EldastJazzPianist Postato Luglio 29, 2015 Report Share Postato Luglio 29, 2015 Salve ragazzi. Sto componendo un brano jazz/fusion. E' ancora un'idea allo stato embrionale. Per ora l'unico passaggio armonico che ho stabilito è il seguente: G6| F#-7 | B7 | A- || Vorrei che voi mi rammentaste le tensioni che possiede l'accordo di I grado con la 6a, oltre chiaramente a fondamentale, 3a e 6a. Forse 9a e 11a? Non ricordo ora. So che si tratta di un passaggio atipico. Sinceramente mentre lo pensavo stavo cercando di ricordare una cosa che mi ha detto quest'anno il mio insegnante di jazz e armonia: per passare dal II al I grado oltre al classico II-V-I e al II-V-I con la sostituzione di tritono c'era qualcosa come II grado-x (non ricordo)-accordo di dominante costruito sul VII grado-I. Qualcuno potrebbe illuminarmi anche su questo? 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Crisantemi Postato Luglio 29, 2015 Report Share Postato Luglio 29, 2015 Probabilmente parlava di IV-7 bVII7 I In G quindi C-7 F7 G Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Crisantemi Postato Luglio 29, 2015 Report Share Postato Luglio 29, 2015 Quanto all'uso dell'accordo di 6a e possibili estensioni, il voicing tipico è: 13569 in varie disposizioni... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Gennarino Postato Luglio 30, 2015 Report Share Postato Luglio 30, 2015 Prova a leggere questo topic http://www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/618-tipi-di-sostituzione/ Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
EldastJazzPianist Postato Luglio 30, 2015 Autore Report Share Postato Luglio 30, 2015 Non si tratta meramente di sostituzioni armoniche in un brano dato, in quanto il brano lo sto scrivendo da zero. Però lo leggerò comunque. Grazie a tutti per le risposte. Eventualmente in caso di ulteriore bisogno a proposito dello stesso brano continuerò a pubblicare qui. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
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