.......... PS: Ho citato loro due ma chissà, forse fra qualche anno potrebbe invece essere il tuo nome come quello di tanti altri che fanno questo genere di cose

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

francescodisanto mi dispiace ma devo riprenderti, dopo appena due messaggi !! Questo è un forum di discussione e non un posto in cui fare/farsi pubblicità. Passi questa volta che non lo sapevi (ma lo avresti dovuto sapere dal momento che iscrivendoti hai accettato la nostro netiquette). Alla prossima dovrò sospenderti...

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Dunque....

Forse sono io l'ignorante in merito a forum, ma la mia domanda è questa: basta che uno pubblica il link di una propria esecuzione per essere bollato come spot? Tutti hanno un canale, tutti fanno esecuzioni, tutti pubblicano e molti hanno anche un sito. Allora dovrebbero essere bannati il 70% minimo di chi frequenta questo forum!

 

"queste cover fatte per aumentare la propria visibilità sono soltanto auto-prese in giro che si ritorcono contro la cultura sociale, infatti, già ora, a qualsiasi persona esterna a cui dico che studio in conservatorio la tale mi risponde: "Figo! quindi sai suonare Allevi? O addirittura Einaudi?"  ma per favore.......... PS: Ho citato loro due ma chissà, forse fra qualche anno potrebbe invece essere il tuo nome come quello di tanti altri che fanno questo genere di cose"

 

Caro pianothor, non so chi tu sia, so chi sono io: mi chiamo Francesco Di Santo, ho fatto 12 anni di conservatorio diplomato col massimo dei voti e la lode al tradizione e al secondo livello. Ho alle spalle più di 200 esibizioni concertistiche, 7 anni di composizione, vari master, 4 pubblicazioni a carattere didattico, studioso e "praticante" della SCUOLA RUSSA a cui dedicherò prestò un corso apposito per tutti coloro che vorranno approfondire.

Non sono il migliore, ma non sono l'ultimo arrivato.

È vero, molti fanno cover, come molti fanno la sonata di scarlatti oppure il notturno di chopin. Quindi anche tu sei uno dei tanti. Eh no! La partita si gioca sempre sulla qualità del lavoro. Dipende sempre a che LIVELLO si fanno le cose.

Chi è in grado di scendere dal piedistallo dei palazzi d'accademia ed è intenzionato a incontrare la vita reale e buttarci faccia e personalità e cuore, lo faccia, altrimenti se ne stia rinchiuso nel proprio mondo.

Detesto come te il falso-culturismo degli alleviani, ciò non toglie che, col pianoforte soprattutto, si possa PRENDE UNA MELODIA STUPIDA E RICAMARCI DENTRO DELL'ARTE SCAVANDO E STUDIANDO.

Bach non ricamava forse le sue fughe partendo da 4 note di merda? E allora perché tutto questo ostracismo per le canzonette?

e allora una cosa è fare solo la melodia e accordi, una cosa è fare melodia e accordi con un semplice accompagnamento, una cosa è fare melodia, accordi, accompagnamento con un pizzico di pianismo trascendentale che non guasta alla ricerca.

Il mio messaggio evidentemente non è stato compreso in questo forum.

Togo il disturbo perché sono rispettoso delle regole, soprattutto quando vengono fatte "ad hoc" per chi è visto come "competitor".

 

Ad Majora,

Francesco Di Santo

Link to comment
Condividi su altri siti

A me francamente non ha arrecato danni Francesco Di Santo, è nella sezione musica leggera...per cui non ci vedo paragoni astrali. Il mondo pop segue una strada, il mondo colto un'altra :)

 


Bach non ricamava forse le sue fughe partendo da 4 note di merda?

Diciamo bel ricamo

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Guarda Francesco, io penso che le nostre strade siano simili, tu hai probabilmente trascorso l'adolescenza in conservatorio, dedicando i dopo scuola allo studio accademico del pianoforte quindi magari ti sei perso ciò che succedeva "all'esterno", e vedi la musica pop come qualcosa da scoprire ancora del tutto (che possa ridarti quegli anni felici) mentre io, ho trascorso la mia adolescenza nel bel mezzo della musica pop/rock/dance e schifezze varie e solo ora (20 anni) sto per entrare in conservatorio per scoprire, studiare, praticare ed apprezzare la musica colta.

 

Io non sto su nessun piedistallo da palazzo d'accademia (perchè in accademia ci devo ancora entrare), e ti ho consigliato di rinunciare a queste insignificanti cover proprio perchè ho sprecato i miei anni più preziosi in questa immondizia che non porta da nessuna parte, se veramente hai il curriculum di cui parli non sprecarlo perchè è invidiabile da molti, primo il sottoscritto.

 

PS: In merito alle canzonette, non vedo nulla di trascendentale nelle cover

Link to comment
Condividi su altri siti

 

Forse sono io l'ignorante in merito a forum

Secondo me il messaggio di TheSimon non dipende solo da questo topic; in presentati

 

http://www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/5112-benvenuto-a-francescodisanto-su-pianoconcertoit/

 

C'è questa frase:

 

"Ho deciso quindi di creare questo progetto innovativo per aiutarvi a capire il fantastico mondo degli 88 tasti, realizzando il BLOG (il tuo sito) di Imparare il Pianoforte, DOVE condividerò con voi la mia vera passione: il pianoforte."

 

Un moderatore risponde:

"QUESTO (riferito ovviamente a pianoconcerto) è uno spazio grande per condividere le nostre passioni."

 

 

A me sembra tutto chiaro, se vuoi condividere come dici... puoi benissimo parlare di musica lo fai qui su pianoconcerto e non sul tuo BLOG ... tutto qui. In effetti da una ricerca nel forum ho notato che i tuoi post parlano solo del tuo sito...nessun contributo su discussioni di sostanza contenuti sul forum alle quali potresti ampiamente contribuire, visto il rispettabile CV

 

 

In riferimento al topic posso dire che il mondo pop lo trovo estremamente noioso in quanto ripetitivo e privo di qualsiasi tipo di varietà ritmica; la tua cover non ha nulla di innovativo che mi abbia attratto al punto da farmi ricredere sulla questione. Se fossi in te cercherei di seguire la scia di musicisti tipo Lady Gaga che vanno oltre la melodia, l' accompagnamento e il pizzico di pianismo trascendentale (cos'è? Questo è mero marketing) ....a tal proposito già Clayderman ci ha dimostrato che è un fallimento.

  • Like 3
Link to comment
Condividi su altri siti

Dunque....

Forse sono io l'ignorante in merito a forum, ma la mia domanda è questa: basta che uno pubblica il link di una propria esecuzione per essere bollato come spot? Tutti hanno un canale, tutti fanno esecuzioni, tutti pubblicano e molti hanno anche un sito. Allora dovrebbero essere bannati il 70% minimo di chi frequenta questo forum!

 

Francesco, hai tre messaggi all'attivo; qui si iscrivono dalle 100 alle 300 nuove persone al mese e se riprendo proprio te c'è un motivo... Una volta stavo qui a scrivere messaggi di spiegazioni perdendo tempo e forze, ora non ci sto più a questi giochetti e scrivo di pugno e in modo secco tutto quello che devi sapere senza ripetermi e dilungarmi ulteriormente quindi cerchiamo di capirci subito... Se invece di chiedere scusa per l'errore stai qui a questionare come se avessi scritto tu le regole e vorresti insegnarle tu a me non ci siamo proprio. Iscrivendoti a questo forum hai accettato delle regole che avresti dovuto leggere: semplici e inequivocabili. Se non le hai lette è un tuo problema (avresti dovuto leggere prima di sottoscrivere) se non le hai capite è sempre un tuo problema (avresti dovuto leggere con più attenzione). 

Se vai su un forum per farti pubblicità e farla al tuo blog è spam e questa è una regola valida su qualsiasi forum. In tre messaggi che hai pubblicato ci sono in tutti riferimenti al tuo blog. Io non sto qui a pagare migliaia di euro all'anno per finanziare pubblicità gratuita a te e al tuo blog e sono sicuro che saranno della mia stessa idea anche gli amministratori delle altre migliaia di siti e forum che popolano il web; o alimenti le discussioni con materiale e pubblichi cose qui sul forum oppure se il tuo unico interesse è quello di redirettare gente sul tuo blog ti banno... Semplice e diretto. Se vuoi essere dei nostri devi stare alle regole. Ci sono altre persone che hanno un sito web e che indirettamente lo pubblicizzano, parlo di indiretto perché lo citano solo quando la pagina citata è parte integrante di un discorso... es. Si parla di un quartetto di Beethoven e rediretto per maggiori informazioni ad una pagina esterna del mio sito privato dove ho già trattato l'argomento eseguendo una ricerca approfondita proprio su quel quartetto. In questo caso non viene considerato Spam perché la citazione di una pagina esterna non s'intende come promozione di attività esterne al forum di pianoconcerto ma come chiarimento/integrazione di concetti diretti alla discussione in atto. In altri casi invece esistono degli accordi e scambi di link tra siti amici (sia ben chiaro comunque che di norma non ci scambiamo link con chi fa 20 click al giorno), sono comunque persone che prima di venire qui a incollare e appiccicare il proprio sito nelle discussioni ci hanno chiesto il permesso e ci hanno fatto vedere le proprie carte...

Quando invece lo Spam è inequivocabile, come in questo caso, diventa inevitabile prendere provvedimenti... Pensa se tutti venissero qui a pubblicizzare i propri siti/forum/blog. Quale sarebbe il valore di questo forum ? 

 

Se vuoi condividere le tue esecuzioni puoi farlo liberamente caricando i tuoi video su youtube oppure i tuoi file audio su Soundcloud o addirittura qui sul forum quando scrivi i messaggi (fino a 18 mb di allegato). Copiando e incollando il link youtube viene integrato dal forum direttamente all'interno del tuo post, idem per i file audio caricati su soundcloud. Certamente non puoi redirettare gente sul tuo sito solo perché li hai integrati lì. Questa scusa non regge !

 

Riguardo l'ultima parte della tua lettera poi cerca di evitare di venire qui a giocare a "chi ce l'ha più lungo" in primis perché è chiaramente infantile e di cattivo gusto, in secundis perché qui sopra c'è anche gente con un curriculum decisamente più ragguardevole del tuo che partecipano alla vita del forum con l'umiltà che solo il sapiente sa usare... Non è la prima volta infatti che viene qui gente a sbandierare curriculum e dichiararsi "competitor"... Facciamo 1500 click univoci al giorno e francamente, te lo dico veramente in amicizia: non sei il competitor di nessuno...

 

Se rispetti le regole, credimi, sei il benvenuto, viceversa possiamo salutarci qui. Uno che va, 100 che vengono...

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...