Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

L'acquisto Di Un Piano Usato...


Recommended Posts

Caro Saverio,

 

E' difficile argomentare indicazioni per valutare se un pianoforte sia adeguato o non. Innanzi tutto dobbiamo vedere se ci soddisfa e se si instaura un"Amore a prima vista". Se ciò accade, lo strumento avrà sicuramente dei "punti" o almeno incontra le nostre aspettative. Poi deve subentrare il tecnico e sciogliere certe riserve che rendono lo strumento pienamente praticabile. Forse, se usato, avrà bisogno di un piccolo rertauro, o forse no, m l'importante è che non vi siano alcune "vetustà" che impedisco o non rendano conveniente la rimessa in efficienza dello strumento. A presto

 

Paolo

 

P.S. Diffidare dei pianoforti "imbellettati". A volte, ma per fortuna non sempre, lo strumento si presenta "in abito da sera" e ci affascina....magari non regge l'accordatura!!!!!

 

P.P.S. Comunque, elemento da valutare visivamente: che non vi siano spaccature della tavola, che le corde non siano troppo arruginite, che le stesse siano incrociate, che i martelli(importantissimo) non siano stati mal rasati ( vedere subito gli acuti se sono stai, haimé, rasati in forma arrotondata!) . Che non si presentino parti in legno deformate. Che il telaio in ghisa sia sano. Che il somiere( dove sono avvitate le caviglie) non presenti spaccature

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Salve,

mi chiamo Valerio Lentini e vivo in Sicilia a Catania.

Dal dicembre dello scorso anno mi sono iscritto al vostro sito,lo trovo davvero molto interessante.

Volevo chiederLe,alcune delucidazioni, in merito ad un potenziale acquisto di p.f. a coda.

Non essendo sufficientemente pratico,non so se è la sezione giusta per poter fare queste domande, pertanto le chiedo la cortesia eventualmente di istradarmi, attendo un suo cortese riscontro cordialmete, Valerio

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Buongiorno a tutti e complimenti per il sito e il forum!

 

Vorrei acquistare un pianoforte usato e ne ho trovato uno in vendita su internet a 800 euro trattabili.

Si tratta di un pianoforte verticale Schmidt-Flohr 130 cm, tasti in avorio, e da quello che afferma l'annuncio ha la meccanica revisionata ed è accordato.

 

Mi recherò sul posto per provarlo di persona, ma a parte rare occasioni, ho sempre suonato solo tastiere. Per questo volevo sapere se avete dei consigli da darmi su cosa guardare o sentire per capire se ne vale la pena, oppure se conoscete la marca o avete altre dritte!

 

Di seguito alcune foto prese dall'annuncio:

 

2377233_1326308397.jpg

 

2377233_1326308315.jpg

 

2377233_1326308514.jpg

 

2377233_1326308591.jpg

 

2377233_1326309236.jpg

 

Principalmente suono le tastiere e vorrei il pianoforte giusto per metterlo in soggiorno e suonarlo per gli amici! Dunque non cerco uno strumento di grande valore, ma uno strumento "onesto" con un suono e un'estetica piacevole. Pensate che ne valga la pena?

 

Grazie per qualsiasi commento e consiglio!

 

Marco

 

P.s.

Se avete visto giro altre proposte di vendita interessanti su quella cifra in Lombardia, mi piacerebbe esaminare altre proposte!

Link to comment
Condividi su altri siti

 

Mi recherò sul posto per provarlo di persona, ma a parte rare occasioni, ho sempre suonato solo tastiere. Per questo volevo sapere se avete dei consigli da darmi su cosa guardare o sentire per capire se ne vale la pena, oppure se conoscete la marca o avete altre dritte!

 

 

 

Nella home page del forum cliccando sull'immagine dei tutorial relativi a "viaggio all'interno del pianoforte", nella relativa sezione la decima lezione è proprio intitolata: "guida all'acquisto di un pianoforte usato".

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...