Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

valutare pianoforte senza tecnico


Recommended Posts

Ciao a tutti!

Giovedì prox andrò a vedere un pianoforte di un privato, uno shigeru kawai 6, 210 cm del 2002. Purtroppo il mio tecnico di fiducia è l'unica persona che io abbia per ora sentito che odia gli shigeru e i kawai in generale, dicendo che non tengono l'accordatura, che danno un sacco di problemi, le corde si rompono ecc. Dunque andrò da solo (con una mia amica pianista che ne sa meno di me). Allora ho divorato i video del maestro Ferrarelli dove spiega cosa e dove guardare, ci sono altri accorgimenti da prendere?

Avevo poi un altro paio di domande.

Che voi sappiate quanto costa una gru da noleggiare? Purtroppo credo non passi dalle scale...

 

Ma soprattutto, sti shigeru (che cmq hanno la stessa meccanica degli rx e dei gx) sono davvero così osceni?

 

Grazie a tutti

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao,

io ho un kawai kg2 dal 1986. Personalmente preferisco di gran lunga la tastiera kawai a quella yamaha. Il mio piano, nonostante un uso parecchio intensivo, è ancora in ottimo stato.

il problema delle corde può essere vero, io ne ho dovute cambiare alcune perchè si sono rotte, per fortuna erano tutte corde degli acuti che ho sostituito da solo senza grossi problemi, per l'accordatura non mi sembra siano così drammatici, certo dipende anche dalle condizioni in cui viene tenuto il pianoforte (umidità del locale, fonti di calore ecc). Gli shigeru sono la serie di punta di kawai se cerchi su internet trovi gente che li confronta con le marche tedesche più blasonate, tipo bosendorfer e bechstein, in genere comunque i giudizi sono positivi.

Anch'io sto pensando di passare ad uno shigeru 3/4 coda, se non dovesse soddisfarti eventualmente mi potresti mettere in contatto con la persona che lo vende ? Non è affatto facile trovarli usati ... Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

Anche io ho un Kawai KG2S. Cordiera originale. Un pianoforte che ormai ha quasi 20 anni. Mai rotta una corda. Hanno cominciato a tirare guori un po' di ruggine solamente adesso. Il tuo accordatore bisogna vedere a cosa è abituato, è ovvio che se fa un paragone con uno steinway il discorso non tiene. La tastiera Yamaha personalmente a me piace di più rispetto a quella Kawai. Su Yamaha al tatto mi sembra ci sia meno affondo e meno peso del tasto, direi che funziona meglio di quella Kawai che è un pochino pastosa. Per lo yamaha però dovresti andare su un C5. In ogni caso da quello che so gli Shigeru Kawai sono la serie nuova che dovrebbe essere superiore al mio KG2S e poi un 210cm ha sicuramente un suono migliore. 

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...