Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

San Valentino


Recommended Posts

In Italia la data del 14 febbraio è legata a San Valentino, il protettore di Terni che visse intorno al III secolo d.C e che proprio in questo giorno di febbraio morì martire. Intorno a questo santo sono circolate sempre delle leggende che riguardano appunto l’amore. Una delle più importanti narra che un giorno San Valentino sentì una coppia di fidanzati litigare, prese una rosa dal suo giardino e la portò ai due giovani chiedendo che la stringessero tra le loro mani. Fu cosi che fecero pace.

Quella di San Valentino verso i due ragazzi era stata una specie di benedizione e così la coppia si sposo e fu a lungo felice. Secondo la leggenda furono poi molte altre coppie, saputa la felice unione dei primi due fidanzati, a voler andare da San Valentino per chiedere di benedire la loro unione. Venne istituito un giorno ogni anno dedicato proprio alla benedizione nuziale delle coppie e ancora oggi questo rito si svolge nella basilica di San Valentino a Terni

 

In questo giorno tutti gli innamorati si trovano a scambiare cioccolatini regali per una ricorrenza che a volte è associata più ad una legge consumistica.

Io associo la ricorrenza di San Valentino, ad una giornata dell'Amore in generale (e non solo dell'amore passionale).

Essere innamorati è tutto nella vita, esalta le nostre capacità!! Ci permette di raggiungere traguardi inarrivabili.Anche noi che stiamo imparando a suonare il piano o siamo musicisti di professione, dobbiamo essere irrequieti come lo è un innamorato nei primi tempi.

A questo proposito vi propongo un spezzone di un film di Benigni.

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...